Pizza

la pietra refrattaria fa solo scrostata e a caldo con una spatola di ferro
e spolverata il giorno dopo

non preoccuparti se diventa scura e a macchie è normale

e non preoccuparti dell igiene... arriva a 400 gradi circa

anche a me si è spaccata... mi è caduta sul piede..

io la tengo SEMPRE DENTRO al forno mi aiuta a mantenere sempre una temparatura alta anche per le cotture diverse


no, non ne ho davvero avuto il tempo [per la preparazione della pasta sicuramente non della pizza in sè ]
riproverò certamente.
ma oramai è arrivato tempo di griglia, altro che pizza..
go go pizza alla griglia

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ottimo..inizierò a guardarmi in giro per acquistarne una.

Ho tempo solo nel weekend di tentare di impastare...l'impasto da pizza quanto si conserva? posso farne un pò e poi surgerlarlo?
No


Inviato da Tapatalk Protttt
certo che puoi surgerarlo
ma quando lo scongeli ti viene una merda


cmq pizza alla griglia rulez




Domanda, ma visto e considerato che tutte le pizzerie usano le palline da 10/20 cent l'una, che sono surgelate, come fa a cambiare così tanto qualitativamente?

Intendo, non per fare l'anti sommelier della pizza o il bastian contrario, la pizza chiunque di noi l'ha mangiata fuori, e se ha deciso di provarla a fare in casa è perché appunto gli è piaciuta.

Quindi, quanto può cambiare tra una classica pizza presa in pizzeria ( forno a legna ) e una pizza fatta in casa senza l'uso di impasto "scongelato" ?

ps: ovviamente proverò sia con l'impasto "fresco" sia con quello scongelato, per poter giudicare da me se valga o meno la pena di tenere qualche pallina pronta, ma volevo capire un attimo in soldoni la differenza.
Per quanto mi riguarda la mia pizza è più buona delle pizze che comperi in pizzeria. Non perché l'ho fatta io quindi è più buona a prescindere, ma perché paragonata ad una pizza fatta "in serie" non solo regge il confronto , ma vince 6-0 6-0.

La cottura, più ricercata, più prolungata, non quell'impasto molliccio cotto pochi minuti perché dopo le tue ci sono altre 100 pizze da fare.
Il sapore, quel gusto lievemente acidulo dell'impasto fatto maturare per 48 ore e non quell'impasto fatto, se va bene, 12 ore prima.
Le farine, io uso manitoba per la biga e farina Oltrepo del mulino di Voghera per l'impasto, in pizzeria non sempre si usano farine di qualità.

E poi c'è il fatto che se mangio una pizza delle mie non passo la notte a bere.

E poi è croccante.

Sinceramente non ho mai congelato l'impasto, piuttosto lo ripongo in frigo e lo utilizzo al massimo il giorno dopo a pranzo (e devo dire che con altre 10-12 ore di maturazione in più viene anche più buona), oppure butto tutto (alla fine sono massimo 50 centesimi di roba a stare larghi).
Aggiungo:

ed è la mia, non oso immaginare una pizza fatta da DDR o da 7ommy, potrei incroccantire i pantaloni



Inviato con l'iPhone tramite Tapatalk


L'ultimo acquisto



E un po' di farine

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
A me è arrivata la pietra refrattaria l'altro giorno e oggi mi sono arrivati:

- Termometro con sonda per il forno
- Stampo per baguette
- Ciotola da lievitazione

Sto resistendo dal comprare qualche accessorio dalla Agnelli

Ho provato a fare l'impasto di 7ommy. Leggero, saporito, si stende una meraviglia (io sono veramente negata) e soprattutto la quantità di sale perfettissima

Però è normale che venga croccante?
L'ho cotta in forno elettrico, 250° in teglia. Ho provato a stendere la pasta sottile, più alta, cotta 10 minuti, anche meno, ma niente, è sempre croccante. Magari provo ad aggiungere un po' di olio nell'impasto finale la prossima volta?
Persino le pizzelle fritte sono venute morbidissime dentro ma inverosimilmente croccanti fuori Però il panzarotto fritto con ricotta e prosciutto era buonerrimo, mai mangiato così buono, peccato che non ho foto.
raga,una domanda...qualcuno sa dirmi le quantità per la ricetta di tommy per 2 pizze ?mi sembra di aver capito che sia per un 14 quelle che ha scritto lui,no?
facendo una proporzione,mi risulta

150g di farina 0 tipo manitoba
64g h2o
2g lievito fresco di birra
1g di sale
1 punta di zucchero


però poi con gestione della ricetta è tutto sballato.
avete quantità più precise?Voglio provarla a fare! grazie


pics or didn't happen


riducendo tutto a 1/3, stavolta mi sono uscite circa 4 pizze

Sempre rettangolari, vabe`
Ho iniziato un corso da pizzaiolo serio da un paio di settimane, confermo le dosi nel primo post di 7ommy. A parte che non metti l'olio d'oliva, a noi fà mettere 40 gr nell'impasto con quelle dosi.
Piccolo trucchetto che ho imparato se la stendete a mano. Usate la farina di semola solo per stendere, si appiccica molto meno alla pizza e si brucia a temperature più alte, dando un bel bordino biancastro.

Il lievito di birra in cubetti che si compra dentro la stagnola e imbustato mi sono reso conto che è una merda, ho preso un panetto da un fornaio di lievito di birra serio ed è un'altra cosa proprio.

40 grammi di cosa?


...scrib scrib...