Pizza

domani per l prima volta faccio la pizza in teglia con 80% idratazione 24 ore lievitazione


qualcuno di voi l ha provata?


sono indeciso tra lievitazione libera e in teglia
Update: ho riprovato la ricetta di Tommy con la refrattaria: risultati sburrissimi, ne ho fatte 8 che son durate nemmeno mezz'ora (una media di ~3 a testa lol)

La differenza nella cottura in refrattaria si nota eccome

Unico problema, per cui chiedo supporto morale: NON RIESCO A STENDERE LA FOTTUTA PASTA!

Provo in tutti i modi possibili (a mano, a cazzotti, col mattarello, coi gomiti, con un crick), non c'e` verso di ottenere una pizza rotonda, ma esce per lo piu` quadrata o rettangolare se va bene

Ora, e` quasi certo il problema sia mio, nel senso di mia incapacita` manuale nel farlo, insegnatemi come devo fare perche` sto sbroccando tantissimo (che poi a conti fatti ripeto, al di la della forma "inusuale", sono uscite buonissime )
se son buone fregatene della forma
cmq aiutati con la semola invece della farina normare
assicurati che il piano sia asciutto
devi stendere e girare dal centro
le mani vicine una fa un mezzo cerchio verso l alto e l altra un mezzo cerchio in direzione opposta verso il basso

piu difficile a dirsi che a farsi...

mi son dimenticato di postare le foto delle pizze 85% di idratazione e 32 ore maturazione
una cosa buonerrima

non so come postare le foto da tapatalk...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
posto adesso anche se in realtà l'ho fatta a metà febbraio
il GUSTO della pasta era qualcosa di spettacolare.

ne ho fatte due (anche se ho foto solo di una mi sa), ed è rimasta un po' cruda.
la prima l'ho infornata dopo aver scaldato il forno a manetta (ricordo a GAS) all'ultimo livello in alto, appena inserita acceso il grill e sfornato dopo circa 7 minuti se non ricordo male
sotto era praticamente cruda.

il secondo giro (dopo aver ri-riscaldato il forno) ho infornato per 2-3 minuti appoggiando la teglia sul FONDO del forno (praticamente sopra alla fiamma) e poi spostato in alto sotto al grill per altri 5 minuti.

quest'ultima è quella uscita nella foto, non male, ma comunque ancora un po' cruda in certi punti....
ho usato una di quelle teglie usa e getta di alluminio con carta forno sul fondo altrimenti penso le avrei dato fuoco.

hints?

p.s. stendere la pasta, soprattutto la prima, è stato sufficientemente difficile

pics (melanzane, metà con e metà senza mozz):


Spoiler












si vede la fifferenza di cottura
ascolta
la prossima volta lasciala sul fondo di piu ogni tanto controlli alzandola... se è dorata... la passi al grill 5 minuti

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
il problema è che già così la temperatura sul fondo (pur avendo usato anche la teglia) era troppo alta, difatti ho rischiato la bruciatura.
forse invece di APPOGGIARLA proprio sul fondo del forno, posso metterla alla prima altezza quei 2/3 minuti e successivamente spegnere il gas, spostarla in alto, e accendere il grill 5 min

per il resto come ti pare?
puoi mettere prima la pizza con solo il pomodoro a cucinare per un po, poi tiri fuori, metti su quello che ci devi mettere e completi la cottura
in realtà la pizza "classica" l'ho sempre fatta come dici tu, ma visto il tempo di cottura breve in questo caso ho fatto tutt'uno
Domanda su pietra refrattaria...volevo comprarne una, su amazon e ebay ne vendono a palate...

che diametro mi consigliate? ce ne vuole una in particolare?
Io ne ho una tonda, "omaggio" del benzinaio (raccolta punti millemila anni fa ) dovessi scegliere la prenderei dimensione "forno" ovvero rettangolare

Amazon ce l'ha
vai al mediaword... 22 euro




Direi che hai scoperto il segreto

Ne hai più fatte dopo queste? Mi interessa la "reazione" del forno a gas
se il forno a gas ha il grill sopra non ha nessuna controindicazione alla pizza
Visto che il thread è di vitale importanza per molti, se non per tutti, gli utenti del forum di cucina lo sticco, così è sempre a portata di mano per ogni evenienza


Soffro del tuo stesso problema.

La stendi e poi tagli le eccedenze con il coltello.


Pls non mi bannate.


Il segreto évpartire da una pallina rotonda. Se la pallina ha una forma quadrata fin da subito tenderà a mantenerne la forma.


Sent from Demon's Island using Hokuto no Ken
Non l'ho letto, non posso averlo letto

Domani mattina mi sveglio e scopro che é stato solo un brutto sogno, si, deve essere così

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk


Presta solo attenzione che sia effettivamente refrattaria, non pietra ollare o cagate affini (le refrattarie sono di natura argillosa, tipo le tegole dei tetti )

Il diametro va in funzione del tuo forno (misurane la larghezza in caso) e di quanto vuoi farla grande, la forma pure (circolare o rettangolare) ma come disse Jason, probabilmente quelle quadrate sono migliori in termini di fruibilita (tipo per me, che mi escono le pizze quadrate/romboidali )

Prendila al MW come disse spycom, se la trovi, oppure su amazon.it.

Non badare a molte delle review di gente che lamenta che si spacca al primo uso, sono pronto a scommettere che la buttano fredda dentro al forno caldo o viceversa (la tirano bollente dal forno senza farla raffreddare)

Ah, NON VA LAVATA IN LAVASTOVIGLIE per nessun motivo al mondo, e` porosa, se assorbe il detersivo sei finito.

La mia l'ho giusto sciaquata in acqua calda, non l'ho manco fatta asciugare che tanto ci ha pensato il forno


Parto dalla pallina rotonda, la stendo, al momento di buttarla sulla pala, la zoccola diventa romboidale





Anche se forse non legge piu` il thread, sia lodato Tommy, mai fatto pizza piu` buona in casa




FTFY