Ormai assemblare un pc è come giocare con i lego: consigli su Build Gaming, Office, Mini Pc ed altro

In questo topic potete chiedere consigli alla community su tutto quello che occorre per poter assemblare un pc in base alle proprie esigenze o ad un utilizzo specifico.

Astenersi perditempo e Mac User :ahsisi:

1 Like

ok ottimo ne approfitto summonando la vostra meravigliosa nerdaggine per un consiglio :lode:

devo cambiare CPU perchè ormai la mia è vecchia

è un i7 6700 (non k) con cooler stock
la mobo è una ASUS z170 pro gaming

secondo voi se tengo questa mobo c’è una CPU anche vecchiotta ma comunque migliore, con lo stesso chipset, che mi fa sopravvivere per altri 2 o 3 anni o faccio prima a cambiare mobo e cpu? non ho chissà quali esigenze, la gpu è una RTX 2070 super che mi regge tranquillamente i giochi moderni, sono solo un po’ CPU bottlenecked, temperature altine e frames un po’ bassini

fatemi sapere il vostro erudito parere grazie mille :lode:

1 Like

Oggettivamente la cpu è un pò vecchiotta. Sicuramente la gpu ha ancora qualcosa da dire (ti offro 50€ me la vendi?) ma il vero problema di quella cpu sono i 4 core e di conseguenza la velocità delle ram.

Il discorso è sempre lo stesso, se tiri la corda 2 o 3 anni li fai ma secondo me i compromessi diventano troppi.

Con un minimo di spesa a mio avviso puoi prolungare la vita della gpu (ti ho già offerto 50€ vero?) che ormai è diventato l’hardware più importante sotto tutti gli aspetti.

Quindi il mio consiglio è questo:

Amd:
Scheda madre Gigabyte GA-B450M-K 72,07 €
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/schede-madri/scheda-madre-gigabyte-ga-b2042506
Su Amazon non ci sono schede madri am4 a prezzi decenti.

Cpu hai diverse opzioni a mio avviso, ovviamente in riferimento ad un upgrade che ti permetta di tirare avanti la barca in maniera soddisfacente per 2/3 anni. Ti metto il prezzo più basso che trovo basandosi su Amazon e BpmPower (store che alcuni di noi stanno usando senza particolari problemi). Per l’appunto le stesse cpu le trovi su amazon ma costano di più e non sempre sono vendute e spedite da amazon ma da terzi.

6 CORE

  1. Ryzen 5 5500 91,67 € su Bpm Power (questa cpu della serie 5000 non ha supporto per il PCIe 4.0, e la metà di L3 Cache rispetto alle due sotto riportate)
  2. Ryzen 5 5600 126,38 € su Bpm Power
  3. Ryzen 5 5600x 160,92 € su Bpm Power

8 Core

  1. Ryzen 5700x 177,36 € su Bpm Power

DDR4 3200 Corsair Vengeance LPX Memorie 50,57€ su Amazon

Con intel per avere una config economica dovresti puntare sulla decima generazione ma sinceramente non ne vedo il senso almeno che non sopporti amd per qualche motivazione psicologica.

1 Like

grazie mille :lode:
non conoscevo sto sito :lode:

ho sempre avuto intel ma sticazzi, mi sembrano prezzi ottimi

devo solo stare attento alle dimensioni della mobo che ho un case piccolo
con sti processori arriva un cooler incluso? immagino di no. anche qui sono 'gnorante come la merda, sono standard? devo comprarlo separato? mi conviene prenderne uno buono?

no è una scheda ottima e la tengo :asd:

1 Like

Eccetto il 5700x, gli altri hanno il dissipatore incluso.

Riguardo alla scheda madre, quella che ti ho messo è una micro atx quindi non credo avrai dei problemi salvo ovviamente se opterai per il 5700x e li dovrai decidere che dissipatore mettere ma ce ne sono di low profile che vanno benissimo per questa cpu.

Gigabyte GA-B450M-K

1 Like

:lode:

ma tra la 5600x e la 5700x c’è una grossa differenza?
se riesco a cavarmela con un cooler stock preferisco, tanto non overclockerò mai e non faccio rendering video (anche se ormai si usa la GPU :asd:)
ho visto un po’ le prestazioni e la 5600x sembra ottima per quello che mi serve, sicuramente un grosso upgrade dalla mia comunque

ah leggo però che lo stock cooler è una merda :asd:
consigliano roba tipo questa UserBenchmark: Deepcool GAMMAXX 400

a sto punto allora se i dissipatori sono cheap mi conviene la 5700x. o sto ragionando male?

1 Like

Ma a questo punto puoi tranquillamente optare per il 5600 liscio che tanto le differenze sono irrisorie e risparmi 40€ o magari le investi nella ram e ne metti 32 così fai il grosso:

Mah senti, praticamente è lo stesso dissipatore del 5600g che io ho e lo uso in una specie di muletto su cui ho montato una r9 390 e non mi ha MAI dato problemi.

Spesso le critiche sui dissipatori stock vengono fatti un pò a prescindere perchè fa più fico metterlo di terze parti.

Il 5700x scalda di più del 5600 ed è per questo che non lo mettono in stock ma per le tue esigenze io prenderei il 5600 liscio.

Poi fai sempre in tempo a cambiare il dissipatore ma secondo me non ne avrai mai l’esigenza.

Uno come Amon andrebbe preservato nel tempo. :lode:

Come quegli artigiani che fanno gli archetti dei violini con il legno raro del brasile e il crine dei cavalli della mongolia.

Ne approfitto mesto per chiedergli come assemblerebbe un pc ad altissima reliability.

