Ormai assemblare un pc è come giocare con i lego: consigli su Build Gaming, Office, Mini Pc ed altro

Quella differenza potrebbe dipendere, per l’appunto, anche dalle caratteristiche del gioco ossia che sfrutti di più la cpu quindi il 5600x ti fa guadagnare quegli fps. E comunque non è che il 5600x è zen 3 a caso, anche l’architettura migliorata un qualcosa di performance in più ti da.

Viene da se che ovviamente l’accoppiata 5600x/6700xt è più performante della 3600x/6700xt.

ma una 6700xt la compri a tipo 50-60€ di più, valeva veramente la pena comprare quella usata a 300€?

Sono tutte uguali, 100mhz in più non fanno la primavera.

1 Like

Config Mini Itx:

Case:
Sharkoon QB One Mini Itx

Alimentatore:
Sharkoon SilentStorm SFX Bronze

Motherboard:
ASUS PRIME A320I-K Mini-ITX

CPU:
Amd Ryzen 5 5600G

Memoria:
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL17

SSD:
fanxiang S500 Pro SSD NVMe 2TB M.2 PCIe Gen3x4

domanda visto che sono anni che assemblo un pc: pangoly è ancora valido per le build?

gli preferisco pcpartpicker, ma solo perché se non ricordo male pangoly vuole la registrazione, punto

1 Like

Forse mi decido a cambiare PC.

Prima configurazione che ho fatto decisamente a cazzo per la modica cifra di 1600€
Need pareri, consigli ed eventuali modifiche alle castronerie che ho settato.

Case
CASE MID TOWER PCS PRISM-X ARGB

Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i5-12600 6 Core (3,3 GHz), 18 MB cache

Scheda madre
ASUS® PRIME B760-PLUS D4 (LGA1700, PCIe5.0, USB 3.2)

Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 16 GB (1 da 16 GB)

Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE RTX 3060 Ti da 8 GB - HDMI, DP, LHR

Supporto per scheda video
NESSUNA (STAFFA INCLUSA COME STANDARD SU 4070 Ti E SUPERIORI)

1o drive SSD M.2
SOLIDIGM P41+ GEN 4 512 GB NVMe PCIe (fino a 3500 MB/sR, 1625 MB/sW)

1o Unità di archiviazione
SSD KINGSTON A400 2,5” 960 GB, SATA 6 Gb (500 MB/R, 450 MB/W)

2o Unità di archiviazione
SSD KINGSTON A400 2,5” 960 GB, SATA 6 Gb (500 MB/R, 450 MB/W)

Alimentatore
ALIMENTATORE CORSAIR 650 W CV SERIES™ VS-650

Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)

Raffreddamento processore
Dissipatore CPU DeepCool AK400 Performance

Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE

Ventole case extra
2 ventola case ultra silenziosa 120 mm PCS

Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)

Scheda di rete
PORTA LAN

Scheda di rete wireless
SCHEDA PCI-E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6E AX210 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz + BT 5.0

Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI

:help:

forse dico una cagata ma non sei al limite con l’alimentatore? forse meglio un 750w?
amon mi corigerà

ammazza non c’è quasi niente che mi piace :asd:

anyway, a parte il case che non son sicuro cosa sia ma vabbeh, basta na scatola di cartone quindi cavoli tuoi:

  • il processore ok
  • la ram è uno schifo, uno stick nel 2023, cos’é un preassemblato del mediaworld? lentissime poi, ormai le ddr4 te le tirano dietro, 16 gb su un pc nuovo da 1600€ ma porcoddue dai.
  • la scheda madre non la conosco, ma è asus quindi parto prevenuto ormai.
  • la scheda video no. just no. non so cosa costi all’interno della configurazione ma no.
  • la situazione ssd/nvme è un disastro, ma che é? perché un nvme così piccolo e due ssd da 1tb? piuttosto 1TB di nvme ed 1ssd se proprio ti serve lo spazio, o pure un nvme da 2TB e basta.
  • l’ali è la serie schifosa di corsair, 650W bastano per il resto della config, ma significa 0 upgrade o quasi.

Ndo l’hai presa sta configurazione…?

Grazie per la risposta… ma mi dai delle alternative? :asd:

Partiamo con le domandone :asd: :

  • che ci devi fare col pc ?
  • budget?
  • sei in grado di assemblartelo da solo o con l’aiuto di qualche amico ?

Comunque io non capisco la scelta della cpu e mi accodo alle critiche in merito alla conf dell’nvme e ssd, sembrano messi a caso.

eh, se riesco stasera, altrimenti domani :asd:

Giocarci
1500/1600€
Me lo posso assemblare da solo ma sono pigro.

1 Like

Non c’è nessuna fretta.
Quando hai tempo/voglia

:asd:

appena ho tempo ci provo, con 1600€ di budget circa.

@Kiantati io farei così

AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor
ASRock B650E PG RIPTIDE WIFI ATX AM5 Motherboard
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL40 Memory
Samsung 980 Pro 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (ma ti serve proprio tutto sto spazio? altrimenti valuta anche 1tb)
Radeon RX 6800 XT 16 GB Video Card (o una 4070 se riesci a rientrarci col budget, ma giusto per il raytracing eventualmente)
Thermaltake Toughpower GF3 TT Premium 850 W 80+
Thermalright Peerless Assassin

Su amazon sfori ma magari vedendo qualche store decente su idealo/trovaprezzi ci rientri. il case vedi te, il Fractal Design Pop Air sarebbe carino. In ogni caso prendilo totalmente mesh davanti.

1 Like

si ma se sta roba ci rientra nel budget, la config di sopra è un furto e basta :asd:

@Supremo
Grazie delle dritte.
Do un’occhiata.
Anche se ero orientato verso intel e nvidia… ma ammetto di non aver visto i dati di benchmark quindi boh.

Si la psu decisamente da cambiare. 750 o ancora meglio 850 così vai liscio anche per eventuali upgrade futuri.

mah, per quella config a parte essere la linea schifo di corsair può anche andare, è che appunto se ci aggiunge una lampadina in futuro non basta più (estremizzando) :dunnasd: