Ho scoperto, veramente a casissimo, che dal 1987 al 1994 nel regno unito è andato in onda questo game show per ragazzi chiamato Knightmare:
Un team di 4 ragazzi si avventura in un dungeon. Uno di loro fa il dungeoneer, indossando un elmo che lo acceca, mentre gli altri 3 vedono quello che fa e i luoghi in cui si trova, e devono dargli la direzione, aiutarlo a risolvere enigmi, ecc.
L’idea per il funzionamento è venuta dalle previoni del tempo, a quell’epoca iniziavano a usare green screen e chroma key per mettere il meteorologo in sovraimpressione alla cartina, quindi perché non usarlo per qualcosa di più creativo? E a questi è venuta l’idea di inserire qualcuno in un dungeon a mò di realtà virtuale.
La cosa figa, però, è il feel da sword & sorcery anni '80 autentico, non una versione cheap per bambini. Cioè, ci sono delle semplificazioni ma sono quelle essenziali per le esigenze del format televisivo, perché girare nel dungeon è difficile. Devi fare scelte che poi hanno conseguenze anche molte stanze dopo e hai pochissimo tempo per risolvere enigmi, indovinelli e puzzle room. Le varie stanze sono dipinte a mano (Handpainted | Knightmare.com) e il tutto si prende sul serio.
La cosa è andata avanti per 8 stagioni, 112 episodi, ha vinto diversi premi e ne sono usciti anche due videogiochi.
Ci fosse stata una cosa del genere anche qui in italia non me ne sarei perso una puntata