Pc che boota regolarmente ma solo dopo essere entrati nel bios

Ciao,

penso sia una cazzata e credo anche di avere la soluzione ma non ho alcun tempo da buttare, quindi mi confronto prima con voi.

Ho il pc sul quale gira Zwift (un software/videogioco per allenarsi in bici) che quando viene acceso non riesce mai a terminare il boot; mi chiede di entrare manualmente nel BIOS, dopodichè premo “save&exit” appena entrato e a quel punto riesce a fare il boot.

Il pc funziona normalmente poi, fino al successivo boot.

E’ il mio vecchio PC (c’è un i5 6600k 8 o 16gb di ram… comunque era un pc discreto all’epoca); potrebbe essersi scaricata la batteria della MOBO?

E’ l’unica cosa che mi è venuta in mente.

Io proverei a cambiare ordine di boot un po a caso, per poi rimetterlo
corretto e riprovare, letto così sembra che si sia impantanato.

Ma c’è solo un HDD dentro a quel pc :asd:

A memoria eh…

Hai provato a togliere l’hdd, accendere, spegnere, rimetterlo e riprovare?

No, non ho provato nulla perchè vorrei evitare di andare a tentativi :asd:

L’orario e la data sono corretti? Non è che si è scaricata la batteria cmos, si resetta il bios ogni volta e ti chiede di controllarlo prima dell’avvio?

2 Likes

Allora… l’altro giorno è effettivamente successa una cosa strana con l’ora (E forse anche la data).

L’ora era completamente saballata e di questo sono certo perchè ho detto “cazzo sono in ritardo per tornare in studio” ma erano le 13:30 :asd:

Dopodichè quando mi ha synchato l’allenamento sui vari tool che uso me l’ha piazzato il 10 ottobre invece che il 15 ottobre.

Cmq intendevo proprio la batteria del CMOS - solo che non mi veniva inmente come si chiamasse :asd: -

Sapete se è una batteria standard, tipo una 2032 ?

Normalmente sono sempre delle 2032. Se non è una mobo strana con qualcosa di particolare che non ho mai visto…

1 Like

Bon, le stesse che uso per i sensori cardio.

Worth a try, grazie @RennyManJr se riesco la cambio oggi e poi vi aggiorno.

Ah, ho letto adesso che l’avevi ipotizzato anche tu. Dopo aver letto il paragrafo prima mi ero fiondato a scrivere pensando di aver avuto la rivelazione dell’anno. Ok. :asd:

1 Like

concordo che sembra la batteria tampone finita :asd:

Ammetto che ha passato l’inverno al freddo e all’umido del garage, ma è la pima volta in 30 anni che mi succede :asd:

Attento che nella batteria potrebbe esserci un viruz

Per me è zwift.
Avevo lo stesso problema sul pc/muletto dove lo faccio girare :asd: ed era effettivamente la batteria della mobo

1 Like

Se non trovi la soluzione te lo compro io a 50€. Spedizione a tuo carico.

3 Likes

Cambiata, pare tutto ok :volemose:

1 Like