Odissea

E' lunghino, ma a detta di chi l'ha letto, merita. E' la mia giornata di oggi.

Preambolo
Iniziamo dal fatto che sono pigro e spesso lascio le cose all'ultimo... a fine giugno mi arriva una raccomandata dall'enel, che recita più o meno così

gentile blabllabla certificazione dati anagrafici blablabla entro trenta giorni dall'invio della presente blablabla dopo trenta giorni blablabla botto di soldi blablabla inviare posta o uffici enel.si

distinti blabla

posto, lì 22/06/2006


Ovviamente mi rendo conto il 19 sera che devo fare sta cosa. Non mi fido a spedire il 20, anche perchè vedo che ci sono degli enel.si intorno a sto paese di merda (cormano).
Il 20 pomeriggio, con somma iniziativa, prendo la forno-macchina e mi dirigo in quel di cinisello balsamo. Trovo l'enel.si, parcheggio, arrivo...

L'ufficio resterà chiuso i giorni 20 e 21. Riaprirà regolarmente lunedì.

Imprecazione semplice a mago merlino.
Scoglionato, rinuncio a raggiungere un altro enel.si, rimandando al giorno successivo, peraltro l'ultimo utile per fare sta cosa.
La sera vado a vedere: l'enel.si più vicino, fatto escluso cinisello, è poco a nord rispetto a piazzale maciachini.

Oggi
Con enorme sforzo mi desto dal letto intorno alle 11.30, mi vesto e mi sistemo senza causare rumori e rischiare di destare l'"orsacchiotta" che dorme (che comunque apre gli occhi, bofonchia, si appropria dello spazio libero sul letto e ivi giace).
Faccio per stampare la cartina per arrivare a sto benedetto enel.si... finita la cartuccia. Disegno a matita (!!) ed esco.
La forno-macchina è già calda, cara lei.
In 20 minuti sono in zona. Ci sono lavori, quindi la mappa me la posso infilare nel culo. Piazza dergano ... con clamore il mio senso dell'orientamento mi porta sulla strada giusta.
Vedo l'insegna, "parcheggio" poco lontano, mi avvicino. Passo un cancello enorme aperto, che precede un cortiletto con ufficio enel.si e magazzino adiacente.
Sono le 12.10. L'ufficio è chiuso. L'orario recita:

8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30 giorno di chiusura domenica

Imprecazione complessa ma sommessa a mago merlino.
Mi affaccio al magazzino:"Scusi ma l'ufficio non doveva rimanere aperto fino alle 12.30?"
calvizie:"eh sono andati all'enel, venga nel pomeriggio dopo le 3"
"ah.. va bene, grazie, arrivederci"
Prendo la forno-macchina, ormai a pieno regime, e torno a casa, soffrendo peraltro per una decina di minuti fermo in via comasina.

Messaggio: "vai a comprare il caffè per favore? etc"
Mi fiondo nella mini-puzzo-coop vicino casa alle 12.29, prendo il caffè, arrivo alla cassa. Guardo nel portafoglio: 0€. Ahah. Infilo la mano in tasca: monete. Circa due euro in monete. Il caffè costa 1.40. Save.

Alle 15.40 riprendo la forno-macchina (si beh..) e riprendo la strada. Questa volta mi faccio furbo ed evito le stradine, arrivo fino a maciachini con la statale e poi risalgo. Meglio.
Mi dirigo direttamente verso sto cortiletto, pensando di parcheggiare lì. Il cancello esterno è chiuso. Non ci sono tracce di cartelli o segnali o altro

Imprecazione singola ma colorita verso mago merlino. Donna anziana si affaccia dal palazzo antistante.
Attendo inutilmente 5-10 minuti. Chiamo a casa chiedendo a lisa di tirare fuori info sull'altro ufficio enel.si (limbiate), e di farmi uno schemino se aveva tempo.
Donna anziana esce dal portone di casa e si guarda in giro.
Entro nella forno macchina e recupero matita ikea + pezzo di carta.

Ma quando cazzo lavorate? Sono venuto qui alle 12, mi hanno detto "venga dopo le tre". Sono le 16.
Almeno mettere un cartello. Siete l'unico ufficio enel.si "aperto" in km.


