NGI Club dei Chess

io ho iniziato un paio di tornei random ma riesco a giocare max 3gg di seguito poi mi va in pappa il cervello, quindi mi tiro fuori da eventuali partite qui

pero’ per dire mi piacerebbe se per il prossimo evento (campionato del mondo, 7 aprile - 1 maggio) si riuscisse ad organizzare un thread per commentare le partite ‘live’

info per chi vive sotto a una roccia

Si dovevamo giocare insieme, sotto.

Io sono arrivato al campionato cristallo, mi sento un figo ma mi capita ancora di perdere in 4 mosse. gg

Io sono a 1419 nei rapidi.

Di giorno perô ho poco tempo.gioco quasi esclusivamente la sera dopo le 21-22.

Invitatemi pure se vi va per qualche match o aggiungetemi ai vostri amici.
(nick : mimmuz89 )

Io purtroppo sto riuscendo a giocare molto meno rispetto al periodo natalizio, qualche blitz ogni tanto su lichess e i vari puzzle in pausa cesso. Se a qualcuno va possiamo sempre organizzare partite in pausa pranzo / serata.
Con le giornaliere proprio non mi trovo, mi manca la pressione che ti mette l’orologio :asd:

Per il torneo, se lo vogliamo completare io ci sono!

Il bianco muove e vince (in 3)

Credo sia uno dei puzzle piu’ belli (e bastardi) che abbia mai visto

Io senza muove I pezzi sulla scacchiera a mente non ce la faccio, ma non riesco a evitare stalemate ffs

Hai la soluzione in pm

1 Like

bianco torre a8
nero pedone g8
bianco torre cattura g8

gia’ cosi’ sarebbe finita, cosa mi sfugge?

Ti sfugge che dopo torre a8 c’è stallo :asd:

1 Like

Torre in a2
Pedone nero mangia torre in a2
Alfiere mangia pedone in a2
Re nero mangia cavallo in g6
Alfiere in b1

Bel gioco, cos’è?

Come dice kar, e poi in quella scacchiera il bianco sta sotto, pedone nero g8 è una mossa al contrario

minchia e’ vero, sono marcissimo

Comunque ho dovuto leggere lo spoiler di mimmuzzo :asdsad:

La soluzione e’ quella di mimmuzzo.

Avendo visto lo stallo, io mi sono incaponito 3 ore ad aprire con una mossa di cavallo, che gli liberasse il pedone.

Sacrificare la torre, mettendo tralaltro un pedone avversario ad un passo dalla promozione, il mio cervello si rifiutava proprio di considerarla :asd:

Infamissimo, ero convinto di aver trovato la soluzione con Nh8 che porta al matto in 3… se non che spostando il cavallo si da la possibilita’ al nero di spingere un pedone invece di muovere il re. Bel puzzle!