[NS1]GUIDA ALIENI e non solo

(NOTA: in fondo al thread c'è la guida aggiornata all'ultima versione del gioco, sia per alieni che per marine.
Inoltre invito tutti a joinare irc, server quakenet canale #ns.italia. - Cico - )




BENE BENE BENE , visto il successo del mio angolo x aspiranti fattoni di cw ora butto giu 2 righe x gli alieni.
iniziero ' con le solite nozioni importanti.
1. se da marine bisogna eseguire gli ordini del commander da alieni non vuol dire che si puo fare cio che si vuole.
A marines organizzati vanno contrapposti alieni altrettanto organizzati; indipercui come primo consiglio vi do quello di tenere ancora sempre appicciato il tasto della minimappa , molto utile anke perche da alieni ,sopratutto nei primi momenti di gioco bisogna correre come ossessi a prendere posizione nei punti vicini alle uscite della base dei marines per capire da che parte escono in quanti sono etc... e il tasto della mappa vi consente anke di vedere se un vostro compagno di team ha sbagliato zona e ha lasciato scoperta un intero lato di mappa..... cose che possono succedere!
2: evitate assolutamente i cosidetti attacchi 'frontali' se siete da soli , ovvero andare addosso a un rine dritto per dritto in un corridoio e' un suicidio, dico questo perche in alcuni momenti di gioco (e questo anke nei pub ) vedo scene da mettersi le mani nei capelli: marines spawnkillano dentro l hive e certa gente fa sempre la stessa cosa quando nasce, sempre gli stessi movimenti: vanno addosso e cercano di mordere! muoiono 3-4 - 5 volte e poi l hive nn ce' piu.......... mentre la cosa da fare e' o scappar via andando verso hive e imbucandorsi velocemente in un cunicolo, o andare sopra l hive a gorgiare x curare (visto che da solo si cura pochissimo), o semplicemente andare sopra l hive farsi il carapace e aspettare il momento in cui i maringhi sono a tiro di agguato .
cmq in generale preferire l' appostamento in punti strategici ad attacchi mal coordinati o incerti, meglio rimanere vivi e rifugiarsi se si vedono troppi rines!
3:Parassitare. Ora se non prendere ammo era un obbligo da rines, x gli alieni parassitare e' un altro comandamento!
ho visto fare a certi clan delle cose pazzesche col parassita del tipo un cane parassita 2 marines dietro l angolo che vengono cosi resi visibili a uno skulk che bhoppando con grande velocita' fa il giro lungo e li prende da dietro gettandovisi con sicurezza (perche ha il target!). cmq in generale parassitare e' una buonissima cosa in quanto il marines parassitato e' innervosito ed e' costretto a non fare un sacco di cose.
cmq dico di parassitare sempre in quanto vedo che anke in alcune cw si parassita nei primi minuti perche io e george lo diciamo come degli ossessi, ma gia dal 4 minuto i parassitati non si vedono piu

