Perchè certe cose non passino inosservate





ci sono eccome i mezzi, solo che costa troppa fatica e si preferisce lamentarsi e invidiare gli altri...

datte da fa e vedi che il capitale te lo fai
si dimmi come?



ahahha
anche a me piace la fantascienza


diglielo a un operaio che lavora tutto il giorno
o a un autista di tir
o a un tassinaro
o a un ricercatore che va a lavorare all'estero
o a un qualsisi giovane appena laureato che si sbatte si sbatte
e lavora solo a contratto senza che nessuno gli paga i contributi
e spende tutto per affitto e mangiare


storicamente succede questo
ed è molto grave
i nostri genitori stavano economicamente meglio di noi
si fatica ad avere indipendeza economica, a sostenerci da soli.

voglio vedere che succede quando arriveremo a 60/70
anni senza una pensione....

e prima che mi dai dell nullafacente che si lamenta e basta ti dico
che faccio 2 lavori, sgobbo dalle 8 e 30 di mattina alle 7 e passa di sera..
non è sicuramente semplice come dice trigun
ma nell'essenza dice che l'imprenditore lavora tanto, il che è vero
i modi ci sono, non è nemmeno stato chiarito se leciti o illeciti, ma che ci sono è evidente non si nasce imprenditori
se fosse tanto facile ci sarebbe assai meno gente che invece di rosicare lo farebbe
poi ci sono anche operai che si stra spaccano il culo con i doppi lavori arrivando solo a fine mese e senza vedere alternative, ma non è il destino di tutti
ogni tanto a qualcuno viene in mente un'idea che riesce a concretizzare e far girare e diventi un piccolo imprenditore
chiaro che servono soldi per tutto questo, e chiaro che se sei figlio di contadini la strada è tutta in salita

ma se dai pari opportunità (che sarà anche giusto, ma se le dai in toto le pari opportunità) ti ritrovi con un figlio di contadini che può si salire al + alto grado della scala (forse) ma parliamo di una scala assai più corta di quella che ha adesso

viene a decadere il discorso di trigun sull'invidia, che per quanto non voglia fare parte di tutti fa parte di un bel pò di quelli che vanno a sparare cazzate alla festa dei lavoratori

mi porrei + il problema se a sto punto sia giusto un criterio di pari opportunità a prescindere da dei requisiti
mi spiego meglio.. il tipo che ha lavorato una vita come operaio e che alla festa dei lavorati va insultando la Moratti, ha sicuramente lavorato na vita magari e tanto di rispetto, ma ha lavorato da mulo a testa bassa se alla sua veneranda età si permette di fare quei discorsi mentre ha l'occasione di dire qualcosa di più importante ad un ministro, se proprio qualcosa deve dire.

Dico che secondo me quel tipo si lamenta tanto del padrone perchè non può fare che vederselo contro, non saprebbe esserlo a sua volta.
e porto a riprova di questo i discorsi che fa blackdragon che come vita da "operaio" ha tante beghe però mentre ne discute vuole soluzioni concrete, domanda non sta li a sparare cazzate nemmeno con noi che non siamo ministri ma 4 coglioni in un forum.

Infatti nel caso di blackdragon come di tanta altra gente è li che secondo me bisognerebbe intervenire
soggetti che hanno del potenziale e che lavorano come se avessero un'azienda senza però averla di fatto per motivi che poi non dipendono nemmeno da loro

quindi direi di prendere con le pinze le parole di trigun che cmq nell'essenza conservano della giustezza, e di prendere l'argomento dalla parte di realtà quali quelle sopracitate, dove c'è tanta volontà, tanto potenziale ma lo stato non aiuta.

gli altri casi per me possono anche aspettare, non avendo soluzioni istantanee per tutti direi che come prima cosa si dovrebbero dare delle priorità

e personalmente non mi sento di buttarle nel cesso

lindo lindo quel che penso sull'argomento senza troppi giri, fotte sega se va contro 43243242 principi della costituzione
io voto cambiamenti radicali e cito una persona che ne sapeva + di noi magari: "Insanity: doing the same thing over and over again and expecting different results." Albert Einstein




mio padre ha 19 anni era gia' padre..............aveva tutto da pagare cambiali rate ec...(roba che puo' creare una nascita improvvisa ad una coppia non benestante),pur di tirare su una grand bella famiglia..........
ha lavorato in fabbrica 25anni con una media di 12 ore al giorno e sabato compreso.............

dal 1995, anno in cui ho iniziato a lavorare si e' messo impropio con mio zio ,riskiando il colpo ........lavorando sabato e domenica e festivita' quando l'urgenza lo richiedeva . una situazione di real life davvero pesante per i primi anni .........

ora ha sotto 40 dipendenti......e la ditta va + che bene.............adesso sgobbare per il futuro tocca a me...............


