number portabiliy fisso telecom

Ciao
qualcuno di voi ha esperienza in number portability di un numero di tel fisso telecom ad uso privato?

Premetto che l'obiettivo è disdire il canone telelcom, in un paese in cui non c'è comunque possibilità di avere l'adsl.
Perciò non mi interesserebbe il passaggio al voip, quanto invece un servizio che, molto semplicemente, faccia il trasferimento di chiamata verso un telefono cellulare, possibilmente senza costi fissi/abbonamento, ma solo un credito ricaricabile che verrebbe consumato dai trasferimenti di chiamata.

qualche suggerimento/consiglio?
thx!



edit:
lin lternativa ci sarebbe la disdetta, l'unica cosa è che preferirei far mantenere il numero di tel in questione. Uhm, ripensandoci, non è che magari esiste la portabilità dal fisso ad una sim di tim (che alla fin fine è semplre telecozz)?
solo una cosa che sento dire spesso:
passare ad altro gestore non vuol dire passare dal telefono classico al voip.
Visto che non credo tu possa passare il telefono ad operatori virtuali, forse giusto ad eutelia che ora mi sembra sia clouditalia, vedi quanto ti costa il canone attuale e quanto ti costerebbe passare ad altri tipo infostrada, vodafone (fisso), tiscali etc.
giusto fastweb usa il voip come standard (oltre a telecom lol), infostrada lo usa solo su numero aggiuntivo


Vodafone non e` esattamente virtuale, ma il servizio base (solo telefonia niente ADSL) viene erogato su rete GSM, quindi il numero viene de facto portato su una SIM (mentre i servizi di fonia + adsl se non ricordo male sono in VOIP non PSTN)
Ho avuto un flashback

http://messagenet.com/it/voip/number_portability/

puoi fare la portabilita` a Messagenet, paghi 36,30 euro all'anno di canone (circa 3 euro al mese), e puoi fare l'inoltro di chiamata.

I costi operativi dovrebbero essere questi:

http://messagenet.com/it/voip/in/

cioe` 36,30 euro di canone annuo + 8,47 euro di attivazione (in compenso ti danno 6,05 di credito omaggio ), credo (a parte il canone di 3 euro/mese) risponda bene alle tue esigenze (traffico ricaricabile e pagamento del servizio a scalare sul credito) , servizi piu` economici sinceramente non ne conosco

Per la deviazione invece, DOVREBBERO valere le tariffe di chiamata verso numerazioni in Italia

http://www.messagenet.com/it/voip/tariffe/

ma ti conviene comunque contattarli nel caso per avere maggior delucidazioni (qualora tu decida ovviamente di portare il numero con loro )
portalo in clouditalia, non hai canoni e paghi solo il traffico (io personalmente è anni che sono con loro e ho fatto fare la portabilità a decine di clienti).
Clouditalia ha anche buoni prezzi sulle chiamate, dal pannello di controllo puoi impostare automaticamente l'inoltro di chiamata ad un altro numero. Ovviamente è ricaricabile.
Se invece vuoi risparmiare anche li, potresti farti o comperarti un pbx (consiglio la gamma fritzbox) e addirittura farti un 2° accounto voip con un'altro provider che ha prezzi più bassi e fare uscire la chiamata con quest'ultimo.


/thread
Ma Clouditalia e` anche per privati? (ricordavo fosse solo per aziende)

//edit: niente, visto ora CloudItalia Orchestra
non vuole voip e gli consigliate fonia su linea dati
passa a infostrada che paghi solo il traffico e non il canone
apparte alcune eccezzioni che puntualmente si presentano, e t'arriva bolletta infostrada senza canone + bolletta telecom con solo canone
vabbè ma telecom it's magic! cmq basta verificare se la copertura è in ull ( probabilmente no se non gli arriva l'adsl ) di certo non si verifica


a me sembra di aver capito che non arriva l'adsl dove abita.
La seconda soluzione (pbx) ovviamente la può fare solo se mettere un pbx collegato ad un collegamento internet...

eh, appunto


se leggi bene c'è scritto che con clouditalia orchestra puoi fare l'inoltro delle chiamate su cellulare.