4: attaccare in gruppo e da diversi punti: la cosa che adoro piu degli alieni e' che possono fare agguati da paura , e possono sfruttare i cunicoli per gettarsi sugli incauti marines in pochi secondi, questo e' importante perche' se si e' in tanti si fa sempre qualcosa di buono, e se si crepa tutti quanti pazienza almeno ci avrete provato ! la cosa importante e ' fare agguati usando diverse forme aliene : ad inizio partita il gorge-skulk e' qualcosa di devastante! un gorge che cura continuamente rende due cani quasi invincibili per 10 secondi buoni, e nel frattempo fanno un male non indifferente ai marines che se non muoiono per i cani muoiono per l healt spray! l 'importante e' limitarsi a curare e non utilizzare lo spit a meno che non ci si trovi da soli da gorge!
per il resto sapere usare fade lerk e skulk e' un' altra storia dove ci vuole sempre piu teamplay, i clan piu forti fanno cose stupende e riescono a mettere in difficolta semplicemente volando con il fade per far alzare lo sguardo ai maringhi, che vengono poi falcidiati dai cane dal basso )) e' obbligatorio che il fade venga per questo PERENNEMENTE SEGUITO da un cane che sappia leggere il momento in cui i rines guardano incazzati il cielo
la scena piu bella l ho vista in una demo tra clan con le palle quadrate, dove gli spettatori iniziavano a scrivere :bye bye hive! riferendosi a 4 ha con sg e hmg che stavano sotto un hive quasi deserto.......in un secondo si sn materializzati 2 fade un lerk e un ultimo cane..... ora 4 ha contro 2 fade e un lerk dovrebbero farcela... ma questi sn stati colti cosi' di sorpresa, e i fade erano cosi maledettamente bravi a volare per 5 secondi per tornare giu a menare coperti dall umbra del lerk, che dopo 2 minuti buoni delle ha rimanevano solo le armi a terra! ultima cosa dopo che i gorge fanno la prima risorsa, un piccolo segreto e' invece che sgorgiare subito, andare a dare una mano agli altri curandoli, da queste piccole cose possono nascere attacchi devastanti come mini gorge rush che colgono di sorpresa i rines!
5: gestione risorse.ora per evitare la confusione a l anarchia che odio in questo gioco, almeno nelle cw bisogna scegliere dall inizio chi sara' quello che 'tiene' per il fade e quello che tiene per gli up o x l hive, che sono tutte cose fondamentali, ho notato che alcuni clans se vengono messi sotto pressione da alieni , preferiscono avere 2 fades che mettere il secondo hive per prima,voi direte 'be' e' meglio prima il 2 hive prima', vi assicuro che 2 fade come loro (zaiko webrazor , nazionale svedese) valgono 5 hive messi insieme! cmq sono scelte che vanno valutate in funzione dell andamento della partita. Ovvio che senza risorse pero' si combina ben poco, indipercui le risorse Vanno difese a costo della vita sempre, appena si sente che qcs e' sotto attacco in cw bisogna precipitarsi e prendere il controllo della situazione chiamando i compagni x eventuale supporto.
x il resto da alieni di solito a inizio partita i gorges che fanno le risorse sono sempre 2 o 3 , mentre nelle mappe lunghe (nothing , origin , lost ) si possono anke tentare mosse azzardate come 4 gorges per 4 rt e un cane che va in giro a parassitare, o addirittura 5 gorges a nothing che fanno 5 risorse subito e poi cercano di attaccare o difendere quando costruito!
ora ho la cancrena alle dita.....
presto riprendero a scrivere e diro taaaante taaaaante altre cose piccantissime su hicks che fa cose zozze di nascosto con lordmanus
--GUIDA GALATTICA PER MANGIATORI DI UOMINI.-- (originale 1.04 di Bombolo)

--I Kharaa--


INTERFACCIA
il menu buy degli alieni è piuttosto articolato, le sezioni principali sono Say(per comunicare a grugniti, molto pittoresco), evolve(per mutare forma),upgrade(per potenziarsi). Queste ultime azioni costano punti, gli alieni infatti quadagnano punti similmente ai marine, traendoli dai punti risorsa(RESOURCE TOWERS) che controllano, diversamente da loro però ogni alieno ha la sua riserva, i punti risorsa non dipendono dal numero di GORGES in squadra come era nella 1.04. Anche l'uccisione di un marine permette il guadagno di alcune risorse (da 1 a 4), a seconda del suo equipaggiamento.
Ai lati dello schermo ci sono due sacche che si riempiono di una sostanza gialla e blu.
La sostanza gialla è la STAMINA usata per l'uso di armi e abilità, quella blu la vostra riserva di RISORSE.

Sullo schermo appaiono anche aloni evanescenti, questo è l'utilissimo HIVE SIGHT, i kharaa infatti comunicano telepaticamente.
Gli aloni sono generalmente di colore bianco, la loro grandezza dipende dalla distanza, e ve ne saranno sempre almeno 3 presenti, sono gli aloni che segnalano l'ubicazione dei 3 hive della mappa, riconoscibili perchè sotto di loro appare anche la locazione.
Gli altri aloni bianchi sono i vostri compagni, sotto avranno il nome e a volte la locazione dove si trovano.
Gli aloni rossi sono i vostri compagni\strutture sotto attacco.
Gli aloni gialli sono i nemici che loro vedono e quelli PARASSITATI.

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GLI HIVE.
Gli alieni respawnano in luoghi chiamati hive, ve ne sono tre in ogni mappa ma all'inizio della partita solo uno è attivo, gli altri vanno costruiti.
Perso l'ultimo hive gli alieni cominciano a perdere energia e muoiono (a meno che il server non sia settato in tournament mode).
Un alieno può anche recuperare energia velocemente semplicemente sostando nei pressi di un hive.
Gli hive sono importanti anche perchè permettono l'accesso ad UPGRADE e a FORME ALIENE EVOLUTE.

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UPGRADE
Sono abilità che potenziano i giocatori kharaa, prima di essere usate devono essere sviluppate dai GORGES, dipendono da strutture che essi costruiscono chiamate CHAMBERS, la scelta delle CHAMBERS e quindi degli upgrade dipende anche dal numero di hive controllati perchè ogni hive da accesso solo ad un tipo di CHAMBERS.

