Pizza

appena arriva il mio fornetto ti faccio sapere che versione è, poi dato che sono mezzo impedito se mi potessi dare una mano a invertire le resistenze sarebbe ottimo


una volta fatto l'impasto quanto può rimanere "a risposo" prima che non si possa più usare?



cerca in rete il tuo modello +"mod"

avevo salvata la guida ma non la trovo piu ..
scusa



per la mod leggi sopra

per la seconda domanda non ho capito cosa intendi
se creo la "panetta" per la pizza, per quanto tempo posso tenerla in frigo? cioè se preparo abbastanza impasto per 6 pizze ma me ne vanno solo 3, il giorno dopo posso riusarlo?
È arrivato il modello con 700-500
Leggendo online sembra dovrei mettere il coperchio e alluminio sopra, e giocare con il termostato. Speriamo bene
Pm per te FPS

cmq o ci motti un deflettore sotto o compri un altra resistenza da 700 e la piazzi sotto

io opto per la seconda
Grazie ora leggo
In caso, modelli alternativi che non soffrano dello stesso problema?

Sono ancora combattuto tra una refrattaria da buttare nel forno tradizionale, e uno di sti aggeggi
Occhio e croce li ha progettati tutti lo stesso imbecille

Cmq se vuoi e hai capacita di moddarli... Per 80 quei fornetti sono il top


Se no 25 euro e go già refrattaria.... 0 sbatta e ottimi risultati

A patto di avere un forno col grill/resistenza superiore

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Appena finito di mettere in forma 6 pallette (messe in frigo) per la pizza e 3 teglie di focaccia per la partita di domani (messe a lievitare).

Ho usato l'impasto di 7ommy, preparato ieri sera, messo in frigo e finito questa sera.

Vamoooos!
Tra poco inforno 2 palle per cena

Esperimento , tutta manitoba, è stata in frigo per quasi 40 ore (più che altro perchè ieri poi non ho avuto più tempo) , poi tirata fuori aggiunto olio e messo a lievitare da stamattina.

Speriamo di non doverla buttare

E cosi metto anche al lavoro la pala che ho sagomato ieri

GG per la pala.... Devo farne una pure io

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Sono tanto soddisfatto sia della prova sulla pizza che della pala (non avevo molta fiducia sul funzionamento e invece...)






Trattandosi di una prova non sono stato a farcirle con grazia


Se qualcuno volesse provare

Ho messo

560GR di Manitoba (in pratica dovevo finire il sacchetto )
320 acqua
4-5gr di lievito fresco
10gr di sale
1/2 cucchiaino di zucchero

Impastate e la mettete con la pellicola in frigo per 24h o più (la mia c'è stata 40 e rotte ore)

La tirate fuori la dividete e fate le palline senza però maneggiarle tantissimo , giusto il minimo indispensabile.

Prendete 2 recipienti di vetro (o plastica) ci mettete 1 cucchiaio di olio di oliva al suo interno (ma io penso di fare meno la prossima volta) ci rotolate la pallina , coprite con la pellicola e la lasciate a temperatura ambiente per 7-8 ore , la pallina dovrebbe assorbire l'olio lievitando.

Se quando stendete la pasta ancora c'è olio in superfice (cioè rovesciando la pasta sulla spiantoia avrete sorpa quella che era sul fondo del recipiente) non serve che ne aggiungete ancora , mettete il condimento e via


p.s

Mi manca di capire come mettere la pizza dal piatto alla pala per infornare in modo pratico
La pizza va tirata su un piano, tavolo in legno, granito , marmo, teflon...Poi fai passare la pala sotto alla pizza con un movimento deciso. Questo funziona con le pale da pizza normali. Con quella che hai fatto te che mi sembra spessa un buon centimetro non ci riuscirai.
Tira la pizza direttamente sulla pala...
Io la tiro su un piano, poi la sposto a mano sulla pala e li la condisco.

La mia pala è autocostruita, come la tua Ardo', era una vecchia tavola per pasta, multistrato di faggio da 1 cm.
Ho cambiato la tavola con un multistrato di faggio da 3 cm e va da se che la pala ha preso vita






Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
La pizza stendila sulla pala
Se ne informi solo una alla volta

L importante è non sporcare o bagnare la pala se no la pizza si blocca sopra e fai un disastro

E sopratutto in farina bene


Jason
Ottimo
E sopratutto cottura e lievitazione bellissima
Si vede dal cornicione

Gg

Ardo
La pizza cuocila sul piano superiore più vicino possibile al grill
Si vede bene che la tua pizza non è cotta a dovere

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Grassie!

Con la pratica si migliora

E poi a furia di provare diverse soluzioni si vede qual è la migliore
ma voi siete fuori a usare una pala fatta col multistrato truciolare tenuto insieme con le peggiori colle di sto mondo
Multistrato non è truciolare
Eh si ma Jason c'è la colla strato per strato

Il mio per di più è compensato Cinese (lo importa la ditta per cui lavoro )

Però dai, mica lo bruci, la pietra è solo calda, francamente non mi fa bello però ho più paura del Teflon




Il mio problema , logistico , è che ho il forno fuori casa e tipo ieri sembrava di stare lungo mare in inverno dalla "leggera brezza" che tirava

Cosi la stendo sul piano di betulla, poi la metto in un piatto, poi la ritrasferisco sulla pala....è un miracolo che ancora quelle pizze siano circolari perchè erano spesse anche 5mm per lo più





E come faccio con la pietra

Ne compro una da mettere in alto ?

Non la colorisce bene sopra è vero, ma è anche la prima volta che la uso (la pietra) , non trovo gente che fa la pizza con un forno simile al mio, devo ingegnarmi da solo, la prossima volta provo ad accendere il grill dall'inizio, anche se dubito che migliori per quando sopra inizia a colorirsi sotto è diventata una pietra , poi voglio provare a forno acceso da più tempo perchè sebbene era arrivato a 370° la seconda l'ha cotta meglio

il pensiero è un pochino caotico ...vado di fretta a quest'ora