Pizza

Io no ho capito come è che è quel forno

Ma se ha il grill lo accendi a manetta e piazzi la pietra sotto...

Se arriva a 370 gradi è ottimo...
Devi solo trovare il modo di far arrivare il calore dalla alto

Prova e riprova


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Sommelier della pizza, mi affido a voi per una semplice domanda..

quando andate in pizzeria, quali sono i parametri che utilizzate per valutare la qualità del prodotto? In particolare la qualità pasta tralasciando ovviamente la freschezza e la genuinità delle materie prime che sono scontate

tipo alcuni mi dicono che non devi sentire sete dopo averla mangiata..perchè significa che non ha lievitato abbastanza..io non ho ancora capito come capire se è lievitata o meno
Non ci vado

C'è una sola pizzeria a Voghera che le batte tutte, sia per il rapporto qualità/prezzo che per la sola qualità della pizza. Davvero ottima.
beh non so come si chiama, ma quello di ardo è quello che trovi anche al brico fatto con diversi strati, uno legno uno truciolare e poi a ripetersi

pure il multistrato senza truciolare dentro c'ha colla tra uno strato e l'altro



vabbè fine OT

PS: non è che vengo qui a romper le palle per le pale, è che vorrei provare pure io a far la pizza una volta o l'altra


Fixed

Lo so che c'è la colla, ma non è il multistrato che vendono al brico ed è uno stratificato di faggio incrociato. Lo so anch'io che ci mettono la colla tra gli strati, ma non ci do peso più di tanto

Certo che se usassi un truciolare grezzo un po' di peso lo darei


cottura su pietra refrattaria? forno elettrico?


Perchè io rifornisco i Brico infatti

Brico, Leroy Merlin, Obi , Eurobrico, Bricofer, Brico Io , Holtz LI ...a seguire quasi il 100% del fai da te in Italia.

Tutto compensato Cinese

E non c'è il truciolato di mezzo, perchè il truciolato è una cosa il compensato un'altra.
Se poi vuoi una foto di dove ho fatto la punta alla pala si vede bene la venatura dello strato a incrociare.

Ed è colla vinilica quella che usano , si sente dall'odore e dubito che , essendo anche quella che costa meno, in Cina spendano soldi per altre colle, che poi venga diluita con acqua contenente Cromo6 questo potrebbe essere

Fine OT




Pietra+elettrico e la combo user friendly più economica E semplice

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
nessuno mi ha ancora risposto su come dovrei fare usando un forno a gas
compro la pietra? non la compro? a quanti gradi cucino? in alto? in basso? devo levare il coprifiamma?

vorrei fare la pasta ma inutile rompermi se poi non riesco a cucinarla a dovere.

attualmente ho risultati decenti con la pasta pronta della rana, chiaramente gonfia poco e alla fine ottengo una pizza grande (quasi tutta la larghezza della griglia da forno) ma molto sottile anche se discretamente croccante, la cottura viene buona infornando a circa 200° [ma il forno è una merda quindi magari i nrealtà ne sta facendo 180 o 240 ] con la pizza su carta forno e sotto la classica "griglia" da forno, messa nel penultimo livello dal basso (altrimenti brucio il fondo)

hints?
Lasciando perdere la parte della rana... Volevo strapparmi gli occhi


Cmq la pizza nel forno a gas non verrà mai buona... Se il calore non arriva dalla alto la pizza verrà sempre cotta male...
A questo punto... Compra un fornetto da 70 euro... Che è meglio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk



oèh, inutile che mi metto a fare pasti e impasti quando appunto ho un forno di merda, non ti pare? quella la compro già fatta, la stendo, 10 minuti e ho la pizza pronta (e ti assicuro non fa proprio schifo)

forno elettrico tipo quello postato poco addietro?
è proprio così tanto pessimo il gas?
Guarda... L ho usato fino a 3 anni fa...
Preferisco cmq farmi una pizza a mano in quello a gas che comprare quelle prefatte....
Casomai fai un impasto cosi ad minkiam.... Senza stare li a fare perfettino o pesare al grammo

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
? non capisco il senso di fare un impasto a minchia, a quel punto perchè non usare l'impasto pronto?

btw mi sono fatto prestare la macchina del pane (che è anche impastatrice) da mia madre, quindi farà qualche test ASAP.


hem


prima pre riscaldo il forno
e poi vado di grill
vedo fiamma da sopra però.
io ho solo fiamma sotto, e oltretutto non posso nemmeno usarlo contemporaneamente al grill [.... avevano paura che si fonda il forno forse]
la bacinella d'acqua è per aumentare l'umidità? serve?
Perche le minkiate prefatte fan cagare

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
perchè invece una pasta da pizza fatta "a cazzo" è buona......
vabbè, grazie per l'apporto alla discussione
Fidati... 500g farina mezzo cubetto di lievito sale un cucchiaio... Acqua a vista...senza pesare e senza scazzi vari Impieghi 3 ore ti costa di meno e viene meglio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Si, decisamente meglio della roba prefabbricata. Piuttosto allora sono meglio le pallette che vendono nei supermercati, quelle fatte fresche dal reparto panetteria. Costano un cazzo e rendono meglio

Però è vero, uno sbatti di 3 ore per testare il forno, visto che dici che la pizza viene bene anche con le basi prefabbricate, io me lo farei.
Si sa mai che scopri che il tuo forno fa miracoli