Pimp my build - AKA l'età di un uomo si misura col costo dei suoi giocattoli

…pensavo si trattasse appunto di un raid 1+0. ho sbaliato?

“Personalities : [raid10]” ho letto male io ?

EDIT: scusate per l’offtopic volevo solo capire il perchè della scelta

Ma non è un cazzo vero. L’implementazione nel kernel linux fa uso dello striping, e infatti misuro più throughput della singola unità.
Vedi qui.

Inoltre da wikipedia:

However, a nonstandard definition of “RAID 10” was created for the Linux MD driver; Linux “RAID 10” can be implemented with as few as two disks.

“Far” layout is designed for offering striping performance on a mirrored array; sequential reads can be striped, as in RAID 0 configurations.[18] Random reads are somewhat faster, while sequential and random writes offer about equal speed to other mirrored RAID configurations. “Far” layout performs well for systems in which reads are more frequent than writes, which is a common case. For a comparison, regular RAID 1 as provided by Linux software RAID, does not stripe reads, but can perform reads in parallel.[19]

ok

ma se metti i 2 dischi con layout=near2, non hai nessun vantaggio di striping rispetto ad un RAID 1
in pratica hai più flessibilità con il far ok e ottieni read più veloci in striping rispetto ad un raid1 okappa

il tuo è far come layout no ?

yes, far, come scritto nell mdstat

Fatto il benchmark (vedi primo post):

• 10 Gb/s in lettura e fino a 4.8 Gb/s in scrittura.
  • IOPS fino a 500k / 370k

Direi che per due (pcie4) WD black SN850X da 1T, pagati esattamente 105 euro l’uno e montati su una mobo standard, non e’ malaccio.

1 Like

In teoria è (era) via Amazon.
Solo che ho provato adesso il “Buy now” e mi ha detto suc… ehm sorry, non disponibile. Troppo bello per esser vero, immagino.

si ma amazon è un marketplace, sarà stato un annuncio scam.

considerato cosa vengono 32GB, in singolo stick a quella cifra era impensabile

Sì, appunto, ho scritto “via” Amazon (.de).
Il che vuol dire che se mi fosse arrivato un mattone quantomeno non ci avrei perso i soldi, ma al momento anche volendo non partirebbe l’ordine.

ma io ti consiglierei di aspettare qualche anno per farti un pc del genere :asd:

se sei ricco e hai soldi da buttare (qua entra la frase “ognuno fa quello che vuole con i propri soldi!”) vai pure!

gg per la nuova build

Ricco decisamente no, ma mi serve un pc perchè il portatile attuale ha 10 anni e sta agonizzando, e vorrei avere il rimpiazzo prima che mi stramazzi definitivamente…

catroia 1200e di gpu siete pazzi :asd:

Ma le ram a 172e dove?

nei sogni bagnati di fe@ :asd:

1 Like

aggiungi uno zero 1720 :autsisi:

Comunque, il topic è stato aperto per capire se “c’è una componente sovra/sottodimensionata rispetto alle altre”, non “in quale store compro/è giusto il prezzo” :)