CHAMBERS e UPGRADE
Le CHAMBERS possono essere costruite solo dai GORGES, ve ne sono di 4 tipi, tutte, tranne le offensive, danno accesso agli upgrade, un upgrade ha tre gradi di potenza, per essere usati al meglio devono esserci almeno tre chambers di quel tipo attive nella mappa. Ogni chamber fornisce un livello, oltre le tre la fornitura cessa.
Inoltre ogni tipo di chamber da l'accesso a tre diversi upgrade, ma di questi solo uno per chamber può essere acquisito.

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-OFFENSIVE CHAMBERS
Sono torrette offensive che sputano aculei abbastanza velocemente contro il nemico e con grande precisione, non danno accesso ad alcun upgrade. 20 hp di danno circa ad aculeo.

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-DEFENCE CHAMBERS
Torrette che curano alieni e strutture nelle immediate vicinanze, la loro efficacia è cumulativa.
Danno accesso ai seguenti upgrades:
-REGENERATION-
L'alieno rigenera l'health perduto in funzione di una percentuale [circa il 15% a livello 3] (molto utile soprattutto per gli onos, con un recupero di circa 45 punti ferita ogni 2 secondi)
-CARAPACE-
L'alieno ha un'armatura più efficiente (più armatura e la stessa assorbe meglio i danni)
-REDEMPTION-
L'alieno se scende sotto una certa percentuale di hp ha una probabilità (non si conosce la percentuale) di teletrasportarsi automaticamente in un hive.

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-MOVEMENT CHAMBERS-
Fungono da teletrasporti, usandole gli alieni si spostano istantaneamente nell'hive più vicino, utili per difenderli dagli attacchi. Nel loro raggio di azione rendono più veloce la rigenerazione dell'adrenalina degli alieni.



-ADRENALINE-
L'alieno rigenera STAMINA molto più velocemente, quindi può combattere meglio e più a lungo.

-CELERITY-
Ogni livello di questa abilità aumenta la velocità del 25%

-SILENCE-
Con la 2.0 questa abilità rende silenzioso qualsiasi movimento dell'alieno, compresi gli attacchi.

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-SENSORY CHAMBERS-
Rendono invisibili alieni e strutture nel loro raggio di azione, anche in movimento. I marines potranno individuare le strutture invisibili solo sparando, o con uno scan. Oppure cozzandoci addosso. Le offense chambers invisibili se vedono un marine sparano e diventano visibili. Appena smettono di sparare tornano invisibili.

upgrade

-CLOAK-
Abilità che permette di diventare invisibili una volta fermi, ogni livello di cloaking rende più veloce il passaggio all'invisibilità, passaggio reso silenzioso nella 2.01. Camminando lentamente è possibile rimanere invisibili in movimento.

-PHEROMONES-
Dal momento in cui si acquisisce questa abilità, i movimenti degli umani saranno tracciati da una scia lasciata dietro di loro che svanisce pian piano.

-SCENT OF FEAR-
Molto utile, gli alieni potranno vedere qualsiasi marine in una forma simile al parassita, ma di colore rosso, questo però entro un raggio che aumenta all'aumentare del livello dell'upgrade di chamber.
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-RAZZE ALIENE-
Le razze kharaa sono ideate appositamente per trarre vantaggio dal gioco di squadra, in pratica le abilità di una razza completano quelle di un' altra.
Bisogna notare che sia la disponibilità delle razze che le loro capacità variano a seconda degli hive posseduti.

-RAZZE BASE-


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-SKULK
E' una sorta di canide alieno ricco di artigli e zanne, è l'alieno base, quando respawnate lo farete come skulk. E' piuttosto fragile ma veloce e letale nel corpo a corpo, ha la favolosa abilità di arrampicarsi su muri e soffitti e grazie alla sua taglia può infilarsi nei punti più inaccessibili.
Ottimo per camperare (soprattutto con cloaking) ma non incapace di attaccare in situazioni sfavorevoli come lunghi corridoi grazie a velocità e ad agilità.

Health: 75 Armor: 20

abilità base:
-MORSO: ottimo in 1vs1 e per distruggere strutture nemiche. 75 danni.

con 1hive
-PARASITE: Utile per voi e per i vostri compagni di squadra, sputate un parassita che "marca" il nemico e le strutture in modo che siano visibili agli alieni anche attraverso i muri sotto forma di cerchi irregolari di colore giallo. Il raggio è ridotto, diciamo un 20-30 metri, se sentite uno “splat” appena sparate il bersaglio è stato colpito, se sentite solo l’”hiss” dello sputacchio no.

con 2hive:
-LEAP: spiccate balzi prodigiosi, infliggerete pochi danni (bonus contro le heavy armor) ma potrete coprire grandi distanze con un balzo; utile per scappare, appendersi ai soffitti e sorprendere il nemico.

con 3hive:
-XENOCIDE:
vi gonfierete di gas e morirete gloriosamente dopo alcuni secondi infliggendo un botto di danni a cose e persone nelle immediate vicinanze. Non fatevi ammazzare prima di esplodere e cercate di essere abbastanza vicini al bersaglio.

