Pathfinder - Wrath of the Righteous

Tuco picchia a BG3.
PF:KM è un fottuto capolavoro e mi aspetto lo stesso livello di cura anche per il seguito
COmunque la beta per ora ha uno dei peggiori pathfinding che abbia mai visto nel genere.
Che è vagamente ironico, data la licenza coinvolta.

Per capirci, parliamo occasionalmente di roba tipo "intero piazzale libero davanti al tuo PG - PG fa comunque un bizzarro percorso a S e spreca il turno invece che muoversi in linea retta verso l'obiettivo".
https://store.steampowered.com/app/1184370/Pathfinder_Wrath_of_the_Righteous/
Aperti i preorder.


*
Onestamente spessissimo nei vari dungeon con 500 Spiders/goblin/sailcazzo metto modalità story e real time per evitare la rottura. Tanto normalmente gioco a challenging e tutto sto challenge non lo trovo :asd;


Idem su GoG in caso vogliate possedere una copia del gioco e non solo la licenza per giocarlo
https://www.gog.com/game/pathfinder_wrath_of_the_righteous
Io lo preordinerei anche, ma temo faccia la fine del primo (che avevo kickstartato) e che tra bug/patch/fix vari mi convenga giocarlo 3 mesi dopo




Un paio di dev diary interessanti, le settanta cutscene dedicate all'assedio diverse a secoda di cosa scegli di fare mi hanno colpito, e anche l'idea di un fight così grosso e così prolungato mi intriga molto.
Per la gioia di Tuco si sono particolarmente sbizzarriti con il tempo atmosferico, sia la tempesta di locuste che l'uragano sono delle belle aggiunte.
Plauso al fatto che ora si può ruotare la mappa e sfruttare i multilivello.


il problema più grosso sarà la creazione del pg che già in kingmaker ci voleva un'ora, adesso hanno aggiunto tipo altre 10 classi + 2 sottoclassi (oltre alle 4 di prima) per classe piu altrettanti archetipi... oramai ci vuole un manuale di analisi 2 per farsi il pg

Tipo puoi fare il cavalier beast rider (montando uno smilodonte per esempio) con archetipo hellknight mezzo vampiro e assassino
ancora 1 mese


Ora vi narro come gioco io questo genere di giochi: il primo play di solito lo faccio con un pg buono per tutte le occasioni, che possa sostenere la prima fila almeno per un po’ e che non sia l’equivalente sociale di un capitello. Questo play di solito lo porto fino alla formazione completa del primo party. Poi mi studio il party minuziosamente, dall’equip a cui hanno accesso alle profondità della classe con cui partono, i margini che possono raggiungere in quella classe e quale altra classe potrebbe migliorarli o versatilizzarli o semplicemente farmi lollare per tutto il play. Quindi riparto da zero con un pg idoneo al tipo di party che ho scelto di portare avanti. Da qui gioco “ a copertura totale “, ogni angolo, ogni linea di dialogo, ogni posto, ogni negozio e comincio a segnarmi i percorsi “ convenienti “ per i futuri play, che mi diano accesso ai punti chiave della storia nel momento in cui sono il più performante possibile per affrontarli. Questi primi play li gioco tutti da neutrale per vedere l’estensione della via buona e della via cattiva. Quando arrivò orientativamente a tre quarti di gioco prendo e ricomincio e me lo gioco fino in fondo da buono. Poi di nuovo da cattivo e poi da neutrale. Questi tre play li faccio con tre pg indipendenti dal party, tre robe che mi ispirano e modifico tutto il party di conseguenza ( laddove ce ne sia la necessità ).


Questo per dire, immagina quante volte mi troverò davanti alla schermata di creazione. E’ la cosa che mi piace di più di questi giochi, infinite potenzialità e infinite combinazioni dove navigare alla ricerca del perfetto punto triplo : party-soddisfazione-storia.

Lo so, sono malato.
Peraltro il sistema di pathfinder lo conosco benissimo, ho cominciato i gdr con rolemaster non con d&d , le piramidi di tabelle non mi spaventano.
Per me 3.5/Pathfinder è brutto forte, forse uno dei regolamenti più inutilmente ampollosi che esistano a livello di build. Però il fatto che sia un videogioco aiuta (non devi farti cinquemila conti a mano) e questo passa il convento

Sarei curioso di giocare un VG col regolamento della 2° edizione di pathfinder, che è molto diversa e sembra interessante.


