Obama , il momento della verità

Ci siamo

Da giorni sto tenendo d'occhio Fox news , ogni giorno c'è un dibattito sul piano di Riforma del sistema sociale/sanitario
è inutile dire che Fox news e i repubblicani in genere lo stanno bombardando negativamente.
Spot contro la riforma, considerata come la riforma più costosa e per questo dannosa della storia degli Stati Uniti.

I sondaggi lo danno in calo, 9punti in meno da Gennaio, in pari su BushJr


se la riforma passa sarà un'altro passa in avanti degli Stati Uniti, dopo i molti indietro del 2001- 2008

Se non passa si parla di una Waterloo epocale....


Cosa accadrà?
il peggio che puo' succedere e' che la riforma venga slittata a Settembre.
Con 60 senatori l'unica incognita e' il fuoco amico.


Anche io seguo quotidianamente Foxnews, ma ti consiglio di seguire anche altri media perché quello è l'equivalente del TG4 d'america.
Per fare sta cosa deve tassare chi guadagna tanto...Clinton lo hanno maciullato...
http://www.weeklystandard.com/weblogs/TWSFP/2009/07/kristol_kill_it_and_start_over.asp
sono curioso di sapere cosa ne pensi


ma va?

la sto seguendo proprio per quello

l'unica cosa è che ancora non ho visto spot , ma su rainews24 li hanno trasmessi
chissa' perhce' obama e' *SEMPRE* al momento della verita'
ma va, questo qui è veramente un momento della verità

la riforma è epocale
Ho cercato un pò e trovato http://www.healthreform.gov/ ma sinceramente mi pare piuttosto fumoso. Qualcuno mi fa un riassunto sul contenuto della riforma.


io? ovviamente spero che la riforma non passi e, se deve passare, sia fatta il piu' tardi possibile.

http://crooksandliars.com/john-amato/obamas-blogger-conference-call

obama ha capito che anche tra molti democratici la riforma non e' popolare, e cerca di spingere i suoi supporter piu' liberal a fare pressioni sul congresso. ma ormai la gente inizia a capire che obama e' solo un grande bluff mediatico... se fosse bianco non sarebbe mai stato eletto, il consenso per la riforma sanitaria e' andato sotto il 50% per la prima volta, la sua popolarita' dopo 6 mesi e' inferiore ormai perfino a quella che aveva l'ultimo bush dopo essere stato eletto la prima volta. il problema e' che i repubblicani non hanno alcun uomo capace di opporsi a lui e di presentarsi come alternativa credibile, c'e' il vuoto totale di leadership da quelle parti, e questo rafforza obama, perche' manca la possibile alternativa.


lo fai per partito preso o ci sono dei motivi che puoi spiegare, apparte il fatto che è una riforma impossibile da fare che costa uno sproposito etc etc etc.

insomma l'america che è il baluardo delle libertà individuali ha un sistema sanitario essenzialmente privato

Roba che Cuba che non è il massimo per i diritti civili ha un sistema sanitario pubblico
Comunque l'alternativa non si presenterebbe prima delle prossime presidenziali, a noi non resta che sperare che Obama faccia il meglio possibile in politica interna (per gli americani) e in politica estera per le cose che ci riguardano più da vicino.
Mo mi vado a guardare la riforma della sanità, vediamo di che si tratta.


Ma la libertà che vuole Tharghan è quello di sparare ai negri che si trova davanti in strada.
Non hai capito che non gli interessa la libertà e l'uguaglianza in genere?
Vuole solo la libertà per sé.

Non ha capito che, se stanno bene tutti, forse starà meglio anche lui.
Ma ci sono un sacco di persone così ormai.
E' la "maggioranza".

Amen


ma perche' parli tanto perche' puoi clickare su "reply"?

io speravo che colin powell nel 1996 si candidasse come repubblicano... un capo di stato maggiore, segretario di stato, NERO, repubblicano (all'epoca).

ho una grandissima stima per condoleeza rice, un altro segterario di stato nero, repubblicano, e spero che torni in politica.

obama lo considero un incapace che merita di essere cacciato il prima possibile, per tantissimi motivi, ed il fatto che sia nero non e' tra quelli.

non sono i conservatori che odiano obama perche' e' nero, sono i liberal che lo osannano perche' e' nero e vedono in lui la vittoria contro i bianchi repubblicani. i VERI razzisti stanno a sinistra, fin dall'epoca dello schiavismo negli stati uniti.


asterisco, chiudete pure il thread, grazie.
mi state sul cazzo porca troia, fate gli attacchini a thargan e lui ne approfitta per rispondere a gli ultimi saltando a pie pari le domande dirette


io credo nella sanita' privata. ho un'assicurazione sanitaria privata anche qua in italia. abito in veneto, non in campania, ma prova a prenotare certe visite, ti rimandano al 2011. l'unica alternativa e' il privato, e grazie a Dio con l'assicurazione vieni rimborsato. la situazione americana non e' terribile come gli europei pensano... la maggior parte degli europei che sanno qualcosa di sanita' USA hanno avuto come fonte michael moore, ma quel film era pieno zeppo di errori e fatti non veri. molti credono (veramente) che la gente muoia di appendicite perche' nessuno la opera...


Comunque quasi tutto quello che si trova "in fretta" sulla rete a proposito della healthreform mi fa pensare a un'allargamento dell'assicurazione sanitaria a chi non se la può permettere sfruttando i soldi pubblici, correggetemi se sbaglio.
Bisognerebbe vedere il "come" perchè in linea di principiò non capisco cosa si possa obiettare a questo tipo di approccio.


Alla fine se togli le polemiche quello che resta è solo un discorso di soldi puro e semplice. Che la gente paghi l'assicurazione privata o le prestazione sanitarie siano a carico della fiscalità generale è solo una questione di chi prende e redistribuisce i soldi.

Come diceva Friedman: non esistono pasti gratis.

Le assicurazioni private sono peggio delle regioni? è tutto da dimostrare. Sicuramente con le assicurazioni il sistema tende a sprecare meno risorse. In Italia il Lazio e la Campania hanno da sole un deficit sanitario maggiore di tutto il resto d'Italia. Per pagare l'ospedale ai romani (mi ricordo qualche tempo fa grandi polemiche perché volevano finalmente chiudere uno dei soliti microospedali di quartiere con gente incatenata, ecc) toccherà a tutti gli altri tirare fuori i soldi.

Di contro c'è che nel sistema interamente privato una fascia della popolazione ha difficoltà ad accedere a cure sanitarie e chi ha assicurazioni da pezzenti riceve cure inadeguate.