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-GORGE
sono gli unici alieni capaci di costruire strutture, hive e chambers(menu buy).
Tuttavia fate attenzione, non potete costruire più di tot strutture in un'area quindi piazzatele bene! In combattimento sono stati potenziati rispetto alla 1.0, soprattutto nell'armor, e le possibilità di una vittoria in un 1vs1 iniziale con un marine non sono più sfavorevoli.

Health: 150 || Armor: 75


COSTO STRUTTURE:
hive:40 res
offence chamber:10 res
defence,sensory,movement chambers:10
resource tower:15 res


abilità base:
-ACID SPLIT: uno sputo acido molto fastidioso per i marines, da usare con precisione. 20 danni circa.

con 1hive
-HEAL SPRAY: con questo potete curare compagni e strutture, è nocivo per gli umani, in corpo a corpo è un'arma discreta (14 danni. Ha un certo raggio, tipo 3-4 metri, anche se non vedete lo spray).

con 2 hive:
-BILE BOMB: danneggia le strutture umane, arma spammosa ed efficace. 200 danni a botta.

con 3 hive:
-WEB:ragnatele, rallentano i nemici e non gli permettono di usare armi per qualche secondo,
usarle bene è un'arte, possono essere molto utili in alcune situazioni, vengono distrutte solo con i SALDATORI o con un GL, il loro uso è cumulativo. Non potete piazzarne più di tante in un'area quindi occhio a non abusarne. C’è il limite di 64 in tutta la mappa, oltrepassato questo non se ne potranno più mettere. Per piazzarle sparate il primo sputacchio sul punto di partenza, seguito da un altro dove volete che finisca, per proseguire continuate a sputazzare.

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-LERK
i lerk volano ma sono molto fragili, sono utili in particolari frangenti ma bisogna essere abili per non morire presto.

abilità base:

1hive:
-SPIKES: un attacco a distanza utile per espugnare postazioni nemiche difese da torrette. Fa poco danno (16), quindi ci vorrà del tempo per distruggere qualcosa.

-SPORE CLOUD: una nube corrosiva, uccide lentamente e può essere sparata da una buona distanza. Dopo circa 6 secondi svanisce. Inefficace contro le heavy armor dato che possiedono una maschera antigas.

con 2hive:
-UMBRA: una nube che ferma i proiettili (rapporto 2/3), usatela per difendere voi stessi e i compagni che attaccano. Dovete trovarvici in mezzo (vedrete la scritta “In Umbra” in basso al centro). Dura molto poco.


con 3 hive:
-PRIMAL SCREAM: rende più veloci gli attacchi dei compagni di squadra nel raggio di azione per qualche secondo.

RAZZE AVANZATE:



-FADE: ottimi combattenti, forti nel corpo a corpo e a distanza, veloci ma facili da abbattere senza cautelarsi.

abilità base:

con 1 hive:
-SLASH: artigliate, 80 hp di danno.

-BLINK: in origine era un teletrasporto, ora invece permette di raggiungere altissime velocità in qualsiasi direzione senza essere sotto l'effetto della forza di gravità. Per usarla puntate dove volete andare e sparate, consuma energia in base a quanto tenete premuto. Potete volare in linea retta se prima di blinkare saltate e mirate.


con 2 hive:
-METABOLIZE: rigenerazione.

con 3 hive
-ACID ROCKET: arma da distanza, non male contro le strutture, molto dannosa per i marines se usata con precisione.


-ONOS: la razza aliena più potente, dotata di attacchi potenti sia contro strutture che contro gli umani.

Health: 500 || Armor: 150

abilità base:
-GORE: è una cornata vera e propria, molto dannosa per strutture e marines. 120 danni, doppio danno contro le strutture.

-DEVOUR: l'onos può divorare il marine digerendolo, ed eliminando effettivamente un marine dal gioco finchè questo non muore nello stomaco. Se qualcuno uccide l’onos mentre sta digerendo qualcuno, il marine salterà fuori dallo stomaco, anche se indebolito. Se un onos con redemption viene teletrasportato via, il marine resterà nel punto da dove si è teletrasportato. Abilità immessa per contrastare le heavy armor in seguito alla minor potenza dell'onos nella 2.0.

2 hive:

-STOMP: stordisce il marine per qualche secondo.

3 hive:

-CHARGE: è una sorta di carica, aumenta anche la velocità, discreta contro le strutture. Non si ferma finchè non viene consumata tutta la stamina.
Aggiornamento (marine e alieni) per la versione 3 di ns