Grazie per l'attenzione, complimenti per il servizio.

Imbuco, torno a casa. 16.30
Sosta cibo e acqua.
17.00 prendo la mappa e mi dirigo verso limbiate. Come diversi di voi avranno notato è una pessima idea prendere la macchina dopo le 5 del pomeriggio a milano.
Grazie.
La milano-meda è trafficatissima. Nonostante tutto, in 30 minuti sono in quel di limbiate.
Trovo l'enel.si. Parcheggio vicino alle loro macchine.

Dal 17 luglio al 30 agosto l'ufficio seguirà il seguente orario d'apertura: 8.30 - 12.30

Affranto, rinunciatario anche sul citare mago merlino, riprendo la macchina e mesto mi ridirigo a casa.
Nel mezzo chiama pure mia madre. "ah, e che ci fai a limbiate?"
La forno-macchina mi comunica timidamente di essere in riserva.
Arrivo a casa dopo le 18.

L'unica chanche è telefonare al numero verde, farsi dare il numero degli altri enel.si in zona (bollate o monza. tipo 20km) dato che sul sito-di-merda prontoenel.it non ci sono, chiamare, trovarne uno aperto, correre.
800 900 800.
Raramente troverete call center così insopportabili. Risponde la signorina meccanica, che per ogni fottuto tasto premuto ti racconta la vita di quel cazzo che potresti fare, facendoti perdere tempo.
8 cazzo di opzioni e non una che parli di sta cosa contrattuale, e non una che dica "Prema X per parlare con un operatore".
Ma vaffanculo ci vuole tanto?

Mi decido col 4 (se vuole stipulare un nuovo contratto o modificarlo..) e dopo circa un minuto di cialtronate registrate...

attenda in linea, la stiamo mettendo in contatto con un nostro consulente (ahah. consulente.) musichetta lallera lallà ... tuut .... tuut.... tu tu tu tu.

Il consulente dei miei coglioni ha messo giù.

Comincio a sospettare che qualcuno del condominio stia pensando di venirmi a chiedere chi è questo mago merlino di cui parlo tanto...

ritento...

Per altre tre volte si ripete musichetta-libero-occupato.
Alla quarta non ci credevo neanche...

Pronto
Pronto? Si, buongiorno
Bonjour
(pausa di qualche secondo. mi aspettavo che uscisse fabrizio frizzi urlando "SEI SU SCHERZI A PARTE")
Sì, buongiorno. Non so se ho scelto l'opzione giusta (...) ma ho questo problema blablablablanlalblaablblabl.
Ah, mh, si... vediamo... beh ce lo può inviare via fax. Il numero è 800 900 150
Ah si? Benissimo, allora faccio subito, grazie, arrivederci
Au revoir

MA PORCO ERIGHAEPTGEPIGEGISE CI VOLEVA TANTO A SCRIVERLO SULLA RACCOMANDATA? CE LO INVII VIA FAX.

Sì poi son andato in piazza a inviare il fax. alle 19 il task è stato completato.

Ma baffanculo.
Ti alzavi a mezzogiorno, telefonavi al numero verde e alle 12.30 avevi finito :isi:
Ah, la burocrazia
lungo
Io brevetterei "Le mirabolanti disavventure di Cornolio"
Io ormai mi sono abituato a queste cose, soprattutto per le poste della mia città: "Orario di apertura estivo (1 giugno - 30 settembre): lun-ven 8.30-12:30, sab e dom chiuso" (!!!).
Sarebbe stato più easy farlo per tempo.. oppure pagare qualcuno che lo facesse per te.
ah... l'italia

bella odissea.
povero merlino... ormai sta facendo carriera grazie a certi individui.
colpa tua che hai tirato fino all'ultimo giorno



mentiva.
e ti pareva
:magomerlino:





fabrizio frizzi: SCOMMETTIAMO CHE

teo teocoli: SCHERZI A PARTE






povero cornolio
E' proprio vero che in questo periodo non si sa come passare le giornate in sta cazzo di Milano.