Migliori anime 2014

Parasyte , sicuramente il migliore della stagione


Tokyo Ghoul, mi piace soprattutto il finale


Edit: shingeki no bahamut genesis mi è piaciuto molto più di sidonia


Questi sono quelli che ho visto io, prediligo gli slice of life sereni ed in genere quelli demenziali, se mi addentro in qualche altro genere devo avere un ottimo motivo, la mia classifica quindi è la seguente:

1 Barakamon
Anime of the Year per il sottoscritto, bello, tranquillo, divertente, con la giusta dose di serietà e crescita dei personaggi (a parte la bimba che spero rimanga così per sempre) è il titolo che appena uscito non riuscivo a non vedere subito. Da evitare se si cerca un anime con colpi di scena

2 Parasyte
L'opposto di Barakamon, solitamente non sopporto gli anime stile "va tutto in merda" ma la trama è fantastica ed è riuscito a mantenermi incollato fino ad ora. Consigliatissimo.

3 Silver Spoon s2
E' una s2 quindi non varrebbe, ma è un titolo che adoro in tutte le sue parti e mi ha messo voglia di visitare l'Hokkaido, 'nuff said.
Inoltre come Arakawa riesce a trasmettere certe emozioni tramite i suoi personaggi non lo fa nessuno

4 Monthly Girls' Nozaki-kun
Sicuramente il titolo che più mi ha fatto ridere quest'anno: personaggi originali e particolari e gag non scontate

5 Shirobako/Your Lie in April
A pari merito questi due perché proprio non riesci a decidere quale eliminare da questa top5. Entrambi mi stanno piacendo parecchio ma per motivazioni molto personali quindi li metto in "fondo".
Il primo è in pratica un metadocumentario su come le case di produzione "creano" gli anime, un must per chi si considera un appassionato per capire cosa c'è dietro al prodotto di cui usufruiamo
Il secondo affronta un tema che a me sta particolarmente a cuore: l'ansia da prestazione sul palco. Non come musicista sia chiaro, ma è incredibile come ti accompagni con naturalezza dalla serenità del protagonista fino agli inferi del suo stato d'animo


Menzione speciale: Ping Pong The Animation. Uno dei pochissimi anime sportivi che mi ha saputo intrattenere quasi ai livelli di Eyeshield21 e Slam Dunk, lo stile di animazione però è ancora "troppo" per me nei momenti di conversazione ma effettivamente nelle scene di gioco ha raggiunto momenti altissimi da gridare al capolavoro


Han davvero messo Akiho e non Kana
Apparte shinichi Le tipe ricordano tutte il loro personaggio
Mi ero dimenticato di questo thread.

Ora che sono finite tutte le stagioni in corso finalmente posso votare

In ordine sparso:

Barakamon: bello bello bello. Ottimo slice-of-life misto a commedia ma anche misto con una storia di crescita personale. Bello.

Mushishi S2: 'nuff said.

Monthly Girls' Nozaki-Kun è la commedia dell'anno. Mi piacciono molto le serie in cui la parte divertente non deriva dalle situazioni ma dai personaggi e da come interagiscono tra di loro (vedi anche: Servant x Service, dell'anno scorso), e Nozaki-kun è un perfetto esemplare

I Can't Understand What My Husband Is Saying. Mi aspettavo: una serie al 100% incentrata su "è un otaku ". Ho visto: una serie sorprendentemente profonda sull'amore tra due persone completamente diverse. Nonostante sia breve (12 episodi da tre minuti l'uno) nel finale diventa anche commuovente.

Gonna Be The Twin-tail! è divertente soprattutto perché non si prende sul serio neppure per un secondo. Peccato per la scarsa qualità dell'animazione, comunque bello


BONUS!
Come ho già detto, ci sono alcune serie che non voto perché al momento non sono ancora terminate, ma che altrimenti probabilmente rientrerebbero nelle mie cinque scelte. Di nuovo in ordine sparso queste serie sono Parasyte, Fate Stay Night UBW, Your Lie In April, Aldnoah Zero e Shirobako. Hanno avuto sfiga che sono capitate a cavallo della fine dell'anno, ma l'anno prossimo le voto (se non ci capita qualcosa di meglio in mezzo).

BONUS x2!
La peggiore serie dell'anno è Samurai Flamenco. Che si fotta.
io metto, in ordine completamente sparso
Shigatsu wa Kimi no Uso
Wasio Sumi wa Yusha de Aru
Musishi
knight of sidonia
twin tail (giusto per non dare soddisfazione a vegeth rr: )
Wasio Sumi wa Yusha de Aru è la light novel prerequel

ancora devo fini 2 o 3 serie


Capisco che viste le premesse sia stato un duro colpo vedere una buona partenza con poi un sali/scendi che dire mediocre sarebbe fargli un favore, tuttavia non puoi candidarla a peggior serie dell'anno, eddai .

edit: btw, parlando di grosse delusioni ( per quanto mi riguarda ) quest'anno il premio lo vince Akuma No Riddle.


Aggiungo :

-Shigatsu wa kimi no uso
-Mahouka Koukou no Rettousei

Mahouka mi è piaciuto alla pari di altri anime del 2014 ma l'ultimo nome lo dovevo scrivere
I miei

-Yuki Yuna wa Yusha de Aru
-Ping Pong the Animation
-Monthly Girls' Nozaki-kun
-Knight of Sidonia
-Nisekoi


Sicuramente Nisekoi e Nizaki-kun sono tra quelli che concorrevano per il posto con Mahouka.
Diciamo che se non avesse avuto quel finale che non mi ha fatto impazzire avrei messo Nisekoi sicuramente.
Conveniva fare una serie post dove chi votava aggiornava il conteggio ottenuto dalle singile serie ( come han fatto nella sezione cinema ).

Prendo a mano KoS e Mushishi s1/s2.
Ping pong the animation è più vicino a un kuroko o un crossgame come genere?


Direi che non è vicino a nessuno dei 2
Allora mi guardo direttamente il primo ep e decido.


Questo forum ha meno utenti di cinema, dovrei essere in grado di star dietro alla classifica (l'ho aggiornata, spero di non aver dimenticato voti in giro).
Ping Pong a me è piaciuto molto, ma io in genere non amo seguire anime legati allo sport, quindi non faccio testo.
E' molto particolare e la sua forza sono personaggi e regia.
Jojo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders
Parasyte
Fate/stay night Unlimited Blade Works
Tokyo Ghoul
Garo: The Animation
Jojo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders
Parasyte
shingeki no Bahamut
Nanatsu no Taizai
No game no Life


Già dal momento che con così poca utenza hai il dubbio sull'aver dimenticato o meno dei voti, direi che conviene andare sul sicuro e gg .

Quanto a ping pong, visto il primo episodio.
Ad un primo impatto la sensazione è "particolare, e mi piace", quindi in lista con gli altri.
OT

Ringraziamento sentito per chi ha votato Gekkan Shoujo Nozaki-kun/Monthly Girls Nozaki-kun e in particolare per Iso e Whitetiger per la breve descrizione che mi ha permesso di passare una bella serata (si mi son sparato 12 episodi di fila).

Arigatou gozaimasu