Ho affrontato una discussione col mio gruppo di d&d in merito. La maggior parte sono d’accordo con te e preferiscono la quinta, io dopo giocato a pf trovo la quinta edizione la meno customizable di quelle del d&d. Scegli pochissimo e quel poco che puoi scegliere sono l’equivalente di tre gusti di gelato, se non è limone e’ crema, se non è crema e’ cioccolato, se non è cioccolato e’ limone. Ci vorrebbe un po’ una via di mezzo.
Son d'accordo, anche se onestamente sceglierei sempre la quinta piuttosto che la 3.5 perchè quello che ci perdi in complessità delle build lo guadagni, pesantemente, in flow del gioco, semplicità delle regole, barrier to entry molto più bassa, etc.

Poi secondo me nella 5° si possono fare robe interessanti se si è disposti a essere un po' creativi con il reskin/reflavour di spell e abilità. Però sì, se parliamo puramente di meccaniche la poca scelta si sente, rispetto alle edizioni passate.

Da DM non è neanche una domanda, penso non mastererei 3.5 neanche per uno stipendio, al momento
Io vengo da master di Ad&d. Ho masterizzato la 2 ed , la 3 e la 3.5,. Pathfinder poco ma è tipo una 3.75, e ora masterizzo la 5e.
Nom masterizzarei una campagna 3.5 al momento neanche sotto tortura, sebbene abbia dei bellissimi ricordi
Comunque io sto continuando a giocare anche al terza beta di WoTR.
Credo abbia del grosso potenziale, ma ancora una volta mi trovo ad alternare momenti di amore e odio quasi incondizionati.

Da certi punti di vista sembra un miglioramento di Kingmaer sotto quasi ogni aspetto. Miglior estetica, miglior tecnologia, più classi, skill, razze, meccaniche più rafifnate, ecc, ecc.

Di contro ci sono i già menzionati orrendi problemi di pathfinding con personaggi che riescono a incepparsi praticamente ovunque (specie quando si ha a che fare con porte e corridoi in modalità a turni) e giocato in modalità "core rules" dove le stato sono GROSSOMODO quelle naturali del P&P buona partee dell'encounter design puzza un po' di over-tuned, con diversi momenti in cui non puoi fare a meno di pensare allo stereotipo "DM sudaticcio che prova a ogni costo a metterla in culo ai suoi giocatori per dimostrare quanto è sgamato".

Per altro stessa incapacità di Kingmaker di introdurre i giocatori GRADUALMENTE a status effect avanzati.
Fin dalle prime battute si ha a che fare con: nemici che infliggono stat drain permanenti un attacco sì uno no, curse/sickness a fontanelle appena si viene toccati da certi mostri, nemici che bishottano il party di AOE in due turni spaccati (quando non si "rolla male" e basta il primo turno), level drain permanenti neanche sei-sette ore progredento nel gioco, ecc.

E faccio notare che gran parte di questi status vengono incrociati e possono cominciare ad affliggerti BEN PRIMA di avere accesso alle abilità che li rimuovono.

Onestamente alcuni scontri li ho passati solo facendo leva sul save scamming di forza bruta.
la mia speranza più grande è che siano riusciti ad elevarsi dal livello di dilettanti alle prime armi nella costruzione di dungeon e scenari, alcuni erano talmente basilari da rischiare di spezzare l'immersione nonostante l'ottimo materiale narrativo da cui sono partiti, in questo pillars 2 trovo fosse su un altro livello rispetto a kingmaker.
per quanto riguarda le meccaniche hardcore in kingmaker l'unico punto in cui le ho veramente sofferte è stato il capitolo finale dove ne hanno palesemente abusato.

dovrei anche decidermi a iniziare tyranny che gli ho pure dato i soldi nonostante l'abbiano regalato in una marea di occasioni


non avevo idea avessero implementato un sistema di combattimento tra eserciti alla HoM&M

Spoiler



son quasi tentato di prenderlo all'uscita
Ci hanno infilato talmente tanta roba (mithic classe, gestione armate, gestione castello ecc) che pare impossibile esca tutto liscio
Andando avanti nella beta devo dire che a tratti mi fa veramente girare i coglioni quanto siano "overtuned" certi incontri.
Almeno giocando in modalità turn-based sembra quasi che tutto sia bilanciato per essere vagamente fattibile solo ed esclusivamente se ti prepari come se da vincere il prossimo encounter ne andasse ogni volta della tua vita (di giocatore, intendo ) E a condizione di avere l'RNG dalla tua parte.

Perso il conto di quanti fight ho speso minuti a fare i pre-buff di gruppo prima di riprovarli,, protezione da chaos, da evil, bless, mage armor, shield of fatith, sto cazzo... Poi il nemico swinga due volte e il tuo PG "tank" frontliner con armor a 40 a livello 6 che sulla carta dovrebbe essere quasi intoccabile muore bishottato.
Infatti poi controlli i nemici e hanno vagonate di HP, +22 bonus to hit, perk e buff che gli escono dalle orecchie, ecc.