a proposito di barche, mi ha risposto l’idraulico.
è in barca, tra la puglia e la grecia. torna a settembre.
ma io che cazzo ho studiato a fare?
a proposito di barche, mi ha risposto l’idraulico.
è in barca, tra la puglia e la grecia. torna a settembre.
ma io che cazzo ho studiato a fare?
Va beh ma quello è un classicone, mi hai fatto venire in mente una vecchia striscia di "Nilus anni '80 dove ad un dignitario straniero in visita nell’Antico Egitto venivano illustrate le tombe dei vari faraoni in ordine di grandezza/importanza, ed alla fine il dignitario indicava una piramide grande dieci volte le altre chiedendo:“E quella di chi è?” “Quella è la tomba dell’idraulico.”

Certo, come se tutti fossero in grado di farlo ![]()
beh dai, la stragrande maggioranza degli idraulici fa lavoretti, non impianti.
non ti dico che lo saprebbe fare chiunque, ma quasi. e imho il cambiare un flessibile del lavello, sostituire la guarnizione di uno scarico e registrare il galleggiante dello sciacquone (ovvero quello per cui si chiama normalmente un idraulico a casa) dovrebbero essere programma di scuola dell’obbligo…
Ne ho montati più di quelli che vorrei ammettere insieme a mio padre, prima che uscisse la questione del patentino (che è stata una palese invenzione del governo per spillare 1300€ a chi voleva continuare a fare un lavoro che già sapeva fare di suo).
Il punto è: hai la macchina per fare il vuoto? Se sì, procedi. Se no, stai fermo. Finisce che fai la cazzata, fai uscire tutto il gas e/o qualcosa non tiene al 100%, nel giro di una settimana ti esce tutto il gas e finisci per bestemmiare tutti gli dei del creato.
[EDIT] ti serve anche il cartellatore per fare la flangiettina precisa ai tubi di rame, in modo che tengano. Ce l’hai?
Guarda che quando ho attaccato un fottutissimo portalampada in parallelo sui faretti della cucina, moglie suocero e suocera mi hanno guardato come fossi un alieno.
Quando ero animatore una ragazzina di prima superiore si è tagliata con una forbice con le punte arrotondate prendendo un pezzo di scotch. 3 punti di sutura. Ma si è tagliata l’avambraccio interno a metà lunghezza, se ti dico come ha fatto, non mi credi.
Non dare per scontato che certi lavori siano semplici, c’è un sacco di gente che non sa nemmeno tenere in mano un cacciavite ![]()
Il fatto che un sacco di gente non sappia tenere in mano un cacciavite non significa che farlo sia difficile ![]()
guardando quelli che l’hanno istallato a me direi si
io sarei capace con gli attrezzi giusti
Per molti lo è. Per me è difficile disegnare una persona a mano libera, per molti è una cazzata. ![]()
Come sopra.
Io a lavoro (a la paga purtropo è da schiavo muto) prendo 8 €/hr puliti. Metti che ci vanno 40 ore fra ricerche su cosa fare, ricerche degli attrezzi, il tempo che lo monti, etc etc. Sono 320€ e forse muori di avvelenamento da gas nobili.
Costa davvero piè di 300€ l’installazione? Perchè l’ultima volta che ho preso un clima io ho pagato 700 compreso il clima col motore esterno. ![]()
No affatto, ma mi risulta che gli istituti tecnici continuino a sfornare idraulici, elettricisti etc..
Eppure ultimamente trovo solo persone di origine straniera
Per fare un lavoro del genere devi avere manualità ed il verso nel fare le cose e no, non basta essere “manodotato”. Ho visto persone prendere un lampadario con le pale “che vuoi che sia è easy montarlo” e poi fare delle tragedie per una stronzata del genere.
Io me li sono montati praticamente da solo ma nella massima onesta, io le cose le so fare e nonostante questo avevo un amico che li montava a darmi una mano quando glielo chiedevo.
A parte questo, come ti è stato detto, la parte del gas non è assolutamente uno scherzo e lo deve fare chi lo sa fare e che ha la giusta attrezzatura se c’è da ripomparlo dentro in base alla lunghezza del circuito. Tecnicamente il gas dal circuito si recupera in quanto c’è la procedura pump down ma è bene che la faccia uno che ha dimestichezza.
Bah da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo…
Mi son montato i box doccia in cristallo, i motori delle tapparelle, le zanzariere, tutte la barre led, i faretti, tutti i frutti nelle scatole elettriche, i bagni, parte dei cartongessi… in pratica ho fatto io mezza casa ![]()
Massì, se sai cosa fare è fattibile montarselo da solo. L’unica cosa, se hai l’unità esterna molto vicina allo split, assicurati che ci siano almeno 3m di tubo. Se sono di meno il gas non ha il tempo di rievaporare completamente e alla lunga ti rovina la pompa dell’unità esterna. Quindi se il tubo è poco fagli fare un “girotondo” extra fuori. In più, comprati un po’ di quelle striscettine di isolante adesive per fasciare anche vicino ai rubinetti esterni, che aiuta.
Quando hai fatto il vuoto spegni la pompa e lasciala lì per mezz’ora, se non resta a zero tira 2 madonne, rifai la cartellatura e riprova. Le madonne sono necessarie, non le skippare mai.
