Oggi mi sono cimentato per la prima volta, non male il risultato. Un pochino amaro purtroppo. Forse non ho lavato a sufficienza le singole foglie

[QUOTE=Humongous;19577559]Le ricette, le dosi e i segreti. Come lo preparate? Che proporzioni utilizzate?
Oggi mi sono cimentato per la prima volta, non male il risultato. Un pochino amaro purtroppo. Forse non ho lavato a sufficienza le singole foglie [/QUOTE]
non è che hai piegato/stropicciato le foglie?
a me hanno sempre raccomandato di non rovinarle altrimenti appunto diventa amaro
[QUOTE=Viper;19578499]Il presto si fa nel mortaio di marmo o non ha lo stesso gusto :v[/QUOTE]
eh lo so ma sticazzi
GUARDIE! Arrestate chiunque mi dia ragione!
Non meritano altro che la pena di morte
[QUOTE=>>>Gionni>>>;19578555]noci al posto dei pinoli, che tanto non si sente la differenza
Non meritano altro che la pena di morte [/QUOTE]
[YT]WrXIe6Hz3rk[/YT]
[QUOTE=>>>Gionni>>>;19578588]hai ceffato a embeddare il video, ma so già cosa volevi linkare [/QUOTE]
rimediato
[QUOTE=joyrex;19577901]non è che hai piegato/stropicciato le foglie?
a me hanno sempre raccomandato di non rovinarle altrimenti appunto diventa amaro[/QUOTE]
Nah, ci sono stato attento.
[QUOTE=Viper;19578499]Il presto si fa nel mortaio di marmo o non ha lo stesso gusto :v[/QUOTE]
Mah…non sono molto convinto di questa roba. Sicuramente devi stare più attento, con un normale frullatore.
[QUOTE=Sgigal;19578035]Il basilico NON si lava gente, si pulisce tamponando le foglie con un canovaccio umido ma non si lava sotto l’acqua corrente.
[/QUOTE]
Ah ecco, perfetto
Parlando di proporzioni, quali sono le vostre. Sto parlando della ricetta…
Cmq è tipo uno dei condimenti più goduriosi e salutari di sempre.
[QUOTE=>>>Gionni>>>;19578555]noci al posto dei pinoli, che tanto non si sente la differenza
L’ho letto con la voce del Principe Giovanni di Robin Hood
Comunque io lo faccio (ahimè col frullatore ma stando attento a non scaldarlo troppo appunto) seguendo queste dosi:
https://www.mangiareinliguria.it/consorziopestogenovese/pestogenovese.php
e viene sempre bene, ovviamente aggiustando la densità con un filo più o meno di olio
A tua insaputa, parrebbe che hai detto la verità
https://www.mangiareinliguria.it/consorziopestogenovese/pestogenovese.php
Ragazzi, mi sto sballando come pochi. È facile, buonissimo e dà una grande soddisfazione
Migliore condimento per la pasta
[QUOTE=shikky;19586902]
A Genova “tu metti le noci nel pesto” fa sembrare “tua madre è una zoccola” un complimento.
[/QUOTE]
[QUOTE=xANTH;19587080]Boh onestamente dopo un decennio fra studentato e scapolaggio del pesto alla genovese mi sono anche rotto il cazzo ed è da un po’ che faccio pesti mutanti tipo pomodori secchi/mandorle tostate/aglio/basilico o rucola/noci/parmigiano/aglio e devo dire che le soddisfazioni sono numerose.
Però uso solo o trve norwegian mortaio o il ghiaccio nel frullatore [/QUOTE]
pure io sperimento spesso con queste cose qua, sempre grosse soddisfazioni
il “frullare la roba a caso e condirci gli spaghetti” non tradisce mai
[QUOTE=xANTH;19587080]Boh onestamente dopo un decennio fra studentato e scapolaggio del pesto alla genovese mi sono anche rotto il cazzo ed è da un po’ che faccio pesti mutanti tipo pomodori secchi/mandorle tostate/aglio/basilico o rucola/noci/parmigiano/aglio e devo dire che le soddisfazioni sono numerose.
Però uso solo o trve norwegian mortaio o il ghiaccio nel frullatore [/QUOTE]
ma ci sta, basta non chiamare quelle robe “pesto”