Miglior finale



companion cube ftw!!!11

mi sa che la compro anch'io
che non avete ancora citato ci metto pure max payne (il primo, non quella cosa mal riuscita del secondo) e frozen throne


mah devo arrivare a 50 dollari.
probabilmente prendo il doppio portale come dice tuco.
Anche se portarla a giro un pò mi vergogno
Io uso la maglia di FarCry2, ora puoi vergognarti meno


Non bestemmiamo! Il secondo è bello quanto il primo. Moza rulez di brutto e il finale che riprende l'inizio è davvero riuscito.
mah guarda come storia è anche ben fatta sebbene non originalissima (e forse anche il fatto di non aver introdotto alcun personaggio nuovo, con l'esclusione di winterson, si è fatto sentire). il problema semmai è la "nuova" caratterizzazione di max. semplicemente ha perso quel carisma che era il suo punto di forza nel primo episodio


inutile dire che io uso quella di DooM3


nel 2 per me invece lo ha acquistato
( ma il 3 ? )
io voglio questa
Ma come si fa a paragonare anche minimamente SH2 al primo


Nel senso che il 2 è 100 volte meglio?


Forse in una dimensione in cui la terra è abitata da procioni.


NCUDV, e col cuore

L'1 è un bel gioco con una trama barcollante tra l'horror e l'esoterico, e una atmosfera fantastica

Il 2 è poesia pura, dove il feeling e l'ambientazione acquistano un senso legato alla trama e al significato del gioco anzichè essere un espediente per spaventare il giocatore

Il 1° è un bel gioco.

Il 2° non è un gioco, è un'esperienza.

P. S. La terra E' abitata da procioni


Dunque,
Il 2 è un ricalco spudorato dell'uno con un'idea pseudo sentimentale portata avanti benissimo, è un giocone, niente di più.
I personaggi sono la copia delle rappresentazioni del primo la trama stessa è simile.

Il primo...beh il primo è un opera che va oltre la definizione di videogioco.
è un capolavoro di post modernismo un mondo che ti entra in testa dal primo minuto che lo giochi e ti accompagna per sempre.
I personaggi sono caratterizzazioni della psicologia umana, si muovono in un mondo fatto di citazioni che rimandano sempre a una scena analoga che avviene in qualche opera a parte. (Ci sarebbe da parlarne ore ma è così).
Ti faccio un piccolo esempio di analisi, piccolissimo in confronto a quanto ci sarebbe da dire.


Questi saranno i primi 20 minuti di gioco.

Posso assicurarti che questi simbolismi continuano per TUTTO il gioco, cosa che non avviene più nei seguiti.
Inoltre ripeto la caretterizzazione della storia e dei personaggi dei sequel sono delle copie del primo, ma hanno la differenza di avere tutti (i personaggi) un alibi morale che li giustifica nelle loro azioni.

Guarda ci sarebbe tantissimo da parlare ma meglio fermarsi qua.
SH 2 ovviamente è più avanzato a livello di grafica e meccaniche; anche di atmosfera sotto certi punti di vista, ma non arriverà mai al primo.

Silent Hill 1 è un mondo a parte.
Nonono aspetta, stai dicendo che silent hill 1 è superiore in virtù dei seghini che ti fai sui riferimenti alla pop culture di cui il gioco è infarcito?

Ooooocheeeei......


Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi ho trovato quella del 2 enormemente più umana e passionale di quella dell'1 dove molti npc cadono nel ruolo "macchietta" per piegarsi alla trama, cosa che in sh2 non succede minimamente (anzi: spesso e volentieri si aprono parentesi nella storia proprio per dare spazio agli altri personaggi).

Che la trama sia simile non so come tu faccia a dirlo, la trama dell'1 pesca dall'esoterismo al new age all'horror giapponese, quella del 2 è molto più solida e coerente con se stessa - a me la trama dell'1 ha sempre puzzato di calderone "massì, mettiamoci pure questo dai".


Scusa il discorso sconclusionato ma sono anche le 2 di notte


Non sono seghini eh (e non è neanche mia quell'analisi), è proprio una differenza enorme sul lavoro che ci hanno fatto sopra.
Intanto ovviamente Silent hill 1 è il capostipite, può sembrare una dentonata ma è vero, non esisterebbe il 2 senza.

E poi non sono affatto macchiette, il 2 prende i simboli che l'1 aveva creato attorno ai personaggi (essendo una complessa analisi/critica sociale come gioco) e li banalizza, gli trova dei punti di riferimento, le classiche storie tipo "violenza domestica" che danno un motivo ai personaggi per essere quello che sono.
(I protagonisti d Silent Hill sono sempre assassini, non si scampa da questo, vivono nel loro mondo e ammazzano tutto ciò che possono ammazzare).
Uff non saprei da dove cominaciare.

Hai ragione sono le 2 di notte e non approfondisco, volevo solo dare l'idea dell'enorme differenza che esiste tra il primo ed il secondo SH.
Up!
La discussione offtopic tra fanboy su SH mi sembra abbia ucciso il topic.
Facciamo i bravi. Abbiamo una lista di candiati. Che facciamo: partiamo con il poll o qualcuno ha qualche altra idea da proporre?

Per esempio: F.E.A.R.?
no
Forse qualcuno l'avrà già detto... ma merita una menzione la canzone finale di Portal.

Troppo lollosa
MGS 3 ne sa a pacchi come finale.