osx install error

allora... ho sotto mano un macbook credo mid 2012 di un amico...
ultimamente era strarallentato.. anche dopo clean install (disco inizializzato)
pensando che l'hd fosse partito, abbiam deciso che era il momento di cambiarlo e metterci un bel ssd per velocizzare il tutto...
monto l'ssd, disco inizializzato, install lion osx e nulla.
dopo tutta la notte ancora non ha finito di installare, il log è pieno di errori, ed ogni volta ricomincia da capo, riscaricando tutto

failed to verify installESD.dmg: hdiutil verify failed
damaged resume data: /......
http://i.imgur.com/90oKkd2.jpg

ho provato a cercare su internet, alcuni dicono che è un problema durante il download dai server apple e di installare direttamente tramite usb.
peccato che se non hai osx installato non puoi scaricare l'installer, o almeno io non sono stato in grado di farlo

ah il macbook è collegato tramite cavo per evitare qualsiasi problema di packet loss

qualche idea?
se no più tardi rimonto il vecchio hd e provo a fare la procedura ufficiale per mettere l'installer di el captain su chiavetta usb.
l'altro hd anche se molto lentamente alla fine si era installato
ma ci aveva messo tipo 14 ore, non sapevo del log durante l'installer, e quindi non so quante volte era andato in error con relativo redownload...
va bho, alla fine ho risolto brutalmente...
rimesso il vecchio hd.
scaricato el capitan, e tramite un tools preparato l'usb (fra scaricare e preparare l'usb c'è stato circa 10 ore con il vecchio hd...:wall
rimontato l'ssd ed installato il tutto tramite usb