[only under 40... hz] Drum 'n Bass

Io non ho assolutamente voglia di aprire anche un thread sull’ambient ve lo dico subito :asd:
Oltretutto è un genere a cui son sempre stato legato :asd:

1 Like

appunto dovresti :D

No come ho detto mi piace, ci sono pezzi fighissimi.
Le do solo la colpa di aver un po’ standardizzato il genere, e quindi c’è tanta roba mediocre e alcuni pezzi che spiccano di brutto.
Dopo magari ti posto un po’ di pezzi famosi

@Nico fighi i pezzi che hai postato cmq, soprattutto il secondo

1 Like

daje, grazie!

A me il D’n’B piace molto più di altri “sottogeneri” della musica dance dal 90 in poi, però (come al solito) vengo attratto da imbastardimenti e contaminazioni con qualcosa di più melodico.
Cioè gli esempi sopracitati non mi fanno certo fuggire a gambe levate ma non garantirei un ascolto continuativo sopra i 15 minuti.

Per dire, roba sullo stile di questo lavoro l’ascolterei per ore :

Non so rick a me pare che shirley bassey non c’entri na mazza con la dnb :asd:
Forse non hai letto il thread?

@Heaven-Lord

Un po’ di pezzi liquid leggeri che han fatto storia (poi magari ne metto altri che imho sono più belli e resistenti al passare del tempo)
Sta roba andava quando è nato il genere (che credo sia nato proprio con gente tipo high contrast e nu tone), e per lo più era roba della hospital records che ha fatto un sacco di successo da metà degli anni 00 in poi.

Questi secondo me sono pezzi più fighi, anche se molti nemmeno sono così tanto “liquid”, per molti son cantati e sono comunque sul lato più “melodico” della drum n bass. Alcuni tipo charade di grooverider sono del 97, che è incredibilmente avanti ripensandoci bene.
I pezzi di calibre nemmeno saprei come descriverli, dato che ha sempre fatto le robe secondo il suo stile un po’ minimale e sono tra i pezzi migliori di sempre, fantastici :lode:
Poi c’è tutta la parte dei pezzi della soul:r di marcus intalex e d-kay, con i loro bassi particolari che pur essendo liquid, mantengono di più i legami con i suoni tipici della drum n bass (rispetto i dischi della hospital che sembrano quasi più house music o pop in confronto).

1 Like

Shirley Bassey certamente no.
Sui Propellerheads possiamo invece discuterne, direi.
Se poi centriamo l’attenzione sulle “contaminazioni” siamo pienamente in topic.
Sempre da semplice simpatizzante, eh

Quante sfasciate all’università con la drum 'n bass. Le migliori drogate, ubriacate, pogate.

Io ho sempre pensato fosse un sottogenere del reggae e dopo aver letto uk + 80\90 mi sono detto “allora ora parla di reggae” invece mi so rincojonito e tutto quello che immaginavo è na cazzata

la jungle ha radici più dub e reggae, ma la nascita delle due rimane sempre fumosa non l’ho mai capita :asd:

comunque bravo @Ellim :lode: ottimo thread :lode:

appena riesco contribuisco pure io :asd:

1 Like

Ma se l’ho scritto all’inizio come è nata, mannaggia a voi :asd:

Ho pure scritto che se sentite degli elementi jamaicani dentro è perchè a londra ci sono da sempre un sacco di jamaicani, ed è uno degli elementi che si è infilato dentro il genere, assieme a molti altri elementi che appartenevano alla musica che girava nei rave.
Lo stesso Goldie è di famiglia jamaicana per dire.

vabè, non ti arrabbiare

Il primo pezzo stupendo, è proprio quello che io ricordavo essere la liquid!!
I due in mezzo non mi hanno convinto, mi sembra proprio un altro stile, non saprei come definirlo… più dub?

L’ultimo pure è un bel pezzo!

Sulla falsariga del primo, c’è qualche disco/compilation etc da suggerire?

Eh boh, inizia a cercare qualche compilation o mix (probabilmente della hospital records) e inizia a vedere cosa trovi che ti piace.

Bon posso iniziare a mettere pezzi seri :sisi:

mi permetto di citare anche il maestro Dillinja :lode:

1 Like

ma visto che il thread si chiama under 40Hz, la bass music come è vista? :look: posso postare un po’ di roba? :look:

no

Altro pezzo massiccio di Photek, a volte basta un hook e una base che viaggia come un treno, ed è abbastanza :sisi:

1 Like

Un altro grande classico di altri tempi