Parigi+Nizza

se hai voglia di postare qualche indirizzo, ci andrò a fine mese con moglie per il suo compleanno :lode:

A gennaio son stato un paio di gg a Parigi e ho mangiato casualmente qui https://maps.app.goo.gl/Tw4KnkUpQVtorWucA (Chez Germaine 30 Rue Pierre Leroux, 75007 Paris)
Locale caratteristico, intimo e gestito da giovani, ho mangiato davvero benissimo (frattaglie, anatra, escargot e tutto il ricettario). Prezzo nella media, non economico.
Non credo sia un posto conosciuto, ma imho merita una mangiata per l’atmosfera parigina, la cordialità e il buon cibo

Come luoghi da visitare, obbligatorio il palazzo Garnier dell’Opéra

Entro solo per dire che dovete andare tutti alle Catacombe, il resto passa in secondo piano:

Paris catacombs - 06 su Flickr

Paris catacombs - 22 su Flickr

Paris catacombs - 07 su Flickr

2 Likes

cmq sto scorso weekend siamo stati a parigi appunto

cazzo che bella! non me la ricordavo così!
very very good vibes

tra l’altro leggevo che in 20 anni a parigi hanno dimezzato le auto (infatti non mi è sembrata COSì caotica come mi ricordavo) con una rete di piste ciclabili e bici a noleggio capillarissima (bici che non butti alla cazzo di cane ma nelle stazioni apposite)

Ah vedo solo ora, sorry. Spero che tu abbia trovato qualche posto buono dove mangiare, comunque il consiglio base è ovviamente di evitare le aree iper turistiche. Evitando quelle si trovano un sacco di posti buoni.

A me piace tantissimo, come città, anche se quando ci vivevo ne percepivo, ovviamente, anche tutte le problematiche (una su tutte gli affitti folli).

Sì, anche io quando ci torno noto quanto, in centro, ci siano molte più strade pedonali rispetto a quando ci abitavo io. Hanno anche appena avuto una votazione che alla fine è risultata favorevole alla piedonalizzazione di altre 500 strade.

Si avevamo l’albergo a Republique, abbiamo praticamente girato solo Marais/Bastille per locali e ristoranti
Ottima anche quella zona asiatica dove abbiamo mangiato in un ristorante vietnamita clamoroso
Più giro in bici lungo la Senna
E giro al mercato delle pulci di Saint-Oben
Cmq pieno di posti fighissimi, tipo la recyclerie (per me nuovo ma ormai è sdoganatissimo)

Appena tornato da Parigi, è stata la mia quarta volta.

Alloggiavo nel secondo arr. quindi in centro:

• la città per me resta caotica, sia a livello di traffico che di turismo
  • molto sporca
  • molto cara (caffè espresso mediamente sui 2,5€ cappuccino dai 4,5€ ai 5,5€)
  • parigini cmq mediamente molto cortesi e simpatici.

Abbiamo mangiato una sera in un ristorante nepalese/tibetano molto buono, un’altra sera in un libanese anche questo molto buono.

Volevamo vedere solo Notre-Dame post incendio, poi abbiamo fatto un giorno disneyland e un giorno Fontainebleau (molto bella).

Disneyland, in settimana c’era gente, ma comunque file tranquille (mediamente 35 min. di attesa. Se pensate che durante le feste/vacanze arrivano pure a 80 minuti). Il problema è che il parco in questo periodo è in piena manutenzione. Diverse attrazioni chiuse, tra cui big thunder Mountain (sigh), space mountain tutto coperto da impalcature, ma poi praticamente tutto buio dentro, solo due schermi dentro e poi basta, mha… Che delusione.

tornato da Parigi, dio de dio che fucilata sono i mezzi.
per lo spostamento da CdG a Parigi ho fatto un errore che segnalo per i posteri.

Eravamo in 5 all’andata abbiamo preso la RER B, al ritorno il Bus… spresa 13€ a cranio a tratta.
se predavamo un taxi spendevamo meno della metà.

PS
TUTTO ma dico TUTTO va prenotato in anticpo.

1 Like

Sta cosa del prenotare in anticipo me la disse pure il mio amico ma poi abbiamo constatato esattamente il contrario, niente problemi per ristoranti, abbiamo preso addirittura i biglietti del Louvre alle 11 del mattino per ingresso alle 15

Certo forse in gruppo è diverso ma in 2 abbiamo avuto zero problemi di questo tipo

Sì ma in 5 questo vale ovunque :asd:

Cmq meglio fare abbonamenti almeno giornalieri dei mezzi. I ristoranti è meglio prenotare perché è molto facile non trovare posto. È peggio di Milano per questo.