[MBIU!] Sistemare bici

Ciao a tutti.

Partiamo dalla bici

https://photos.app.goo.gl/2PQ1VWhrfFMDJoaF7

Vorrei provare a sistemare questa bici per il bike-to-work.

Andare con la Grail in carbonio mi puzza un po'

L'idea era di usare la Canyon Commuter (muscolare) come base e "copiare" dove possibile in modo da sistemare la mia, che è ormai abbandonata da qualche anno e ne ha una dozzina almeno.

https://www.canyon.com/it-it/bici-ibride/commuter-bikes/commuter/



Mi pare quindi che sia necessario "costruire" la bici attorno ai mozzi:

Quello posteriore con il cambio integrato (Nexus o Alfine, credo il nexus che costa il giusto ) e all'anteriore un mozzo con dinamo integrata, sempre di Shimano, in modo da avere le luci senza impazzire.

Quello che non riesco proprio a capire è: come faccio ad essere sicuro che i vari pezzi siano compatibili tra di loro e con il telaio della bici?

Non parlo ovviamente solo dei mozzi (dovrei "ricostruire i cerchi attorno a loro, no?) parlo poi di tutto il resto... anhe se forse è più semplice dato che la distribuzione è tutta della stessa marca..

tu dove abiti? ci sono state anche da te le bici dello sharing quelle gialle? le ofo? perche la ofo è fallita e spesso se ne trovano ancora abbandonate.

dalle ofo puoi recuperare dinamo nel mozzo e cambio shimano nexus 3 velocità.... poi prendi le tue attuali ruote le ruote ofo e porti tutto dal ciclista che ti monta sui tuoi cerchi i mozzi della ofo.


cosi prendi e rimonti pari pari le ruote sulla tua bici. di norma riraggiare una singola ruota sono sui 30/40 euro. quindi senza cambiare camere e copertoni ti parte quasi una 100 euro per rifare le ruote.

altro discorso se devi comprare i mozzi. intanto van trovati, e poi siamo dalle 70/80 a salire per il cambio, altro discorso per la dinamo... trovi anche cerchi gia fatti sugli 80 euro.... ma anche li SOSSOLDI.

poi ovviamente ti serve l'impianto fari adeguato alla dinamo nel mozzo... in caso di "recupero ofo" se sei fortunato trovi tutto sulla bici altrimenti prevedi una bella 50ella.

nota bene la trasmissione a cinghia non è fattibile se il telaio non è predisposto. si puo "predisporre" ma diventa una cosa un po macchinosa e non proprio immediata, oltre che costosa. va tagliato il telaio e fatta una "giunzione" apribile...... si vede anche nella foto postata.

quindi diciamo che la conversione della tua attuale bici comprando tutto nuovo non ti costa meno di un 2/300 euro

altrimenti potresti cavartela con una 100 euro.
Ciao Mbiu, grazie dell'intervento

Ho visto anche il pm, poi ti rispondo pure di là.

Mi pare che il mio piano venga fermato tal telaio non adatto

Avevo letto del fatto che fosse necessario un telaio apribile ma non capisco il perchè sinceramente... è colpa della cinghia di trasmissione sicuramente ma proprio non capisco il perchè.

Sai spiegarmelo meglio tu?

Volevo abbandonare la catena perchè comunque tenera pulita e ingrassata è una rottura, già adesso2 volte al mere pulisco la gravel e volevo evitare di avere una terza bici per quello.

Io sono in provincia di Venezia, le OFO non le ho mai viste qua in giro sinceramente...inoltre puntavo ad almeno un nexus 7 o 8v, il 3 mi starebbe stretto immagino.
le cinghie sono un "pezzo unico" e non puoi "aprirle" come una catena. quindi devi aprire il telaio.

o meglio... ci sono anche delle cinghie che si "montano" ma sono ultra costose e poco facili da trovare.... uno standard un po a se.

cmq con il cambio nel mozzo il problema della manutenzione cala drasticamente, e a parte una lavata ed un ingrassata alla catena non devi fare altro. il cambio nel mozzo è praticamente zero manutenzione.

io personalmente nella mia bici urbana "moderna" ho un cambio 3 velocità... "partenza - cruise - veloce"...... veloce non lo uso pressochè mai ma sono io che sono un "pigro" probabilmente. poi con le ruote ultra fat anti foratura che pesano come la bici anche no. rischio di non fermarmi mai più


dai un occhio anche ai cambi ROHLOFF . è un acquisto che fai per la vita e tramandi ai tuoi figli, nipoti e pronipoti


Si, ma non ho capito perchè non si riesca ad infilare smontando tutto, ma mi fido degli ingegneri, evidentemente "me manca un bojo" (aka: sono scemo io a non arrivarci )

Ho visto i Rohloff, che hanno la peculiarità di avere quasi la stessa efficienza di una trasmissione classica; un mozzo costa 1000/1200 euro

Con quei soldi ci compro una intera bici elettrica

Cmq pacco, io volevo davvero la cinghia Immagino che a farlo con un monocorona anteriore e il nexus posteriore diventi molto più semplice il tutto.
:eureka:

Mi sono studiato la foto della Canyon qui sopra e ci sono arrivato sul perchè non si può montare






cmq si il mio consiglio del rohloff era ovviamente un iperbole.

cmq la volevo anche io la bici con la cinghia e il cambio nel mozzo e tante altre cosine. alla fine venivano 3k di bici per andare a fare la spesa. anche no
Ma guarda, la Canyon Commuter senza dinamo / luci e porta pacchi viene 1000 euro mi pare, che non è una esagerazione per una bici "di qualità".

Poi su FB m'è poppata la pubblicità della tenways, con motore nel mozzo posteriore e cinghia monomarcia a 1.500 euro, ma è motorizzata.

Non lo so manco io se vale la pena metterci le mani sulla mia a sto punto, considerando anche che bisognerebbe fare manutenzione sulla forcella anteriore anche.. Salverei in sostanza telaio, freni e forcella, dato che volevo pure ambiare manubrio già che c'ero.

Si può togliere senza particolari rimorsi il deragliatore anteriore ?


il deragliatore anteriore si certo puoi toglierlo, perdi delle moltiplicazioni ovviamente.... da quanti pignoni è il pacco posteriore? perche è bene non far lavorare la catena troppo di traverso.

cmq secondo me potresti fare cosi, se il lavoro non lo fai tu la porti dal ciclista e gli fai fare una manutenzione completa lasciando tutto com'è.... 2 belle luci ricaricabili USB, magari gomme nuove se sono andate ma in soldoni tutto uguale.

spendi una 100 euro per un lavoro di fino e intanto pedali.

poi prendiamo ed andiamo insieme in olanda da loro e ci compriamo la bici totale

https://www.jongerius.bike/


Dovrebbe essere un claris 3x8