il vero problema e' che tanta gente pensa che gli imprenditori siano nati con gli stampini pieni di soldi..........tutti uguali e crudeli......................

arrivo al bar ,con la mia bella macchina A4 1900TDI (pagata da me NON dall'aziena).....................
e quando con certi amici di parte politica diversa ,parli e discuti ti fanno sembrare lo stronzo che nella vita ha avuto solo l'oro,senza faticare...............

l'ignoranza di non sapere le cose in che verso vanno.......

fa nulla se loro alle 17 sono al bar a bere campari dopo aver consumato le semplicissime 8 ore lavorative........che gli spettano come orario (anche se nel 90% delle aziende private ,lo straordinario lavorativo e ben accolto da ambo le parti[datore/operaio])

fa nulla se nel mese di aprile ho fatto 81,5 ore di straordinarie.............
4 sabati a 8 ore e 2 domeniche con 3 ore.......settimanale una media di 2,5 ore al giorno di extra.

tanto sono lo stronzo che ha tutto quello che vuole nella vita.....


e poi mi sento dire che chi vota berlusconi e' un coglione ignorante ec.....???
cosa dovrei dire sul fatto di prodi?
che tra fassino dalema bertinotti,le aziende le farebbero gestire solo ed unicamente dallo stato .
Questo e' il principio del comunismo"ammazzare le imprese "



il Comunismo" il criticare e avere invidia di chi ha i soldi o e' medioBenestante"


forse molta gente non ha ancora capito che i problemi economici dell'italia

sono troppe persone a sedere al governo/comuni/province regioni ec.....

mai pensato di capire cosa guadagna uno statale?anche a livello comunale????

i servizi ospedalieri USL ASL ecc..............quanta gente che non fa un cazzo dalla mattina alla sera............pagata 6 ore al giorno con stipendio da favola?

ospedali ricoveri ............mai capitato di andare in un ospedale........e vedere ausiliare o dottori o infermieri a ridere magari seduti ad un tavolo(PUR ESSENDO PAGATI))

hai mai visto gli stipendi di un sindaco o della giunta comunale anche di paeselli di 1000persone.................a quanto cazzo e' l'ammontare a fine mese???












e poi diamo colpa agli imprenditori che hanno i soldi.........che l'italia va male..............

Che figa è?
Dio cristo!


a parte la ceterva di luoghi comuni, il problema ECONOMICO dell'italia non e' l'orgaznizzazione pubblica ma la progressiva perdita di competitività delle grandi imprese italiane, i fallimenti bancari e i crack finanziari causati da una classe imprenditoriale (alta imprenditoria, finanzieri, famiglie storiche) incapaci di stare al passo coi tempi e legate ad atteggiamenti statalisti che hanno proggressivamente prosciugato le casse dello stato.

Poi, si punta il dito sull'11 settembre, la cina o l'ipercaso come causa delle patologie della nostra economia.

noi non siamo in perdiodo di ristagnazione o depressione conomia siamo sopra ad una bomba ad orologeria pronta a scoppiare se non interveniamo in maniere radicale.

nessuno da colpa a tuo padre o ta, anzi, come ho detto la piccola/media impresa e' la colonna portante dell'economia italiana ma se le grandi imprese vanno male si blocca il circolo virtuoso dell'economia e stanno tutti peggio.

Parlando terra-terra, ciò che ti contesto e' la cieca fede in uno schieramento politico (non parlo di destra o sinistra) senza prendere minimamente in considerazione tutta la faccenda, semplicemente come rifiuto a chi vota l'altro schieramento, come se magicamente le cose migliorassero dal un giorno all'altro.



e cmq cambiando discorso: se fossi operaio fiat, lancia, e tutte quelle belle società in fallimento ci andrei eccome in piazza a rompere i coglioni a tutti a manifestare il mio dissenso dopo tutte le inculate sistematiche prese.



mi fanno ridere i discorsi del tipo: eh ma questi operai del menga, anche loro, possono svegliarsi e lavorare di piu', possono come ho fatto io creare qualcosa.
echeccazzo e' semplicemente utopica una società di solo imprenditori, ognuno ha un suo ruolo, le tensioni sociali sono fondamentali in una democrazia senza scadere in classismi stilizzati (operaio=imprenditore) cosa ormai superata da decenni.


edit:
per la cronaca, mio padre e' stato un piccolo imprenditore per anni (auto officina) enl 91 ha venduto visto che le cose incominciavano ad andare male, adesso e' pensionato/libero professionista quindi so cosa vuol dire.
Io lavoro in una impresa famigliare come dipendente (ragioniere), sto bene, non mi lamento, mi pagano bene e mi tratto altrettanto.
E sento i discorsi che fanno di politica, c'e' da mettersi le mani fra i capelli.
del tipo: eh ma berlusconi si e' creato un impero economico, sa gestire le aziende figurati se non sa gestire uno stato , cioe' il voto e' sacrosanto, ma se proprio non sai niente di niente di politica economica evita di andare a votare. (riferito alla mia capa)
e' solo un esempio non voglio alimentare flame dx vs sx.

