tornando IT
la moglie ha espresso il desiderio di avere un media server ma potendolo utilizzare anche come server domestico per backup foto\video\salcazzo dei cinni
la posso fare sta cosa senza dover vendere un rene o appellarmi al pentacolo?
tornando IT
la moglie ha espresso il desiderio di avere un media server ma potendolo utilizzare anche come server domestico per backup foto\video\salcazzo dei cinni
la posso fare sta cosa senza dover vendere un rene o appellarmi al pentacolo?
allora
sono giorni che spulcio in giro, leggo cose, vedo video etc etc
attualmente penso che questa sia una buona soluzione:
mini pc: Beelink MINI S12 Pro Mini PC 215€
HDD box: QNAP TR-004 175 CHF (190€)
https://www.digitec.ch/it/s1/product/qnap-tr-004-expansion-unit-accessori-per-nas-10360797
per i dischi con 4x12 TB e raid 5 hai 36 TB effettivi, circa 940 CHF (1000)
io sto puntando questi https://www.digitec.ch/it/s1/product/seagate-ironwolf-12-tb-35-cmr-disco-rigido-11697489
in totale sono circa 1400€ ma ovviamente puoi spendere meno su dischi
è la mia stessa soluzione, circa.
puoi fare diverse cose poi con il nas, io l’ho montato in nfs.
Io comunque ho plex con il pass (lifetime preso in sconto al black Friday l’anno scorso) e ancora non ho visto un ads perché streammo esclusivamente la mia roba
Inoltre condivido la mia libreria con un gruppo di parenti/amici
cmq a saperlo prima invece di comprarmi un coso a parte per metterci gli hdd avrei tirato su un openmediavault con questo:
valutate anche voi in caso
Molto bello questo Immich, ora lo provo!
Edit: ho tirato sù in cinque minuti un’istanza con docker, molto bellino, sembra Google Photos come interfaccia.
Gli ho dato in pasto una cartella con circa 25000 foto
E’ lì che macina ad analizzare metadati e creare thumbnail, vediamo quanto ci mette a finire.
Edit2: son passate 16 ore e sta ancora macinando
arrivato il minipc S12 pro
arriva con win11 gia installato e mi sta bene, non ho voglia di smanettare con linux
per 132 euro è davvero bellino
streamma tutto senza problemi, qualche leggera incertezza quando si scorre veloce la libreria per il resto tutto ok
controlla che non faccia traffico strano in giro.
*
una formattatina preventiva la farei sempre
Nah sticazzi, ho controllato non c’è nessun bloatware o processo strano.
Se volessero mettere un malware, lo potrebbero mettere pure nel bios o su una rom.
Se vi interessa c’è il 25% di sconto sulla lifetime di plex.
Codice: FANSFIRST25
mi pare ci sia anche uno sconto sulla lifetime di Jellyfin
se non sbaglio è il 100%. ed è sempre in sconto
Ok divertiti con jellyfin
ma drest lo ricompilerebbe anche se ci fosse il client già pronto per la sua tv… è proprio lui che gli piace essere un po’ masochista
… e la cpu non sta sopra il 15% con un mkv 4k hdr10 hevc. Comprare di più è inutile.
Progetto open, più leggero, puoi usare più utenti senza pagare (lol), ecc