Unico dubbio: le pompe da vuoto che vedo su amazon sono tutte delle cinesate indegne che non mi fiderei a usarle neanche morto. Magari senti in un magazzino da idraulico, almeno ti porti a casa una roba che il vuoto te lo fa per davvero ![]()
[EDIT] Sul resto non ti dico niente. Avrai modo di maledire la tua idea di fare da solo copiosamente e con veemenza. ![]()
Premessa
ma tu vuoi sostituire il dual split che hai già con uno nuovo o vuoi aggiungerne degli altri dove hai la predisposizione?
con predisposizione cosa intendi, c’è la scatola e i corrugati o ci sono già anche i tubi?
se è la seconda vanno controllati perchè non c’è nessuna certezza che nel frattempo non si sono sminchiati/non si sono bucati perchè qualcuno ci ha piantato un chiodo..etc
a quello serve la prova a vuoto, per i cavi andrebbero testati con un tester per resistenza d’isolamento, come minimo va fatta una prova di continuità.
parte elettrica
se devi passare cavi nuovi ricorda che le cordine unipolari non sono idonee per la posa in ambienti bagnati perchè sono igroscopiche, alla lunga puoi avere una dispersione verso terra.
se ci sta come diametro gli fg16or16 sono molto meglio dei fs18or18 (il 3G2,5 sta a 1,27€/m per l’fs18 e 1,46€/m per l’FG16, dalla macchina esterna agli split bastano cavi da 1,5 ma controlla il manuale). chiaramente puoi arrivare con le cordine fino alla scatola in casa da cui esci all’esterno.
alcuni clima hanno la corrente che deve arrivare alla macchina interna per poi andare a quella esterna perchè hanno il modulo smart wifi che deve essere sempre alimentato e misura i consumi.
la linea di alimentazione deve avere un interruttore dedicato, se non hai spazio nel quadro derivalo da una presa ma con un interruttore bipolare o un magnetotermico.
tubi gas
la cosa più difficile in assoluto è fare le cartelle sui tubi di rame, basta che sia storto di un capello e la macchina perde gas nel tempo (d’altronde lavora a 8 bar), a quel punto ti devi trovare uno che viene a rifare le cartelle e ricaricare il gas (aka ti chiede di più di quanto ti costerebbe un installatore).
se le cartelle le hai già sui tubi vecchi ottimo (più o meno, vedi dopo) se le devi fare prendi un pezzo di tubo e fai delle prove, forse con una cartellatrice elettrica è più difficile sbagliare.
cosa fare se devi sostituire delle macchine
se devi sostituire delle macchine che hai già: ottimo vuol dire che tubi gas, tubo scarico e cavi elettrici ad oggi funzionano. però hai due problemi:
1: devi recuperare il gas vecchio, non puoi disperderlo nell’atmosfera perchè è illegale e il gas provoca il buco dell’ozono.
2: il circuito vecchio andrebbe lavato con l’azoto e non è detto che il circuito vada bene per macchine nuove perchè r410a usava tubi di diametro diverso. ma forse puoi sfilare i tubi vecchi e metterli quelli nuovi.
TLDR
vedere montare un climatizzatore è uno di quei lavori che se lo vedi fare o vedi un tutorial su youtube sembra una minchiata, ma non lo è perchè bisogna essere precisi in tante cose.
rant
secondo me montare un monoplit spalla a spalla potrebbe essere alla portata di uno con un minimo di manualità, ma iniziare a lavorare su dual split, con circuiti vecchi da pulire..etc rischia di non essere facile come primo approccio al mondo dei clima.
un clima montato bene ti dura 20 anni anche se lo usi tutti i giorni.
un clima montato di merda ti dura 2 anni anche se lo hai acceso 2 mesi.
dove e cosa comprare
se vuoi comprare il clima su internet ottimo (climaconvenienza, climamarket etc), risparmi però controlla bene il pacco perchè uno mi è arrivato caduto dal camion ma la scatola di cartone sembrava integra. evita di comprarlo a leroy merlin e tecnomat perchè li vendono mezzi scarichi (magari è una leggenda metropolitana ma mi è capitato).
come marche ognuno ha le sue preferenze ma è diceria comune tra gli installatori che samsung merda.
in cima alla piramide ci sono i big three giapponese daikin, mitsubishi electric e fujitsu; un gradino sotto panasonic, hitachi, toshiba, sanyo; poi ci sono i coreani e i cinesi di marca (midea, haier, gree, hisense); poi c’è quel mare di prodotti rimarchiati da ditte italiane, dalla grande distribuzione, da marchi cinesi e purtoppo adesso anche da giappo e coreani. piuttosto che prendere un rimarchiato (baxi, sime, ariston) prendi un cinese di marca.
Eh allora ditegli tutto. Io già pregustavo il follow up catastrofico. ![]()
Esattamente.
Buco per info, ogni quanto andrebbe fatto un controllo/ricarica del gas secondo voi?
Pure io devo mettere il condizionatore ma da quanto ho capito è meglio sborsare qualche centone in più e fare tramite l’installatore che sia pure ufficialmente autorizzato per quella marca.
La stessa gente che poi un giorno dovrà rimettere il gas, fare la revisione, eventualmente ripararlo.
Io volevo un Mitsubishi ma nella mia città c’è solo uno certificato e ha pessime review ![]()
Confermo che trovare professionisti è un’impresa titanica, indipendentemente dal periodo dell’anno.
Soprattutto se è un lavoretto, se invece devi rifare tutto l’impianto di casa, corrono come speedy gonzales perché per una cifra grossa ti danno priorità.
Altrimenti passano i giorni e le settimane, mentre ne chiami 10 diversi e ti ghostano su whatsapp, poi quando finalmente vengono ti senti pure dire:
“Eeehh noi normalmente non facciamo lavoretti del genere ma siccome lei è un nuovo cliente le siamo venuti incontro”…
ma scherziamo??
Fai l’idraulico, se ho un problema con un tubo chi cazzo devo chiamare, il dentista?
Il gas non va controllato, teoricamente la carica dura per sempre. Ti accorgi che qualcosa non va quando il condizionatore non raffresca più adeguatamente quindi significa che c è una perdita da qualche parte.