[QUOTE=Amon;20611139]Si Void posso condividere il tuo pensiero “che non è facile” ma il problema è la soglia che passa tra “l’impossibilità di giocare seriamente” a “si può fare con qualche problema perchè la perfezione non si può avere”.
Il punto è che in un gioco come OW e sopratutto dopo anni, ci sono delle scelte che diventano di dominio pubblico, determinanti ed obbligatorie in quanto il meta si forma con il tempo e ti da delle indicazioni ben precise su cosa è opportuno giocare in un determinato momento del match o in fase di setup. Il non seguire certi consigli e linee guida significa semplicemente che non te ne frega una sega del teamwork quindi è una semplice questione di attutidine al gioco da parte del giocatore.
Ad esempio io con zen ci prendo veramente molto ma so che al di la del fatto che possa contribuire in maniera determinante a killare gli avversari, so benissimo che il mio team avrà un ammontare di cure minore sopratutto nella fase difensiva quindi per quanto mi piaccia giocarlo, non lo prendo quando sono in difesa.
Stessa cosa se decido di giocare tank e vedo che nel mio team chiedono a gran voce uno shield (che sta a significare che i dps non si sentono sicuri), non prendo zarya/dva o hog che sono le mie scelte principali in quanto sono più orientato ai tank offensivi e opto per rein o orisa. Quanti sacrificano il proprio pick in comp? Pochi te lo assicuro MA prima c’era molta più flessibilità mentale che si è andata deteriorando con il tempo per i motivi già ampiamente esposti.
Io sostengo semplicemente che la blizzard ha il 90% di colpa in tutta questa storia.
Vedi sopra, non sono io a stabilirlo ma il buon senso ed il meta che è consolidato.[/QUOTE]
Si ma il meta tu non hai il modo di obbligarlo sulle persone. Cosa fai?
Grey out su eroi fuori meta da una comp mano a mano che l’altro team avanza col pick? Incentivi per giocare il meta? Suggerimenti?
Non c’è via di uscita.
Quindi l’unico elemento che ti rimane è quello di semplificare il gioco e le variabili in causa. Ridurre le opzioni per “forzare” la gente a giocare bilanciato. Che é quello che Stan provando su OW2
Non è un caso che tf2, introducendo il concetto di ruoli rispetto ad altri FPS più tradizionali, aveva
- tank. Sempre lo stesso. Potevi solo variare il tipo di fuoco (con danno o sopressione) ma il tank quello era e un’arma aveva. E senza healer era abbastanza inutile
- un healer. Sempre lo stesso. Una sola dinamica di cura. Potevi variare se la ulti dava invulnerabilità o danno a seconda delle situazioni.
- uno che metteva le torrette e le ricariche e aveva un counter preciso nella spia e un mezzo counter nel piro
Fine
Gli altri erano lo scout per correre veloce e due dps ranged (missili e granate normali o sticky)
Su OW Non funziona questa cosa. Come ricordi tu hai vari tank, hai gli scudi, gli healer sono profondamente diversi con throughput diverso di cure
Su HOTS, sempre blizzard, in lega anche a platino e diamond (prima di master) ho visto gente prendere costantemente 9 game su 10 eroi fuori meta perché quello avevano voglia/sapevano giocare o peggio, non prendere manco quello che serviva (ovvero tank healer O solo laner ) perché si
Infatti a una certa lo giocavamo solo for fun é in QM e basta, senza troppe pretese
E pensa che OW, rispetto ad Hots, introduce in lega pure il fatto che se scegli tank devi prendere per forza tank. È già una forzatura in più che su Hots manco esiste.
Eppure, come scrivi tu, non basta perché c’è il meta
Io ribadisco che non c’è soluzione a questo problema a meno di sviluppare un algoritmo così avanzato di rating completamente individuale e che tiene conto di queste variabili
es prendi eroe giusto per il team guardando il meta ma perdi cmq il match?!perdi meno punti come individuo)
Es il tuo k/d ratio se sei dps
ma se sei healer O tank devi inventarti completamente un altro proxy di misurazione per la performance individuale.
E poi quanto conta la performance individuale di un healer se tank e dps non lo proteggono? Come la valuti?
Per me non c’è altra strada.
Il tipo di sinergie che hai descritto tu (e che conosco in parte, me le aveva spiegate il mio amico GM quando giocavo con lui) non credo ci sia alcun modo di “forzarle” in un gioco così articolato
Con OW Hanno creato un gioco fighissimo, perché l’idea degli eroi con mille abilità diverse è figa, pochi cazzi, ma che non ha modo di essere guidato imho (ricordiamoci anche che il character design nasceva con l’idea di fare un mmorpg fps alla destiny, con forte componente PVE…)
Infatti dota e lol, che sono un giro da più tempo, in ppug non sono riusciti cmq mai a risolvere il problema