Un coso che possa funzionare fino al 2055 per quando dovrò abitare in una grotta senza luce e senza acqua solo a energia solare.

L’unico requisito è che deve poter aprire netgamers e farmi scrivere buongiorno vi voglio tutti bene e che possa trasmettere con un antennino anche in onde radio agli altri sopravvissuti del foro.

Deve essere trasportabile in uno zaino con la cacciagione e il machete.

La tastiera penso sarebbe il componente più critico. Ci vorrebbe un metallo duraturo.

vabbè per 40 euro pago la X in più e amen :asd:

grazie mille, ti terrò aggiornato :lode:

Dopo secoli vorrei rifarmi un PC fisso per giocare quindi parto da 0.

Questa è la build che ho ipotizzato ma non capendoci un cazzo gradirei qualche consiglio.

Case: Fractal Pop Air RGB Middle tower

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D

CPU Cooler: Noctua NH-U12S redux

Video Card: Nvidia RTX 4070 (non credo di voler rischiare sull’usato)

MoBo: Asus Prime B650M-A WIFI II

RAM; Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16G) 6000MHz C36

Monitor: ViewSonic XG2405

PS: 850W Thermaltake Toughpower GF3

Keyboard: bho

SSD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe

1 Like

Boh con una cpu ed una build sicuramente bella spinta, la 4070 la vedo sotto dimensionata. Io alzerei il tiro e punterei ad una gpu con più di 12gb di vram. Il mio sesto senso mi dice che ti piacciono le lucine del ray tracing quindi non so se consigliarti una 7900xt o 7900xtx ti possa piacere.

Ma un bel western digital black no?

Per il resto mi sembra una buonissima build (sul monitor non mi esprimo in quanto sono una capra) ma ti esorto a non farla in quanto la cosa mi darebbe fastidio visto e considerato che diventerebbe la migliore build del forum e boh ecco se hai ancora voglia di postare sul forum ti consiglierei di buttarti su un ryzen 5 2600.

Detto in amicizia ovviamente.

Io ho il 980 e mi trovo benissimo.
Come mai consigli il Western Digital?

alla fine ho preso la asus 4070 oc a 669 (giocherei a 1080p) e ho cambiato la mobo con una Asrock B650E Phantom Gaming Riptide.

edit: build aggiornata

Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi
Fractal CASE Pop Air RGB Middle tower
Corsair Vengeance DDR5 32Go (2x16Go) 6000MHz C36
AMD Ryzen 7 7800X3D
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB Bianco
ViewSonic XG2405
Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD
Asus GeForce DUAL RTX 4070 O12G, 12GB GDDR6X, DLSS 3
850W Thermaltake Toughpower GF3

Col monitor avrei usato un po’ di più.
PErchè accontentardi del 1080 invece di andare di 1440?

Raga io volevo passare da una 1080 ad una 6700XT ma come CPU ho un 3600x, credo faccia da bottleneck. Avrei trovato un 5600x usato, secondo voi mi conviene cambiare la cpu?

Se inizio a parlare come vorrei di bottleneck riapriamo un flame pauroso quindi mi limito a dirti che una gpu come la 6700xt risentirebbe di un calo percentuale talmente infimo che non te ne accorgeresti mai.

All’uopo ti do questo dato che per quanto indicativo fa rendere bene l’idea di cosa intendo con percentuale infima:

ryzen 3600x - rx 6700xt risoluzione 1080p

Risultato utilizzo GPU: 96.5%
________________________________________________________
ryzen 5600x - rx 6700xt risoluzione 1080p

Risultato utilizzo GPU: 100%
________________________________________________________
ryzen 3600x - rx 6700xt risoluzione 1440p

Risultato utilizzo GPU: 98.9%
________________________________________________________
ryzen 5600x - rx 6700xt risoluzione 1440p

Risultato utilizzo GPU: 100%
________________________________________________________

Aggiungo, un altro fattore per determinare l’eventuale bottleneck è capire se il gioco richiede un maggiore utilizzo della CPU o della GPU e qui parliamo di Intensive cpu o Intensive gpu.

Quindi poni il caso del primo dato che ti ho dato ossia 3600/rx6700/1080p dove troviamo un RIDICOLO 96.5% sulla GPU e ti ritrovi a giocare un gioco dove è maggiormente la CPU a lavorare, questo ripeto RIDICOLO bottleneck letteralmente SCOMPARE.

Concludo, la regola NUMERO UNO riguardo al bottleneck (e non è la mia regola) è di non associare mai un componente nuovo con uno obsoleto o di grande differenza in termini di potenza. Nel caso specifico il 3600x non è assolutamente da considerarsi una cpu obsoleta e la 6700xt non è una gpu con una grande differenza di potenza. Se ti compri una rtx 4090 devi obbligatoriamente andare su processori next gen ed anche li sono cazzi perchè la 4090 è una GPU “sbagliata” per il gaming.

Il 5600x è l’upgrade con architettura zen 3 del 3600x che ha architettura zen 2 quindi è sicuramente una cpu più performante.

Non so quanto lo paghi usato ma nuovo su amazon costa 175€.

Ti saluto, un abbraccione.

Allora riformulo, per avere un upgrade più “vasto” nei diversi scenari, mi conviene cambiare anche la cpu?

Qui per esempio su alcuni giochi c’è una differenza anche di 20/30fps

Lo pagherei 110 e poi potrei rivendere il mio

Ho scritto che danno un dato indicativo, non che sono l’alfa e l’omega. Ma perchè travisare delle parole chiaramente scritte?

Per inciso, sostieni che un 3600x castri una rx 6700xt? Perchè se non lo pensi quei dati, per quanto indicativi, fanno capire qual’è il trend.