Allora canidi, mi sono deciso a comprare e setuppare tutto il cocuzzaro al fine di farmi un NAS.
Visto che sono troppo vecchio e pigro per sbattermi e fare tutto DIY, inizialmente avevo pensato di prendermi un Synology, ma poi documentandomi certe cose mi hanno fatto storcere il naso, in primis il mancato supporto al transcoding delle unità più nuove, visto che sono passati ad usare i Ryzen.
Ergo, mi sono deciso a tirare su un accrocco per cazzi miei, con il compromesso che userò UNRAID, che è a pagamento ma che dovrebbe togliermi un po’ di accolli in fase di setup software.
Ora per dare una panoramica, l’obiettivo è utilizzare questo NAS per:
• Archiviazione generale (foto, documenti, ecc.)
• Backup (PC, MacBook, ecc.)
• Torrenting (qBittorrent)
• Media center (Jellyfin)
• Servizi self-hosted (es. sostituire Google Photos con Immich)
Visto che ho un Dell Optiplex 3000 Micro buttato senza far niente, volevo utilizzarlo all’uopo. LE specifiche sono:
Modello: Dell OptiPlex 3000 (Small Form Factor)
Processore: Intel Core i5-12500T (12th Gen)
6 core fisici / 12 thread
Clock base: 2.0 GHz
RAM :
8 GB DDR4 Single-channel
Storage :
256 GB NVMe SSD (SK hynix BC711)
USB :
2x USB 3.2 SuperSpeed
Grafica :
Integrated Intel UHD Graphics 770
Rete :
Ethernet: Realtek PCIe GbE Family Controller (1 Gbps)
Wi-Fi: MediaTek Wi-Fi 6 MT7921 Wireless LAN Card
L’idea è di usare il Dell come unità di elaborazione e fare le seguenti modifiche:
• Rimuovere il disco NVMe SSD per liberare lo slot M.2
• Usare lo slot M.2 per collegare un SATA extender e connettere gli HDD
• Lasciare il case del Dell aperto all’interno del rack
• Usare il connettore SATA interno per aggiungere un SSD da usare come cache layer
questo è il piano. Ora, passando alle altre componenti, ho selezionato i seguenti:
FANS:
2x 120mm
1x Fan controller
HDDS:
5x WD RED PLUS 12TB
montati con questo HDD Cage
collegati al Dell tramite slot M.2 con m.2 extender e m.2 to SATA card
SSD(cache):
1x Samsung 870 EVO SSD 500GB
PSU:
1x Cooler Master Silent Pro Hybrid 1300W (So che è overkill, ma già ce l’ho nuovo in cantina a prendere polvere)
UPS:
1x EPYC NYTRO 800VA/480Watt
Ora, alcune domande:
• Sto dimenticando qualcosa di ovvio (temperature, alimentazione, flusso d’aria, ecc.)?
• Ci sono problemi di affidabilità nel lungo termine usando un M.2 to SATA controller per gli HDD?
• Dovrei considerare l’aggiunta di ventole in immissione (anteriore o inferiore) oltre a quelle di estrazione sul soffitto, oppure il calore non sarà un problema reale?
• L’UPS è abbastanza potente da spegnere correttamente il sistema in caso di blackout?
• Consigli per migliorare prestazioni o silenziosità senza aumentare troppo i costi?
Ogni consiglio, avviso o suggerimento è ben accetto!