Se qualcuno di voi gioca ancora di ruolo saprà di cosa parlo: si gioca una sera, poi passa una settimana o tre, ci si risiede al tavolo e nessuno si ricorda più come si chiamava quel tizio, cosa aveva promesso, e perché eravamo finiti in quella cantina. Il master rispiega, si perdono venti minuti, e le note di qualcuno stanno su un foglio di Google che non apre mai nessuno.
Mi sono fatto una cosa per quello. Si chiama Wyrdlog: https://www.wyrdlog.com
Cosa non è: non è una scheda del personaggio, non è un tavolo virtuale, non tira dadi. Le schede e i dadi stanno dove stanno già (noi giochiamo su D&D Beyond). Questo è solo il posto dove il gruppo scrive quello che succede, mentre succede, dal telefono/pc.
Come funziona in pratica: apri il link, scrivi come ti chiami, e sei dentro. Niente registrazione, niente password, nessuna mail. Il link è la campagna: lo mandi nella chat del gruppo e scrivono tutti sullo stesso diario, in tempo reale. Mentre scrivi metti un simbolo davanti ai nomi, &Vedova Marn, !Porto Cenere, #trovare la nave, e da soli nascono le schede: chi è, dove siete stati, cosa c’è ancora aperto. Non compili niente, esce da quello che avete già scritto.
La cosa per cui esiste davvero è una sola, il “Finora”: due righe che il tavolo lascia a fine serata e che la volta dopo ti rimettono in pari in un minuto invece che in venti. Nelle prove che ho fatto, riaprire l’app dopo una settimana e capire a che punto si era ha richiesto meno di un minuto, e ritrovare un nome sentito tre settimane prima cinque secondi con la ricerca.
È gratis, non c’è nessun account, non vendo niente e non c’è pubblicità. Funziona in italiano e in inglese.
Se qualcuno ha voglia di aprirlo e sfasciarlo, mi fa un favore: quello che mi serve non sono i complimenti, sono le cose che non si capiscono, i punti dove uno si ferma, e le volte in cui vi dice una cosa sbagliata. Scrivetele qui che le sistemo.