Pizza

se la fiamma è sotto basta girare la pizza no?























io ho forno elettrico + piastra refrattaria (pepita)
ho provato un paio di volte comprando la palla già fatta dal mio fornaio la mattina, lasciata lievitare e fatto le pizze la sera, non è venuta malaccio (anche a "solo" 250° mi sa che l'ho cotta troppo 15 minuti e mi è venuta un po' biscottata ) ma prossimamente vorrei lanciarmi e provare a fare tutto da zero io
mi date qualche consiglio?
1) ho sempre usato il forno in modalità "normale", ne grill ne altri cazzi, acceso sopra e sotto, dovrei cambiare qualcosa? tipo accendere solo la resistenza superiore?
2) che quantità/ rapporto di ingredienti usare per fare massimo 3/4 pizze per volta? perchè ho letto le dosi di Tommy a inizio thread ma... non posso fare 14 pizze per 3 persone


Fai una proporzione

Dopo diverse prove ora adotto la soluzione riscaldamento con ventilato a 250°C con pietra refrattaria in forno sull'ultimo slot disponibile in alto e poi, una volta a temperatura, grill sopra a 250°C, lascio settare la temperatura ed inforno.

L'unico vero consiglio è quello di continuare a provare senza mollare mai. Vedrai i risultati


Ok, insomma devo farla più di una volta ogni morte di papa!
Ma grill + ultimo slot in alto non si carbonizza sopra? L'ultima volta ho messo la piastra grossomodo al centro e senza grill si è più che stracotta la roba sopra, quanti minuti dovrei lasciarla dentro grossomodo? perchè probabilmente è quello che ho sbagliato, a sto punto mi sa che bastavano meno di 10' invece di 15+
No, non carbonizza, 4-5 minuti, massimo 6 ma sei al limite


- yep ho anche il grill a gas
- idem pure io, scaldo il forno per una ventina di minuti e poi uso solo il grill sopra a gas...tempo di cottura, 5 minuti

- la ciotolina in molta teoria serve ad avere il cornicione piu croccante....ma stiamo parlando di rimedi omeopatici, molto probabilmente non serve a un cazzo.
OK mi avete convinto...
Nel frattempo per non sbagliare ho fatto un pan bauletto con le taggiasche spettacolare, quanto amo la macchina del pane
Vedo se questo weekend mi adopero.
Quindi forno preriscaldato a 200, spento e accendo grill e inforno sopra per 5 min
Meh secondo me viene cruda sotto e bruciata sopra ma proviamo!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Sto iniziando a virare verso le pietre, consigli sugli acquisti?

Al brico ho speranze di trovarne?

Ho pure letto in giro del rischio di rottura o sticazzi, devo preoccuparmi?
Mediaword 22 euro
Si può spaccare per sbalzo termico o per caduta... Tutto qua
Spolverala a ogni utilizzo e gratta via a secco lo sporco

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Io con 1kg di farina (la metà della ricetta) 7 pizze non le ho mai fatte, ok che le faccio da 32cm ma non ne vengono neanche 6
.

L'ultima volta con 560gr ne ho datte 2 (più grandi di un piatto standard ) ed erano si e no 5 mm per buona parte (il contorno era un pò spesso mi e viene sempre cosi per via di come allargo la pasta )

Oltre tutto è una ricetta un pò strana quelladi tommy secondo me
5 mm è bella spessa, a me quando le stendo poco diventa massimo 2 mm una volta cotta.

Con 210 - 215 grammi di pasta ci faccio una pizza (quella dell'ultima foto era 216 gr), di solito faccio 1 kg di farina (mezzo e mezzo) e ci escono 7 pizze.

Facendo due rapidi conti, 1 kg di farina, 550 gr di acqua, 25 gr di sale, 12 di lievito 3 di zucchero fanno 1600 gr circa. Dividi per 7 hai circa 230 gr di pasta a palletta. A spanne
Allora per iniziare senza fare le cose troppo complicate (il doppio impasto e la doppia lievitazione) visto che proverò per la prima volta e faccio poche pizze: 350 di farina 0 e 350 normale con tutto il resto in proporzione? Impasto - lievito un giorno - palline per x ore - uso, può andare?
Per farina 0 intendi manitoba?
Si.. quando parlate di "metà e metà" come farina intendete quello no? Metà manitoba e metà farina normale 00
Si



stessa domanda..
Io non ce la metto e viene comunque croccante, però la stendo sul piano usando la semola invece della farina


tivibi

domani faccio un giro al MW nella speranza di trovarla

@Jason te che ricetta/procedura hai usato per le ultime che hai postato?

Sembravano buonissime


ah, io per non attaccarla alla teglia nera ci spargo un pochino d'olio e lo spalmo con le dita..dici che sono barbaro?
cmq a volte non ci ho steso nulla sotto e non si è attaccata.


p.s.
stasera diavola fatta da me e litrozzo di birra
(nulla di special eh ma mi accontento bene)


nera vuol dire teflon ?

cmq io quando uso le lastrine di alluminio metto olio e farina , la farina tipo morbillo






Bhe lui ha un forno a gas, magari secca in modo diverso.