Nuova crisi economica incoming?



l'unica motivazione che vedo io è recupero soldi non guadagnati
per fare un esempio: edilizia ferma=meno vendita di legname
aumento il prezzo del legname per recuperare quanto non ho guadagnato con l'edilizia ferma
quindi non è legato alla scarsità di risorse
questo aumento delle materie prime impatterà anche prodotti più di "largo consumo"? (nello specifico mi riferisco ai beni alimentari, tra imballaggi etc)?


aaah, la mano invisibile


invisibile ma si sente nel culo quando puoi vai a fare acquisti
anche perchè di solito si applica la regola aurea: una volta che il prezzo è aumentato e la gente si è abituata
col cazzo che riscende
bhe io vedo varie ragioni dietro questa esplosioni dei prezzi

-speculazione, questa c'è di sicuro ed è una fetta enorme
-mancano effettivamente alcuni materiali o collegandosi al punto prima, ci sono ma vengono artificialmente dati con il conta-gocce proprio per alzare il prezzo
-per la prima volta dalla crisi del 2008, causa covid, più o meno tutto il mondo in contemporanea sta riversando stimoli effettivi sull'economia reale e non solo nella finanza

il mix di questo sta creando secondo me la situazione attuale.



Ogni tanto la mano invisibile ti delizia, altre volte invece...
la ditta per cui lavoro produce lamiera, siamo in carenza di materiale, solitamente abbiamo tre piani di materiale, coils industriale, un rotolone di ferro per intenderci, mentre adesso ci sono le stive vuote.

noi abbiamo lavorato sempre, non abbiamo mai chiuso, abbiamo ordini a non finire di lavorazione, non arriva materiale ma sembra tutto fermo da qualche parte. ho come l'impressione che abbiamo chiuso i rubinetti. e si che vicino abbiamo una delle fonderie più grosse d'Italia.

Inizia ad esserci troppa agitazione in giro per il mondo
Ma come mai non arriva materiale? E perché si parla di più materiali diversi? (fosse solo uno..)

Avrei potuto pensare che si trattava di una problematica relativa alla nave nel canale di suez, ma è da prima che i prezzi salgono.


le conseguenze quale potrebbero essere di tutto questo? mad max?


per adesso quella più imminente che vedo è che l'economia sta ripartendo in modo deciso, e tutta sta situazione rischia di far frenare il tutto.
o semplicemente i prezzi esploderanno per andare a intaccare l'enorme risparmio privato dell'ultimo anno, a spese di quelli che invece se la sono presa in der culen
Domanda da ignorante totale.
La caduta di Evergrande che danni avrà sul mercato globale?
Everybody pánic


come se fosse possibile saperlo

oggi le borse hanno avuto paura.... domani? boh...
Postato il link di là.

Non lo so, ma le cifre coinvolte mi sembrano più basse di quelle della lehman nel 2008


bisogna vedere innanzitutto come vorrà intervenire la Cina se lasciarla esplodere o salvarla

certo che poi leggi "Il mercato invoca un salvataggio da parte del governo cinese per evitare l'effetto valanga, ma anche Pechino potrebbe avere interesse a non far estendere il crac di Evergrande a tutto il settore immobiliare, che vale tra il 16 e il 25 per cento del prodotto nazionale e che per anni è stato il motore del boom cinese. Fatta anche di palazzi vuoti pur di far crescere il pil."

cioè costruivano città fantasma per di far crescere il pil ma che senso ha?

Non so le ripercussioni, la crisi del 2008 fu una cosa improvvisa, ora ci sono strumenti dovuti a questa ma ripercussioni in qualche maniera ci saranno
e il problema rimane sempre lo stesso: l'esistenza della borsa scollegata alla realtà con numeri senza senso


old?

http://www.corriere.it/esteri/17_aprile_02/cina-nuove-citta-fantasma-18041ea2-17e6-11e7-99e2-7e57c7b2999b.shtml


sì ma non riesco a capire il senso, bravo hai creato pil e ora cazzo ci fai la marmellata?


il 2008 non è stato improvviso...
sapevano perfettamente i rischi e che stavano giocando con il fuoco...


gli addetti al settore hanno sottostimato l'effetto, o speravano di svangarla.
Il problema però è avere ripercussioni su cose che a noi non dovrebbe neanche interessare come il mercato interno cinese è questo il problema del sistema che abbiamo attualmente