[Master Race Tools] PC Hardware (Part 2)

Io ho esattamente un Ryzen 5 3600 ed una 2060 super, è un onesto connubio.
Anche la 2060 liscia comunque dovrebbe fare funzione al tuo utilizzo, ma se non ricordo male oltre ad essere un po’ meno performante ha 6GB di RAM.

Scusa eh, non voglio sembrare rude ma secondo te come fa a non valere il cambio con una gpu con una differenza di ben due generazioni? Se fai un’altra domanda del genere ti tolgo tra gli amici di battle net, ti avviso.

Conta poco che una “era” 70 e questa è “60” dato che ci passano 5 anni ed un salto generazione non indifferente tra nodo produttivo, numero di transistors e features. Non troverai un gioco degli ultimi 3 anni in cui la 2060 non da minimo 30 fps di differenza alla 970.

Tanto per dire, un video di gamers nexus del 2021 dove per l’appunto fa un analisi della 970 e la mette in confronto con alcune gpu tra cui proprio la 2060. Questo video ti può anche servire per darti un giudizio sulla 2060 conscio che era di 2 anni fa e con alcuni titoli attuali o dell’anno scorso i 60 fps a 1080p te li sogni senza abbassare le impostazioni grafiche ma è diciamo normale che sia così.

Ti metto un altro video. Questo tizio si diverte a fare dei test con giochi nuovi utilizzando gpu vecchie. In questo testa starfield con una 2060. Come vedi il risultato non è eccezionale ma è “giocabile” e la sua config è migliore della tua. Con una 970 probabilmente eri sui 10 fps.

Tutto questo per dire che ti conviene il passaggio? Se te la vende a 100€ probabilmente si, l’importante è che tu sia cosciente del fatto che non ti stai allungando la vita della config chissà di quanto tempo e per quei 60fps fissi dovrai mettere mano alle impostazioni grafiche.

Ora ti darò un ultimo consiglio e sicuramente qualcuno mi risponderà “eeeh ma amon come al solito fai il solito discorso, ma se ti dice che vuole prendere una gpu usata probabilmente non può spendere di più”.

Si ho capito che non vuoi spendere ma fermati un attimo e valuta l’acquisto di una gpu nuova investendo massimo 170€ in più e magari la paghi con paypal in 3 rate così in qualche modo “ammortizzi” la spesa. Ti consiglio:

1. rx 7600 xt 325€

2. rtx 3060 282€

Con la 7600xt vai liscio come l’olio, la 3060 ho fatto una grande fatica a consigliartela ma è l’unica gpu che si trova sotto i 300 in considerazione che la 6600xt è esaurita ma oggettivamente ti permette di svolgere il compitino che richiedi in maniera perfetta e con i 12gb di vram (come la 7600xt del resto) ti danno una certa sicurezza.

concordo.
edit: non eri tu nell’altro thread :asd: oops

Grazie per i consigli e la schiettezza.
Capisco anche il punto di vista di spendere soldini in più, ma il punto è che non ho tempo di giocare.
Ho due bimbi piccoli e davvero posso dedicarmi pochissimo tempo la sera, quindi preferirei spendere per il nuovo quando saranno più grandi, cioè tra almeno 3 anni…

Semplicemente mi era salita una piccola scimmietta per potermi gustare, quando voglio senza sforzi, qualcosa in più.
Al momento quel ‘qualcosa in più’ non c’è.
Al momento gioco davvero solo MHW e mi va benissimo così, non ho ne voglia ne tempo per giocare a qualsiasi altra cosa.
In whishlist al momento ho: giochi per bambini, spiderman, giochi per bambini, dragons dogma 2 e giochi per bambini.

Mi dedicherò davvero qualcosa di nuovo quando uscira MH 6 e Dragons Dogma 2.
La nuova GPU era davvero solo per giocare a qualcosa facendo qualche FPS in più, anche perché ho un monitor di 24 pollici su cui gioco a 1080p a max 60 fps.

Allora la 2060 se riesci a prenderla 100/120€ non un euro di più procedi.

Poi tenta di vendere la 970 a 80€ che facile qualcuno che cerca gpu vecchie per il retrogaming te la prende.

mouse wireless senza spendere piu di 50€?
attualmente ho un msi gm41 ma la rotella ogni 3 clic in giu ne fa 1 in su :vface:
vorrei rimanere sul senza fili

G305? Fnatic Bolt? Mouse Razer x Hyperspeed? Lo stesso che hai se ti fidi di Amazon Seconda Mano lo trovi attorno ai 50 euro. Ne trovi un po’ di validi wireless sotto quella cifra, poi dipende da come sei abituato.

Aprilo e puliscilo :v

Se lo rompo è colpa tua :mad:

nono, compra lo spray WD40 detergente contatti.
Faceva cosi’ anche il mio Logitech con la rotella…
Ci spari dentro sto coso che pulisce/lubrifica e torna a funzionare

2 Likes

anche alcool isopropilico 99,99999999999%

2 Likes

ha funzionato :love:
pensavo di doverlo aprire ma ha 2 viti torx di merda troppo piccole
ho spruzzato direttamente nei fori sopra e sotto la rotella :asd:

1 Like

Occhio che il wd40 è solvente, la prima volta dissolve i grasso e depositi di sporco quella successiva plastica. In fase di manutenzione conviene usare l’olio/grasso siliconico :sisi:

su subito si trovano 2070 super sui 200 o meno, sono rare, ma fate voi…
150 è troppo per una 2060 liscia

Sono d accordo con te ma il problema è che la gente che vende l usato non si regola minimamente nello stabilire un prezzo adeguato tipo non va a vedere quanto costa nuova o una qualsiasi gpu nuova immediatamente superiore a quella che sta vendendo.

Una 2060 liscia usata con la logica non dovrebbe costare più di 80€.

Io a volte vado sul marketplace di fb e mi faccio certe risate su PC usati da “gaming” a prezzi allucinanti che tra poco te lo fai nuovo.

Tipo un tizio vende a 450€ una config con athlon 64 ed una RX 580, roba che se gli do 100€ per tutta la config deve anche baciarmi il culo.

150 son il massimo possibile che non sia una super inculata :dunnasd:

100 è onesto.

edit, capito male

Ho venduto da poco una 1080ti a quel prezzo su subito
L’acquirente ha aperto una contestazione chiedendomi 40€ per le linguette strappate della scatola ("non me l’hai detto, ho difficoltà a rivenderla dopo!!1 :sad: ")
Gli ho risposto dicendogli che AL MASSIMO gli avrei abbonato 10€ :asd:

Eh niente, subito mi ha dato ragione e ha dovuto pagare per intero

ma intel che perde completamente la brocca?

devo ancora vederlo