Picchiaduro 2011

Mi fa piacere vedere che avete aggiunto i video delle novità in mia assenza.

@Mack:
Nessun video ancora di gameplay di Phoenix Wright? sono curioso
Ragazzi il più bel picchiaduro uscirà il 24 agosto.. non ci sono sf4 o mvsc che tengano
non ci sono dubbi che sf3:3 sia il miglior picchiaduro della storia,lo dicono tutti,anche chi gioca ad altro come me
PARRY SCIMMUIATEEE
bellissime cavolo

poi RX è la bestia

Bisogna iniziare ad abituarsi a non fare shoryu come antiair


Posso chiederti il perchè?

Non per trollare o per politicizzare, ma proprio come noob del genere
In breve: le meccaniche del gioco premiano meno lo spamming e le mosse tirate a cazzo, non ci sono Ultra che tolgono il 50% di energia ne shortcut dei comandi che permettono a chiunque di eseguire le mosse, le combo sono (relativamente) meno dannose e fare dei comeback miracolosi richiede molte più capacità, inoltre il sistema di parry aiuta a neutralizzare chi non sa fare altro che ripetere i soliti pattern.

Detto così sembra tutto meraviglioso, e effettivamente lo è purtroppo il bilanciamento non è proprio il massimo e ci sono una parte di pg davvero troppo deboli rispetto ad altri che spiccano notevolmente in positivo.
Eh, più o meno. Le shortcut ci sono anche al terzo strike, ma sono meno permissive. Poi non c'è una finestra di reversal ampia come al IV.
Qualche super con danno pesantissimo c'è (hugo, Akuma, Ryu,...) ma non si usano quelle di solito (ci sono 3 super per ogni pg).
Il discorso sulle parry è più complesso per due motivi:
- esistono anche le red parry che sono molto più difficili e si fanno in block stun
- le mosse tirate a cazzo premiano meno, ma muzzare una parry bassa a intuito premia (quindi qualche sculata capita anche qui, anche se è più raro rispetto allo shoryu spammato).

Poi dei difetti ci sono, ad esempio per me è una cazzata il fatto che le normal whiffate carichino barra (e anche tanta), ed anche il bilanciamento non è il top: Yun, Ken e Chun-li (e forse makoto) sono gli unici pg con cui puoi vincere un torneo top.
La cosa delle normal whiffate per fare barra ha sempre fatto ridere pure a me. Tra l'altro se ho visto bene han reintrodotto sto sistema su SFxTK.
Il fatto dei personaggi è una verità sacrosanta

Chun, i gemellini, ken ryu makoto dudley urien sono quelli che più ho visto utilizzare..

E stai sicuro, che se tu sei bravissimo con oro (il mio main, mai che mi scelga un pg top tier, sf4 gen, e nel 3 oro :facepalm e incontri uno bravino con uno di questi personaggi se vinci è per miracolo..

Però third strike è davvero BELLO, prima di tutto da vedere (ancora oggi ha una fluidità nei movimenti PAZZESCA..) e da giocare..ovvio ha i suoi difetti, ma tra i picchiaduro in giro è quello che offre meccaniche più profonde e complesse.


Si però guarda quello che fa dopo urien

E non è certo shoryu fadc ultra eh
...e allora? ho postato il video come (divertente) dimostrazione pratica di quello che aveva detto Hank.
a olk avevo frainteso il post sorry
vabbè dai, postiamolo

Se non erro c'è una prova sul third strike online dove bisogna appunto parare tutta la ultra di chun con ken




poteva esser benissimo intitolato "tempo da buttare al cesso"


Il gioco è incentrato pesantemente sui footsies,ma è cmq roba veloce e divertente da guardare(non come sf4)se si leva chun dal contesto,anche perchè molti pg hanno dash che sono veloci e non come sf4 dove sono lenti

Quando si ottiene un rialzo c'è un pesante mindgame dietro visto che molti pg hanno UOH(la meccanica universale insieme alla parry)che sarebbe l'universal overhead che linka con la super se fatti molto "meaty"

poi ci sono alcuni che hanno proprio combo dannose da alcuni overhead specifici del pg(tipo ken)

ci sono pg con gameplay unico tipo urien

Il sistema della parry permette ad un giocatore che legge bene l'avversario di purgarlo(non solo in situazione di rialzo ma anche durante i footsies)

ad esempio primo video a caso di ultratop su youtube



a 1.17 situazione di footsies ken tira un calcio basso e yun para,ken tira di nuovo un calcio basso ma va a vuoto così yun tira il suo pugno da in piedi che è più lungo e colpisce ken... a 1.26 si viene a ritrovare la stessa situazione..e... guarda che fà ken

altro esempio...1.53 il rialzo che ottiene il ken blu và vicino e fà calcetto e pugnetto,tutti gli altri rialzi li usa in altro modo(saltando o cmq nn andando vicino all'avversario)fino a quello a 2.52 dopo la super,và vicino e fà sempre calcetto e pugnetto,il ken verde para basso per star sicuro e poi fà una parry rossa alta per punire un eventuale pugnetto alto,l'avversario fà pugnetto basso(dove puoi fare la parry sia alta che bassa)e viene punito,se avesse fatto un calcetto basso e quindi variato la stringa sarebbe entrato lui(il calcetto basso si parra solo basso)