Nft

Se dopo 10 anni non hai realizzato qualcosa di utile ma sei stato (e continui ad esserlo) solo uno strumento di speculazione finanziaria, utile per il riciclaggio, manovre di evasione fiscale e rappresentare uno strumento di pump & dump, direi che possiamo anche chiudere dato che la tua utilità è paragonabile ad un rotolo di carta igienica usata.


Che strano! Non capisci mai un cazzo.
Sorprendente!


Forse non ti rendi conto dell'abominio che stai descrivendo, le tue parole potrebbero essere usate paro paro per giustificare certe ricerche scientifiche che per questioni etiche non vengono perseguite.

Quello che manca è un controllo etico delle tecnologie informatiche, problema che è stato percepito per l'IA ed è fonte di tantissime discussioni in merito, ma grossomodo siamo ancora in tempo per fermare certi rami di ricerca prima che sia troppo tardi.

Con le crypto invece no, acceleratore fino in fondo e fanculo a tutti.
la terra è piatta !
la terra è tonda !


e poi arriva mtt
Si sostanzialmente é l'ennesima proxy war a favore del centrismo


Se parti con un intento (ovvero creare una nuova moneta, nuova economia, decentralizzazione, etc.), magari pure nobile (tramite le nuove monete possiamo anche pushare la tecnologia, esplorare acque non conosciute, etc), e dopo 10 anni ancora non sì è visto nulla di così nobile o così lungimirante, allora sotto sotto tutta sta nobiltà, tutto sto "buttare il cuore oltre l'ostacolo" per il bene e il progresso dell'umanità, io non ce lo vedo


È valuta legale in un paese, lo sarà in altri nel 2022, è potenzialmente già pronto ad essere una valuta globale (a livello tecnologico).

A prescindere dal fatto che sia una soluzione buona o meno, come fate a dire che in 10 anni non si è visto nulla?


...ma in che universo c'è una qualunque crypto che è pronta oggi ad essere una valuta globale?


*

nessuna crypto al momento e' pronta ad essere una valuta globale a meno di grossi compromessi su vari aspetti tra cui sicurezza e decentralizzazione che di fatto le rendono sostanzialmente delle versioni inefficienti e convolute di quanto gia' abbiamo con sistemi tradizionali

ETH, dove sono un po piu' informato, sta lavorando per risolvere vari problemi ma si sta prendendo il tempo per far si che i problemi vengano risolti senza scendere a compromessi che vanno a diminuire i punti fondamentali di decentralizzazione e sicurezza.

Altre crypto fanno dei claim che non sono poi backed dalla realta' e altre crypto tipo BTC nn mi pare abbiano grandi piani sotto questo punto di vista.

Sarei curioso se c'e' qualcuno che si e' studiato meglio l'argomento ma da quel che so io Bitcoin non ha una VM e non puo' far girare smart contracts quindi qualsiasi L2 di Bitcoin (cosi com'e' Lightning network) e' sostanzialmente una side chain completamente separata con tutte le conseguenze del caso.


E quel paese sta andando benis Fitch Downgrades El Salvador's Long-Term IDR to 'CCC' from 'B-'
Ah ma han cattato quelli del furto a Bitfinex? Non lo sapevo
quelli che avevano i btc, non è chiaro se siano stati loro, si dice li abbiano rocomprati scontati da quello che li aveva tirati fuori. E hanno arrestato un indiano che dice di essere stato lui.

Lei è fenomenale, non si capisce se lo fa apposta ed è così stupida oppure no

stupidi sicuro visto che li han beccati.

alla faccia del riciclaggio facile

---

scritto a caso
Mha se rubi un btc non ti si caga nessuno, ma 4 miliardi di dollari praticamente è impossibile riciclarli


Bisogna essere furbi quando si ruba
Rubi pochi milioni e bon.
Quando tocchi certe cifre ti vengono a cercare per forza
spiegato discretamente bene la storia dei 4 bilion





Mi sono spiegato male, mi riferivo a btc ed ovviamente non intendo che oggi sia già pronta. Intendo che nella pura ipotesi di progressiva adozione globale nel corso di diversi anni, come è iniziata con El Salvador, l'ecosistema stà dimostrando di essere relativamente maturo. Magari sarà un disastro ma sostenere che in 10 anni btc non abbia fatto vedere nulla, mi sembra una dichiarazione superficiale o in mala fede.

Gli effetti se positivi o negativi li vedremo a breve e non mi riferisco tanto al prezzo quanto alla funzionalità del tutto.



Lungi da me intaccare le tue certezze e come ho scritto mi interessa molto l'esperimento di El Salvador perché è il primo vero banco di prova (fermo restando che la Russia a breve tratterà Bitcoin come una valuta estera, caso diverso da El Savador dove è valuta legale, ma forse ancora più importante) ma se basi la tua vita su quello che dichiara Fitch forse ti sei dimenticato a chi davano le triple A nel 2008.
san salvador è quel bellissimo posto dove se provi ad abortire ti mettono in galera, anche se sei stata stuprata giusto?


anche se hai un aborto spontaneo


Ma scusa non abbiamo appena postato un articolo dove un ricercatore di sistemi decentralizzati ha spiegato per filo e per segno i problemi di sicurezza in tutti gli step tra blockchain eth agli Smart contract? Di cosa parli quando intendi compromessi di sicurezza? È un colabrodo sta roba…


Ma se ci si limita ai bitcoin gli effetti gia' si vedono, e sono quasi totalmente negativi. Abbiamo emesso una quantita' stratosferica di CO2 per creare un asset di scambio che ha concentrato la ricchezza a dei livelli superiori alla francia prerivoluzionaria, e ha reso piu' semplice il riciclaggio e una serie di attivita' illecite.

Cioe' poi si puo' parlare di blockchain, tecnologia etc, ma se ci si limita ai bitcoin e' oggettivo che sono stati assolutamente un'esperienza negativa per la societa'.