Plague Inc., China Edition (Part 1)

[QUOTE=Niymiae;20000232]Sì vabè non è plague inc davvero che il virus muta su tutti gli host contemporaneamente e nello stesso modo eh :asd:
Anche se ci fosse una mutazione, sarebbe localizzata e dovrebbe espandersi e contagiare a sua volta.[/QUOTE]

oltre al fatto che di natura alcuni saranno immuni anche nella mutazione più potente, altrimenti ci saremmo già estinti con la peste nera e quella di giustininano secoli fa

e cmq io credo che, causa social, si stai ingiantendo una situazione preoccupante ma non a quel livello.

[QUOTE=M4niac;20000377]Oggi si esce cosi’ a fare la spesa.

[/QUOTE]

ti ricordo che due giorni fa eravamo insieme :asd: :asd:

e non avevamo nessuna mascherina :asd: :asd:

tutto apposto possiamo dormire sonni tranquilli!

C'è scritto Shanghai nel nome, dubito che sia a Wuhan
Mayor of #Wuhan, epicenter of #coronavirus, said at briefing that 5mln people have left the city due to #LunarNewYear travel and the outbreak. 9mln are still in the city.

cmq non so se sono allarmismi, ma la cosa che mi puzza è allora la cina che blocca una città con milioni di abitanti per un semplice raffreddore...

[QUOTE=Guren;20000417]ti ricordo che due giorni fa eravamo insieme :asd: :asd:

e non avevamo nessuna mascherina :asd: :asd:[/QUOTE]

Raccontate un po’

Perche' non e' un semplice raffreddore?
Tralasciando gli stagnolismi, ci sono alcune cose che si sanno e che fanno pensare che sia un bel pasticcio. Niente che spazzerà via l'umanità, ma sicuramente una cosa che farà tanti danni.
Tipo, l'Ro è stimato tra 2 e 4. Su twitter sparano 14 ma non esiste nessuna prova in tal senso. I modelli matematici dicono che i numeri ufficiali sono sotto quelli che ci aspetteremmo se l'Ro fosse tra 2 e 4. Se l'Ro fosse 14 a quest'ora wuhan sarebbe interamente infettata, cosa che non è.
Questo coronavirus in alcuni causa solo un leggero malessere, in altri causa gravi complicazioni respiratorie. Un po' dipende dal soggetto (anziano, immunoderesso, pregresse patologie) e un po' da mutazioni continue e casuali. Il punto è che il sistema sanitario deve funzionare per isolare i casi gravi per evitare di rafforzare eventuali ceppi piu' incazzosi. Esempio: se mi piglio il raffreddore ma sto abbastanza bene, penso che potrei avere il coronavirus ma visto il caos generale che c'e' col cazzo che mi infilo in un ospedale, no? Se invece sto malissimo-ma-guarda-proprio-uno-schifo vado in ospedale perche' preferisco fiondarmi nell'apocalisse piuttosto che crepare a casa da solo come un cane. Ecco che pero', se l'ospedale non e' atrezzato bene, finisce che io diffondo il virus (magari una variante incazzata) mentre chi se l'e' preso leggero, no. Nei prossimi giorni vedremo come se la cavano a far questo mestiere.

[QUOTE=bustok;20000452]cmq non so se sono allarmismi, ma la cosa che mi puzza è allora la cina che blocca una città con milioni di abitanti per un semplice raffreddore…[/QUOTE]

Beh a parer mio ci sono alcune cose che la Cina come prima o seconda potenza non può più permettersi, tipo le figuraccie del 2003

Poi la paura che muti in qualcosa di peggio (anche perchè son milioni di persone e tira giù una economia anche come quella cinese)

Prevenire è meglio che curare

[QUOTE=Matricola 107;20000461]Beh a parer mio ci sono alcune cose che la Cina come prima o seconda potenza non può più permettersi, tipo le figuraccie del 2003

Poi la paura che muti in qualcosa di peggio (anche perchè son milioni di persone e tira giù una economia anche come quella cinese)

Prevenire è meglio che curare[/QUOTE]

Diciamo che da chi ha fatto figuracce come nel 2003 ci si aspetterebbe qualche passo in più, tipo la chiusura dei Wildlife market su cui l’organizzazione mondiale della sanità sono anni che punta il dito. E invece…

E' un banco di prova un po' per tutti, sopratutto per la Cina ovviamente, che sta sicuramente prendendo provvedimenti drastici, ma che a monte ha peccato appunto di cose tipo non aver chiuso e/o regolamentato situazioni rischiose come i wet markets. D'altro canto però viene quasi da tirare un sospiro di sollievo: la Cina ha i mezzi e le risorse per mettere in campo una macchina iper efficiente e ultracostosa e limitare i danni; molti altri paesi non avrebbero gli stessi mezzi. Il "meh" sta nella trasparenza del governo cinese e del non potersi fidare totalmente della loro versione dei fatti.

