passare da Windows 7SP1/8.1 a Windows 10 ?





cosi forse si capisce meglio
Ho un problema con un Pc in cui è stato fatto l'aggiornamento da windows 8.1.
Inizialmente non funzionava bene la scheda audio. Scaricati i driver realtek e tutto (credo) risolto.

Dopo un po' di settimane ha cominciato a svalvolare di brutto: all'avvio dice che ha avuto problemi ad avviare cortana/menù start (errore critico) e non lascia far nulla (si vede solo il desktop).

Non posso fare il factory reset ovviamente, perché alla Microsoft hanno ben pensato che la partizione di recovery rubasse troppo spazio.

Vabbé, vena polemica a parte, cosa mi consigliate di fare?

Per ora sto creando un disco USB di installazione (non un recovery) usando il tool Microsoft. È la via giusta? Se avvio il PC da USB, è previsto che consenta di fare un reset della partizione, mantenendo la key?

Vorrei cercare di arrivare subito diretto alla soluzione, senza fare tanti smanettamenti: non ho ne tempo, ne voglia. Anzi, già mi girano (a lavoro ho aggiornato diversi PC e solo quello personale di casa è impazzito).


Sent from my XT1068 using Tapatalk


prova così: bcdedit /set disabledynamictick yes da prompt con permessi da admin.
Ma aggiornando a win10 ovviamente mi formatta il pc, no?


Si e no. Dipende da te. Se aggiorni no, se fai un'installazione pulita ovviamente si
Thanks, ora provo a fare l'upgrade, visto che ho paura di me stesso nel fare un'installazione pulita
Ecco, non ho l'icona per l'upgrade, unica opzione e' fare un'installazione pulita?
Nope. Scarica Media Creation Tool dal sito Microsoft, lo esegui e hai la possibilità di fare l'update senza formaggiare tutto

Inviato dal mio Nexus 5
Ma se io faccio l'upgrade da Win 7 32 bit a Win 10...
posso scegliere di passare alla versione 64bit o eventualmente in futuro fare un'installazione pulita del 64bit?


con l'upgrade sono sicuro quasi al 99% che ti rimane a 32bit.

Se formatti e scarichi la versione da 64bit penso non ci siano problemi, ma non ne sono del tutto sicuro.

Prova a googolare
Chiedo qui:

Ultimamente mi si pianta chrome quando fermo dei tab. Ho notato che non succede sempre, ma succede solo quando chiudo un tab che stavo usando.

E' un problema conosciuto?

Potrebbe essere legato a qualche merda come java o flash?

WIN10 c'entra qualcosa?
Chrome non supporta ne java ne flash prova a disabilitare tutti i plugin


Ah, cavoli, beh flash è integrato in chrome, non dovrebbe dare problemi

https://support.google.com/chrome/answer/6213033?hl=it


Ho seguito tutto il processo, ma alla fine mi da un errore 'This PC cannot Run Windows 10'. E sotto dice 'contact your PC manufacturer to see if you can upgrade your system BIOS'.

Any idea di come risolvero?
Ho un Dell comprato 3 anni fa, I5 @2.5Ghz, 6 giga di ram e 400giga liberi nell'HD
Comunque onestamente non capisco dove dovrei trovare gatherosstate.exe.
Se monto la ISO quello che mi si apre è questo:


Edit: trovato, provato sul mio fissso a generare xml e messo sul portatile: non funziona.

Mo non posso nemmeno ripartire da zero perché comunque non posso fare rollback, inculato proprio gg.

Edit2: arrangiato con kms.


Beh il messaggio è inequivocabile, la versione del BIOS del tuo sistema non è supportata.
Flashalo e vedi se risolvi. Ma ocio... prima informati bene su come fare. Sebbene semplice, se sbagli qualcosa butti la mobo (se non possiede un reset via jumper).

Edit: comunque, parlando del mio problema. Ho interrotto la creazione della pennetta USB di avvio dopo aver letto che l'errore critico di cortana è un problema noto a cui Microsoft sta lavorando, il cui fix temporaneo consiste nell'avviare il pc in modalità provvisoria non appena si ripresenta.
Ho sperato fosse una qualche incompatibilità software ed ho aggiornato tutto (driver compresi), ma oggi pomeriggio dopo un riavvio ha dato nuovamente l'errore (risolto riavviando in modalità provvisoria).

Ora funziona ed attendo il fix ufficiale.
Mi sono accorto che questi 2 processi RuntimeBroker.exe e MsMpEng.exe in avvio usano un sacco di banda (20 Mb/s uno e 10 Mb/s l'altro) per circa 4-5 minuti... ad ogni avvio e ad ogni relog dell'utente Admin (il mio)...

è normale?


googola e capirai
chi avesse problemi con la taskbar che si mostra durante la riproduzione di video a tutto schermo, l'opzione da disabilitare è questa

Per i pochi a cui interesserà, webex e win10 al momento non sono troppo compatibili, solo dalla versione 30 in su sembra