Nuova crisi economica incoming?

Ma secondo voi i ristoranti comprano le materie prime alla CRAI?


il mi discorso era collegato al discorso dei produttori non ai ristoranti
ah ok
pianto dei ristoratori incoming


Non è inflazione se l’aumento dei prezzi è dovuto a problemi della catena di produzione comunque — a quel punto uno stimolo monetario alle industrie può anzi comportare un abbassamento dei prezzi se queste per esempio lo
Usano per far ripartire la produzione e quindi aumentando l’offerta




stimolo monetario che comporta l'abbassamento dei prezzi... non è mai successo e mai succederà.
non ne conosco uno di imprenditore che ad una diminuzione del prezzo di acquisto abbia diminuito il prezzo di vendita lo mantiene stabile e appena il prezzo della materia prima torna a salire, aumenta a sua volta.


Non devi mica convincere me che il mercato non funzioni as advertised. Ma questo è in argomentazione a favore dell’intervento governativo, non dei lassez-faire libertari

Il mio punto è che non si può chiamare ogni aumento di prezzo inflazione


questa e' una supercazzola pero. stiamo parlando degli effetti reali che si stanno vedendo sull'economia e di cosa qeusto comportera', ed al momento il dato osservato e' inflattivo (anceh se gli indici classici sono al palo e l'aumento dei prezzi e' dovuto a fattori esterni)


Non è una supercazzola perché si sta parlando degli effetti delle iniezioni monetarie, se i prezzi aumentano a causa di disfunzioni create dalla pandemia o dal global warming esula dal discorso che stiamo avendo.

Per esempio un punto interessante che si potrebbe fare è che il boom del mercato azionario, dell’arte e delle crypto siano effetti inflazionistici del quantitative easing:

https://www.google.com/amp/s/amp.ft.com/content/5e7c36f0-4337-4e67-8c57-9a4d6915eaa0
su questo son d'accordo al 100%, quella e' inflazione che si sta riversando in quei settori

k shaped recovery > i poveri non consumano un cazzo i ricchi buttano i soldi in GME
https://twitter.com/zeithistoriker/status/1369843114056314880
Krugman vs Summers

https://www.google.com/amp/s/www.newyorker.com/news/annals-of-populism/larry-summers-versus-the-stimulus/amp

non se anche nei vostri settori, ma tutte le materie prime stanno esplodendo.

noi sull'acciaio ci sparano il 25% di aumento da un giorno all'altro

addirittura ci ha chiamato quello che fa i pallet di legno, dicendo che stanno finendo il legno
25% è poco, ho un amico fabbro, e dove prende lui il ferro è passato da tipo 0,90 al kg a 1,60.

Legno da 500euro al mc a 800...

Non si possono neanche più fare preventivi per recinzioni, tetti ecc perché tanto in un mese o due il legno/ferro possono anche raddoppiare o quasi.
si no da fine anno scorso/inizio anno come dici tu da circa 0,9 , oggi è tipo 1,6, ma c'era già stato un salto tipo a 1,25/1,3 intermedio. adesso nel giro tipo di 2 giorni è balzato a 1,6.


Stessa cosa qui: plastiche, ferro, tutto con aumenti nell'ordine da un minimo del 15% a un massimo del 25%.
è da mesi che le commodities stanno schizzando alle stelle, i futures del legno erano arrivati a fare quasi +300% ytd se non ricordo male (c'era un articolo che raccontava di come la situazione del legno fosse diventata virale con meme pure su tiktok ), situazione folle anche per il rame.
nel frattempo i titoli di stato decennali in italia continuano a rendere l'1%, nel resto d'europa meno, e anche la fed continua con la sua politica dei tassi. gli stipendi per la classe media rimango immobili perdendo potere d'acquisto, fondi pensione e anziani che notoriamente prediligono bond rischiano grosso.
ma questo incremento della materie prime da cosa dipende, pura speculazione?
Mica sono sparite le foreste con la crisi quindi da cosa dipende, cartello globale di innalzamento prezzi per recuperare i soldi?
per la mia percezione è in buona parte speculazione, e in minima parte effettiva carenza di materie prime. Penso sia una delle tante belle cose del nostro best sistema economico e del mercato che si auto-regola
Sì quoto jarrot non capisco neanch'io, ha a che fare col covid e in che modo? C'entrano i rialzi del petrolio degli ultimi mesi?