scusate se sono stato prolisso.


a parte i luoghi comuni, forse non ti sei reso conte del fatto che l'italia e' uno dei paese col più alto tasso ne mondo di piccola/media impreditoria.
genghiz condivido sul cambiamento radicale
ma se lo dici sapendone di economia, perchè nessuno porta avanti questa idea?
nessun politico dico
evitando i luoghi comuni ma, sarebbe a dire che ognuno fa semplicemente i cazzi suoi?
se si ,conosci qualche paese la cui storia sia stata o sia simile alla nostra economicamente parlando?
insomma possiamo fare una stima dei danni che potrebbero esserci e perchè potrebbero esserci se non avviene una riforma radicale?

in modo poi magari di avere anche più chiaro il perchè le cose al momento vanno così



alzare il gettito fiscale, abbatere l'evasione, combattere la mafia imprenditoriale.

i politici lo fanno da anni, ma la prima di queste tre cose non riscuote molti proseliti

spero nel patatrack e nel risorgimento.

cmq io sono un pessimista, la situazione e' critica ma non va tutto storto e molti settori in ascesa fanno rimanere a galla la nostra economia.

E' che le dinamiche del mondo moderno stanno imho andando verso il collasso, i sistemi economico-politici, le democrazie stanno mettendo in evidenza tutte le crepe.

Perche' secondo te l'america avrebbe dovuto scatenare guerre preventive?

Perche' dopo la crisi finanziaria dei prima anni del nuovo millenio causato dall'eccessiva speculazioni sulle trasazioni sulle borse americane (detta anche globalizzazione) e l'incalzare di nuove realtà economiche compatte e minacciose quali l'europa e la cina, l'america ha dovuto imporre la sua egemonia nella terra di tutti (medioriente) per ristabilire gli equilibri egemonia-potere econimico ormai logorati dall'esplosione della bolla finanziaria.

E' solo una teoria, ma non e' fanta politica.
Si parla ormai di guerra preventiva come strategia politico-economica.


perche' ho parlato dell'iraq? non lo so, pero' mi fa paura.


le portano avanti tutti i politici da anni, pero' il problema e' che non e' semplice, perche' lo stato agisce se ha i mezzi finanziari e i mezzi finanziari li ah se c'e' crescita econimico/sociale.

il cane che si morde la coda.

si puo' riattivare un circolo virtuoso lentamente, con oculti innesti finanziari come le sovvenzioni oppure con riforme radicali come un aumento delle tasse.






condivido completamente tutto cio che hai detto
sembra la storia del tipo che doveva andare a pulire i cessi in microsoft ma non aveva la mail.
Todd McFarlane puliva i cessi alla Marvel, poi ha inventato Spawn
eh chiaro oh può succedere che sei nessuno ti viene l'idea e boom
ma può siccedere che l'idea necessita di money e non ne hai e non ne trovi
che come imprenditore ti rompi il culo è vero, imprenditore ad ogni livello
però minchia "senza prete non si canta messa"


edit: invece se non mi ricordo male nazioni come la svezia hanno dei fondi imprenditoriali e non solo per tutti quei progetti che gli vengono proposti e nei quali la nazione ci vede
se non ricordo male ci sono diverse agevolazioni cercava di spiegarmelo satochi anni e anni fa mentre parlavamo di un mio eventuale trasferimento li, adesso mi informo meglio
la svezia ed in generale il nord europa(norvegia, danimarca,finlandia...) è un paese ricchissimo..
non si puo prendere come esempio..sono in pochi ed hanno un sacco di soldi..
appena hai 18 anni hai una casa e lo stato ti paga molte cose..
dall asilo per i bambini all aiuto per gli anziani..
chissa perchè è un paese ricchissimo.
alzare il gettito fiscale, abbatere l'evasione, combattere la mafia imprenditoriale.

E' la legalità di cui parlavo prima, se tutti si attenessero alle regole o cmq la maggior parte con mentalità di rischio di capitale proprio e non statale, la situazione per le imprese italiane sec me sarebbe molto diversa.
Ho letto da più parti che si vuole andare verso questa direzione (con questa maggioranza), io non ci credo, ma un minimo ci spero, per quanto ex-mafiosi ci siano nel governo attuale (ce n'erano a iosa anche in quello del berlusca).
Che dire, nel 96 prodi secondo me stava con qualche mossa azzeccata invertendo la situazione, avrà fatto sicuramente i suoi sbagli, ma sono dell idea che quei 2 anni furono solo di beneficio al paese.
paga drogato di figa
figa



prodi :sukameloavita: