Overwatch (Part 1)

[QUOTE=Void;20610744]https://www.eurogamer.it/overwatch-2-non-e-piu-overwatch?fbclid=IwAR0No6JwyWiN_1yTitnTm1QoAEGsOhLknvEgHRcJHgfoI88vPCmtRSb0XGU

A leggere questa analisi, pare che abbiamo risolto il problema della gente che non gioca per il team (come lo descrive Amon) rendendolo de facto un gioco fortemente individuale e frenetico

https://www.eurogamer.it/overwatch-2-non-e-piu-overwatch?fbclid=IwAR0No6JwyWiN_1yTitnTm1QoAEGsOhLknvEgHRcJHgfoI88vPCmtRSb0XGU[/QUOTE]

Il dubbio per me è che in Blizzard al momento ci siano i cervelli per progettare questo gioco in modo che sia effettivamente divertente. Il rischio che sia dead on arrival c’è tutto.

[QUOTE=char;20610790]Il dubbio per me è che in Blizzard al momento ci siano i cervelli per progettare questo gioco in modo che sia effettivamente divertente. Il rischio che sia dead on arrival c’è tutto.[/QUOTE]

più che altro leggendo l’articolo, la cosa più preoccupante non è che hanno cambiato il format, ma che sono passati 3 anni e hanno adeguato al nuovo format tipo 1 eroe su 10 :asd: poi magari a breve uppano su una beta col 90% del lavoro fatto ma :dubit:

cioè secondo me il vero difetto di OW2 è che ci stanno mettendo infinito tempo, per quello che avevano annunciato, soprattutto lato PvP era una roba da far uscire con i tempi di una exp, 1 anno e mezzo massimo 2 dall’annuncio

tra un po’ arriviamo a 4 anni e sono ancora al capo delle 100 pertiche :asd:

Beh la cosa è correlata. Progetti delle modifiche, le provi, riscontri che il risultato non sia quello atteso, la release si allontana ogni volta sempre di più.

[QUOTE=Feror;20610842]più che altro leggendo l’articolo, la cosa più preoccupante non è che hanno cambiato il format, ma che sono passati 3 anni e hanno adeguato al nuovo format tipo 1 eroe su 10 :asd: poi magari a breve uppano su una beta col 90% del lavoro fatto ma :dubit:

cioè secondo me il vero difetto di OW2 è che ci stanno mettendo infinito tempo, per quello che avevano annunciato, soprattutto lato PvP era una roba da far uscire con i tempi di una exp, 1 anno e mezzo massimo 2 dall’annuncio

tra un po’ arriviamo a 4 anni e sono ancora al capo delle 100 pertiche :asd:[/QUOTE]

cyber coff coff punk coff coff

[QUOTE=Rehn Freemark;20610778]Dunque, l’ELO è l’ELO ed è un sistema che funziona sia sulla carta che nella pratica, ovviamente l’ELO o lo implementi correttamente (anche al netto di qualche variazione, ma nell’essenza deve rimanere uguale) o chiaramente non ha alcun senso. Io non so se OW usa l’ELO (o, again, una variante) ma presumo di sì[/quote]
L’hanno usato per anni ma senza criterio sulle variabili ed è stato lasciato così com’era senza alcun interesse da parte di blizzard, di effettuare quelle correzioni necessarie che la community gli consigliava anche tramite i canali di comunicazioni di noti progamers che nei loro video dimostravano come era fallace il sistema di match making. In risposta la blizzard ha anche bannato alcuni di questi giocatori con delle motivazioni assurde tipo “eh stai usando un exploit”.

Rehn posso dirti una cosa, al mio massimo livello con mercy ed ana ero veramente una bestia e potevo salire veramente molto in ranking se mi fossi limitato a giocare ad OW solo con il team e come più e più volte mi veniva chiesto gentilmente di fare ma a me OW è sempre piaciuto ed ho giocato molto da solo in casual con il mio account principale.

Il risultato era praticamente matematico, quando mi ritrovavo a giocare con il team dopo 2 o 3 giorni di sessioni giocando in single mi presentavo anche con 200 punti di meno rispetto a quelli che avevo all’ultimo allenamento e questo perchè il match making sistematicamente mi metteva in team con gente priva di un arto perchè il mio ELO poteva “carryarli” ma OW è un gioco dove una o due persone brave non possono far vincere un team dove ci sono 2 o 3 elementi che giocano competitivo senza la voglia di farlo. Ho perso match con cure finali che hanno sfiorato i 30k.

Quando ho iniziato a skillarmi su moira per poter sia curare e fare dps nelle partite casual, mi sono trovato a chiudere la partita una marea di volta con il gold in damage e healing e bada bene, i valori di danno entro i 10k dopo magari un match di 12 minuti sono praticamente una merda.

Infatti a me fanno incazzare quando gli fai notare che tipo “oh sono tank ho gold damage 5k dopo 8 minuti, qualcosa non va” e qualcuno ti risponde “le medaglie non contano”. Ma vaffanculo.

Poi voi state focalizzando troppo i vostri discorsi sui rank alti ma il problema è alla base e non solo a master o Gmaster. I giocatori bravi nascono dal basso e se il sistema non gli permette di venir fuori, rimangono intrappolati nel gold/platinum.

No su starcraft e brood war non c’era alcun sistema ELO sulla ladder in quanto la ladder ufficiale è durata si e no un anno su starcraft e non cagata minimamente su brood war e gli accoppiamenti erano del tutto casuali quindi se eri una sega da 700 di ladder ti poteva capire uno da 1400 che ti passava sopra.

Se non fosse stato per le iniziative della community mondiale come wgtour e pgtour, brood war non sarebbe mai diventato il fenomeno di massa trainante dell’e-sport mondiale.

La blizzard si ritrovò un suo gioco alla ribalta mondiale nell’e-sport senza aver fatto nulla di suo, questa è la storia e per ringraziare della manna piovuta dal cielo, fece anche chiudere i server di gioco del wgtour.

Questa è storia.

Per Stacraft parlavo del 2, fino alla prima decade del 2000 nessun gioco usava sistemi di rating, non ce n'era l'esigenza.

Comunque non mi stai dicendo nulla di nuovo, continuo a ripetere i miei due punti:
1) Forzare la gente a giocare insieme ad altri quando non ne ha voglia (e, in teoria, può non farlo) è un concetto sbagliato alla radice, che nasce da un unico ragionamento, quello commerciale: se io vendo il gioco a te e tu per giocare devi avere 4 amici, cercherai di portarmi altri 4 clienti. Fine, non c'è altro.

2) L'ELO di per sé è una cosa che pur coi suoi limiti funziona serenamente da 50 anni, se non funziona in un videogioco è perché non viene applicato correttamente, non perché abbia dei problemi il sistema (men che meno se per qualche ragione Blizzard decide di non applicarlo del tutto e fare una caciara, ripeto che in Starcraft 2 il simil-ELO utilizzato funzionava bene).

Poi comunque concordo, ma l'ho anche già detto, che il problema del top 0,1% è veramente irrilevante proprio perché tocca lo 0,1%, e certi limiti causati dal fatto che a quei livelli di gioco la popolazione è semplicemente troppo bassa non hanno una vera soluzione, o metti code di 30 ore per i GM o li inculi in qualche altro modo.

[QUOTE=Rehn Freemark;20611091]

1. Forzare la gente a giocare insieme ad altri quando non ne ha voglia (e, in teoria, può non farlo) è un concetto sbagliato alla radice, che nasce da un unico ragionamento, quello commerciale: se io vendo il gioco a te e tu per giocare devi avere 4 amici, cercherai di portarmi altri 4 clienti. Fine, non c’è altro.
    [/quote]
    Eh no, non te la passo.

Se tu mi fai un gioco di squadra con due modalità, una non competitiva e l’altra competitiva e dai cui poi hai un programma di tirarci fuori una tua lega pro, devi permettere a chi vuole giocare con un pò di velleità competitive anche in modalità “vecchio di merda che ancora ci crede”, di poter farlo e di tutelarsi da chi non lo vuole fare magari chiudendola e permettendo di giocarci solamente con un abbonamento mensile che io avrei pagato ben volentieri ed i cui ricavi andavano magari a foraggiare un miglior controllo sulla qualità del comportamento e dell’attitudine dei giocatori che vi partecipano.

E sottolineo le parole COMPORTAMENTO ed ATTITUDINE perchè come ho già ripetuto altre volte, non è questione di vincere o perdere ma COME si vince e COME si perde. C’è sempre qualcuno più forte di te ma almeno voglio perdere sapendo che io ed il mio team abbiamo giocato in una condizione ottimale per giocarcela al massimo delle nostre possibilità che è il concetto di fondo degli sport di squadra.

Ad esempio un’altra cagata fatta con OW è stata quella di non mettere una classifica a rank anche nel quick play. E’ da troppi anni che gioco online per non aver capito che alla gente classifiche, medagline e cazzate affini piace tantissimo anche quando non lo ammettono. Il mettere un rank anche nella modalità easy di OW, avrebbe spinto tanti senza mani a non giocare in comp, poco ma sicuro.

[QUOTE=Amon;20611106]Eh no, non te la passo.

Se tu mi fai un gioco di squadra con due modalità, una non competitiva e l’altra competitiva e dai cui poi hai un programma di tirarci fuori una tua lega pro, devi permettere a chi vuole giocare con un pò di velleità competitive anche in modalità “vecchio di merda che ancora ci crede”, di poter farlo e di tutelarsi da chi non lo vuole fare magari chiudendola e permettendo di giocarci solamente con un abbonamento mensile che io avrei pagato ben volentieri ed i cui ricavi andavano magari a foraggiare un miglior controllo sulla qualità del comportamento e dell’attitudine dei giocatori che vi partecipano.

E sottolineo le parole COMPORTAMENTO ed ATTITUDINE perchè come ho già ripetuto altre volte, non è questione di vincere o perdere ma COME si vince e COME si perde. C’è sempre qualcuno più forte di te ma almeno voglio perdere sapendo che io ed il mio team abbiamo giocato in una condizione ottimale per giocarcela al massimo delle nostre possibilità che è il concetto di fondo degli sport di squadra.

Ad esempio un’altra cagata fatta con OW è stata quella di non mettere una classifica a rank anche nel quick play. E’ da troppi anni che gioco online per non aver capito che alla gente classifiche, medagline e cazzate affini piace tantissimo anche quando non lo ammettono. Il mettere un rank anche nella modalità easy di OW, avrebbe spinto tanti senza mani a non giocare in comp, poco ma sicuro.[/QUOTE]

Non ne sono sicuro perchè ho visto cosa è successo su Hots (che per altro, come OW, rispetto ai MOBA LOL/DOTA annulla parte della componente individuale dato che non ci sono item, il farming è di gruppo cosi come i lvl)

Io credo che stiate descrivendo un problema irrisolvibile: gioco FORTEMENTE strutturato sulla componente teamplay ma non giocato con un team premade
Non ho visto un gioco superare questo problema (infatti i MOBA, per quanto giocati da milioni di persone, sono un posto infernale)

Specie in un contesto limitato come 5-6 persone per team, dove ogni singolo individuo conta e ti basta uno che fa il deficiente per mandare tutto a puttante

Non a caso TF2 funzionava senza premade perchè i match si autobilanciavano con la legge dei grandi numeri (le partite migliori erano dai 12 vs 12 in su)
E sempre non a caso pare che questo OW2 stia andando ad eliminare tutte le componenti che richiedevano sinergia (2 tank, healer, scudi e cc) per tornare a essere un “semplicissimo” FPS dove si può carriare individualmente anche nelle partite di team giocate con gente random (come dimostrano COD, Halo, CS dove non esiste il concetto di classi o cmq è estremamente limitato)

secondo me si possono fare tutte le discussioni che si vogliono ma un gioco da giocare in party con forte sinergia e giocato con individui a caso non funzionerà probabilmente mai e non ci sarà algoritmo in grado di regolarlo (anche perchè introduce la terribile variabile di quanto è skillato un player non in generale ma CON QUELLO SPECIFICO RUOLO e CON QUELLO SPECIFICO PG)

[QUOTE=Amon;20611106]Eh no, non te la passo.

Ad esempio un’altra cagata fatta con OW è stata quella di non mettere una classifica a rank anche nel quick play. E’ da troppi anni che gioco online per non aver capito che alla gente classifiche, medagline e cazzate affini piace tantissimo anche quando non lo ammettono. Il mettere un rank anche nella modalità easy di OW, avrebbe spinto tanti senza mani a non giocare in comp, poco ma sicuro.[/QUOTE]

si ma magari l’altro pensa che quello che tu reputi “condizione ottimale” non lo è e picka altro

Si Void posso condividere il tuo pensiero “che non è facile” ma il problema è la soglia che passa tra “l’impossibilità di giocare seriamente” a “si può fare con qualche problema perchè la perfezione non si può avere”.

Il punto è che in un gioco come OW e sopratutto dopo anni, ci sono delle scelte che diventano di dominio pubblico, determinanti ed obbligatorie in quanto il meta si forma con il tempo e ti da delle indicazioni ben precise su cosa è opportuno giocare in un determinato momento del match o in fase di setup. Il non seguire certi consigli e linee guida significa semplicemente che non te ne frega una sega del teamwork quindi è una semplice questione di attutidine al gioco da parte del giocatore.

Ad esempio io con zen ci prendo veramente molto ma so che al di la del fatto che possa contribuire in maniera determinante a killare gli avversari, so benissimo che il mio team avrà un ammontare di cure minore sopratutto nella fase difensiva quindi per quanto mi piaccia giocarlo, non lo prendo quando sono in difesa.

Stessa cosa se decido di giocare tank e vedo che nel mio team chiedono a gran voce uno shield (che sta a significare che i dps non si sentono sicuri), non prendo zarya/dva o hog che sono le mie scelte principali in quanto sono più orientato ai tank offensivi e opto per rein o orisa. Quanti sacrificano il proprio pick in comp? Pochi te lo assicuro MA prima c’era molta più flessibilità mentale che si è andata deteriorando con il tempo per i motivi già ampiamente esposti.

Io sostengo semplicemente che la blizzard ha il 90% di colpa in tutta questa storia.

[QUOTE=Supalova10;20611133]si ma magari l’altro pensa che quello che tu reputi “condizione ottimale” non lo è e picka altro[/QUOTE]
Vedi sopra, non sono io a stabilirlo ma il buon senso ed il meta che è consolidato.

[QUOTE=Amon;20611139]Si Void posso condividere il tuo pensiero “che non è facile” ma il problema è la soglia che passa tra “l’impossibilità di giocare seriamente” a “si può fare con qualche problema perchè la perfezione non si può avere”.

Il punto è che in un gioco come OW e sopratutto dopo anni, ci sono delle scelte che diventano di dominio pubblico, determinanti ed obbligatorie in quanto il meta si forma con il tempo e ti da delle indicazioni ben precise su cosa è opportuno giocare in un determinato momento del match o in fase di setup. Il non seguire certi consigli e linee guida significa semplicemente che non te ne frega una sega del teamwork quindi è una semplice questione di attutidine al gioco da parte del giocatore.

Ad esempio io con zen ci prendo veramente molto ma so che al di la del fatto che possa contribuire in maniera determinante a killare gli avversari, so benissimo che il mio team avrà un ammontare di cure minore sopratutto nella fase difensiva quindi per quanto mi piaccia giocarlo, non lo prendo quando sono in difesa.

Stessa cosa se decido di giocare tank e vedo che nel mio team chiedono a gran voce uno shield (che sta a significare che i dps non si sentono sicuri), non prendo zarya/dva o hog che sono le mie scelte principali in quanto sono più orientato ai tank offensivi e opto per rein o orisa. Quanti sacrificano il proprio pick in comp? Pochi te lo assicuro MA prima c’era molta più flessibilità mentale che si è andata deteriorando con il tempo per i motivi già ampiamente esposti.

Io sostengo semplicemente che la blizzard ha il 90% di colpa in tutta questa storia.

Vedi sopra, non sono io a stabilirlo ma il buon senso ed il meta che è consolidato.[/QUOTE]

Si ma il meta tu non hai il modo di obbligarlo sulle persone. Cosa fai?
Grey out su eroi fuori meta da una comp mano a mano che l’altro team avanza col pick? Incentivi per giocare il meta? Suggerimenti?

Non c’è via di uscita.

Quindi l’unico elemento che ti rimane è quello di semplificare il gioco e le variabili in causa. Ridurre le opzioni per “forzare” la gente a giocare bilanciato. Che é quello che Stan provando su OW2

Non è un caso che tf2, introducendo il concetto di ruoli rispetto ad altri FPS più tradizionali, aveva

1. tank. Sempre lo stesso. Potevi solo variare il tipo di fuoco (con danno o sopressione) ma il tank quello era e un’arma aveva. E senza healer era abbastanza inutile
  2. un healer. Sempre lo stesso. Una sola dinamica di cura. Potevi variare se la ulti dava invulnerabilità o danno a seconda delle situazioni.
  3. uno che metteva le torrette e le ricariche e aveva un counter preciso nella spia e un mezzo counter nel piro

Fine

Gli altri erano lo scout per correre veloce e due dps ranged (missili e granate normali o sticky)

Su OW Non funziona questa cosa. Come ricordi tu hai vari tank, hai gli scudi, gli healer sono profondamente diversi con throughput diverso di cure

Su HOTS, sempre blizzard, in lega anche a platino e diamond (prima di master) ho visto gente prendere costantemente 9 game su 10 eroi fuori meta perché quello avevano voglia/sapevano giocare o peggio, non prendere manco quello che serviva (ovvero tank healer O solo laner ) perché si
Infatti a una certa lo giocavamo solo for fun é in QM e basta, senza troppe pretese

E pensa che OW, rispetto ad Hots, introduce in lega pure il fatto che se scegli tank devi prendere per forza tank. È già una forzatura in più che su Hots manco esiste.
Eppure, come scrivi tu, non basta perché c’è il meta

Io ribadisco che non c’è soluzione a questo problema a meno di sviluppare un algoritmo così avanzato di rating completamente individuale e che tiene conto di queste variabili
es prendi eroe giusto per il team guardando il meta ma perdi cmq il match?!perdi meno punti come individuo)
Es il tuo k/d ratio se sei dps
ma se sei healer O tank devi inventarti completamente un altro proxy di misurazione per la performance individuale.
E poi quanto conta la performance individuale di un healer se tank e dps non lo proteggono? Come la valuti?

Per me non c’è altra strada.
Il tipo di sinergie che hai descritto tu (e che conosco in parte, me le aveva spiegate il mio amico GM quando giocavo con lui) non credo ci sia alcun modo di “forzarle” in un gioco così articolato

Con OW Hanno creato un gioco fighissimo, perché l’idea degli eroi con mille abilità diverse è figa, pochi cazzi, ma che non ha modo di essere guidato imho (ricordiamoci anche che il character design nasceva con l’idea di fare un mmorpg fps alla destiny, con forte componente PVE…)

Infatti dota e lol, che sono un giro da più tempo, in ppug non sono riusciti cmq mai a risolvere il problema

[QUOTE=Void;20611521]

Io ribadisco che non c’è soluzione a questo problema[/QUOTE]

però ripeto, se giochi 4fun non è mai stato un problema, ti trovi il team incapace/scoordinato/con eroi presi a cazzo , gli avversari ti zergano e in 5-10 minuti hai perso

gioco competitivo ma vuoi farlo “in solo”, bhe codi e quello che trovi trovi , anche li mille fattori per cui il match può essere una merda, se la tua vita e sanità mentale dipende dal rating in ladder ti attacchi :dunno:

se vuoi avere risultati, il numerino che sale costante, ecc ecc ti fai il tuo gruppetto da 5-6, ti trovi tutti i mercoledi, giovedi o salcazzi come si faceva con i raid/istance su wow se non volevi tribolare con i pickup e vai con dios

sta cosa non può essere “fixata” lato gioco, anche con le semplificazioni che stanno facendo su OW2

non è che lo hanno mai venduto per un gioco 1v1 e improvvisamente ti trovi a doverlo giocare 6v6 o 5v5, è dal day1 che sai che se vuoi avere risultati devi avere il tuo gruppo pre-made

Dopo le ovvie lamentele, hanno aggiunto il qm alla role queue.
Almeno ora le partite startan subito.
ricevuto l'invito per la beta test.
ore 21.00 installato
ore 21.10 testato
ore 21.15 disinstallato

ma che è sta merda? tra l'altro a pagamento

Mi sa che Battlemerda2042 sta per essere battuto

[QUOTE=Jopi;20612651]ricevuto l’invito per la beta test.
ore 21.00 installato
ore 21.10 testato
ore 21.15 disinstallato

ma che è sta merda? tra l’altro a pagamento :dunnasd:

Mi sa che Battlemerda2042 sta per essere battuto[/QUOTE]

:rotfl::rotfl::rotfl:

[QUOTE=Jopi;20612651]ricevuto l’invito per la beta test.
ore 21.00 installato
ore 21.10 testato
ore 21.15 disinstallato

ma che è sta merda? tra l’altro a pagamento :dunnasd:

Mi sa che Battlemerda2042 sta per essere battuto[/QUOTE]

beh, almeno battlemerda potevamo provarlo tramite l’ea games play… qua si sganciano soldi seri. :dunnasd:

[YT]wB8BTbExm8g[/YT]

uscita a ottobre, f2p

col f2p si son salvati in calcio d'angolo secondo me, hanno capito che tutti lo stavano recependo come un grosso dlc del primo (o nemmeno quello) sparato a prezzo pieno, ed hanno ovviamente pensato di renderlo gratuito
Chissà come mai han deciso di free to p-

https://www.thesixthaxis.com/2019/07/25/overwatch-loot-boxes-update-sales-1-billion/

ah
è solo per roba estetica che si paga vero?