Questo vale se appunto deriva tutto dai wet market, se come si dice è un leak di qualche laboratorio (ma anche no direi) beh ciaone
cmq fonti ufficiali:
https://youtu.be/QqUn71O0B6k?t=59

virus periodo di incubazione da 1 a 14 giorni, si trasmettere anche nel periodo asintomatico di incubazione...

[QUOTE=bustok;20000467]cmq fonti ufficiali:
https://youtu.be/QqUn71O0B6k?t=59

virus periodo di incubazione da 1 a 14 giorni, si trasmettere anche nel periodo asintomatico di incubazione…[/QUOTE]

Quindi a logica sarà già più o meno ovunque :asd:

Eppure leggevo prima l'opinione di un epidemilogo USA che dice che questo sarebbe l'unico caso di coronavirus che si trasmette durante l'incubazione.

Fonte CNN

Ma, the Chinese health minister, didn't explain why he thinks the virus can be spread before someone has symptoms, leaving some experts skeptical.
"I seriously doubt that the Chinese public officials have any data supporting this statement," said Michael Osterholm, director of the Center for Infectious Disease Research and Policy at the University of Minnesota. "I know of no evidence in 17 years of working with coronaviruses -- SARS and MERS - where anyone has been found to be infectious during their incubation period."

[QUOTE=xEnd3r;20000472]Eppure leggevo prima l’opinione di un epidemilogo USA che dice che questo sarebbe l’unico caso di coronavirus che si trasmette durante l’incubazione.

Fonte CNN

Ma, the Chinese health minister, didn’t explain why he thinks the virus can be spread before someone has symptoms, leaving some experts skeptical.
“I seriously doubt that the Chinese public officials have any data supporting this statement,” said Michael Osterholm, director of the Center for Infectious Disease Research and Policy at the University of Minnesota. “I know of no evidence in 17 years of working with coronaviruses – SARS and MERS - where anyone has been found to be infectious during their incubation period.”[/QUOTE]

Stagnola mode ON:
Quindi è roba di laboratorio, o supercazzola del ministro della Salute?
Stagnola mode OFF\

In ogni caso, il wildlife market brulicava di virus, i campioni prelevati sono risultati quasi tutti positivi al Coronavirus.

https://www.ibtimes.co.in/has-deadly-coronavirus-reached-india-over-100-people-kept-under-observation-812272

100 in India in osservazione, alcuni casi sospetti in Africa, e un aereo prevenuto da Wuhan e arrivato a milano prima del lockdown è passato senza nessun controllo, e questi turisti sono andati in Slovenia e Croazia con il bus
Spiegazione piu' semplice? Cortocircuito di informazioni. Abbiamo medici nell'occhio del ciclone, sotto pressione da giorni. informazioni che non passano e vengono manipolate a fini politici. Chi tira le somme magari lo fa partendo da dati falsati o da errori umani.

[QUOTE=Ch4kra;20000477]Stagnola mode ON:
Quindi è roba di laboratorio, o supercazzola del ministro della Salute?
Stagnola mode OFF
[/QUOTE]

Non mi stupirebbe tantissimo, considerato il caso della ricercatrice che si è ammalata di HIV prendendola da una forma sulla carta inattivata (con tanto di conferma con sequencing genetico quindi no stagnola), e non si è capito ancora come visto pare non ci sia stato contatto tra fluidi.

Ma cosa implicherebbe l'arma sfuggita dal laboratorio? Muta e crepiamo tutti?

speriamo che non sia vero piuttosto quanto ipotizzato da alcuni video che sono trapelati veri o fake che siano :(

https://twitter.com/badiucao/status/1220374770308374528

qualcuno dei commenti letti sotto il video.

[quote]Questa non è polmonite. Hanno avuto una violazione di una struttura di armi biologiche. Febbre emorragica a piede libero. Pensa alla puzzinosa di tipo Ebola e ad altri agenti patogeni. Guarda il sangue.

Indipendentemente da ciò, la fabbricazione in serie e la distribuzione di 200 milioni di dosi di un vaccino per armi biologiche richiederebbe almeno 6 mesi. Ho appena visto 3 video di pazienti che sanguinano. Qualunque sia l’agente patogeno, è una febbre emoragica. Non Cnv. Questo è il più grande incubo della storia.[/quote]