[Master Race Tools] PC Hardware (Part 2)

Vero, ma in altri tipo ad esempio la stragrande maggioranza di quelli UE5, ne beneficia in toto.

Ed è inutile che dica che PURTROPPO UE5 è diventato quasi uno standard.

(nb che, in tutto questo scambio, io in questo periodo gioco perlopiù da un portatile del 2016 con la 980M)

Poi per carità stiamo parlando di 450 euro di CPU e quindi si possono trovare mille motivi per cui uno non voglia spenderli, ma è innegabile che i vantaggi ci sono e sono anche belli grossi.

Boh per me col 9800x 3d tra 3-4 anni ti facevi la gpu nuova e stavi a posto col 7700 secondo me rischi di dover fare anche l’upgrade della cpu.
Io quando ho rifatto il pc 2 anni e mezzo fa ho preso il 7800x 3d proprio per quella ragione. Alla prossima gen di gpu credo farò upgrade.
Ciò permesso, complimenti per la build ottimizzata e sono curioso di vedere la bestiolina in funzione!

PS
Un video dell’assemblaggio ci starebbe benino eh :smile:

Io per l’appunto proprio da 2 settimane ho ritirato fuori bg3 che avevo messo in freezer alla fine dell’atto II l’anno scorso perché non mi andava di continuare a giocarlo con i dettagli livello potato che la 1080 mi consentiva

Poi appunto pausa di praticamente più di un anno, messo la 9070xt, finora adrenalin (che penso toglierò, mi pare ci sia un aaccosi roba inutile) mi segna 200+ fps di media, non so quando sono sopra i 144 mi posso accontentare no? :asd:

Vediamo l’atto 3, vi farò sapere :sisi:

1 Like

più che altro metti un cap agli fps che se hai un monitor 144 non ti serve a un cazzo andare a 200fps se non consumare inutilmente di più e ti fa pure tearing :dunnasd:

comunque pure io andavo a millemila fps su bg3 con 5800 e 3080, peccato però che una volta arrivato in città all’atto 3 diventavano 50 e la gpu si parcheggiava al 30% :asd:

Oh, va bene tutto eh, ma non facciamo passare che un 9800x3d è uguale ad un 7700, anche perché stare a guardare solo ed esclusivamente il numero di fps nel 2025 non ha senso.

Poi se mi dite che con il 7700 ci si gioca e anche bene, AVOGLIA. Ma pure con il mio 5600 ci giochi, ma pure con un 3600 ci giochi ancora.
Però non fatemi come quelli che entrano in ferramenta pensando che un trapano avvitatore a batteria della parkside preso alla lidl a 40€ è uguale ad uno della hikoki da 400 solo perché “tanto il buco lo fa uguale checcazzomenefregame”.

Eddai. :asd:

Ha fatto bene giga a fare ricerca e a trovare una quadra per le sue esigenze, risparmiando anche su cose inutili al gaming, però 7700=9800x3d perché gli fps no dai. Levatevi di 'ulo. :asd:

2 Likes

È perfettamente uguale se lo usi una volta alla settimana, se devi già usarlo due volte al giorno è ovvio che non ha senso :asd:

Si, chiaro.

La MEDIA è quella, su un gruppo di giochi provati.
Sicuramente ci sono altri giochi dove fa 100 frame in più, alcuni dove ne fa uguale, alcuni casi dove il 7700 fa una manciata di frame in meno di una cpu meno costosa perché anche con 2 core in meno ha una frequenza poco più spinta.
Questa è la config più simile come capacità della gpu

Non è che sono dati segreti, ci sono bench a strafottere online. Togli il dlss la differenza è ulteriormente limata. Aumenti la res, si lima ancora.
Permetti alla gpu di fare uno sfrango di frame? Aumenta. Ci metti una 5090? Aumenta. Il gioco si appoggia in modo eccessivo alla cpu? Aumenta.
Il gioco è variabile, il gap di performance è variabile, quello che ci vuoi giocare è certo, la differenza di costo è certa.
Da li il calcolo price per performance, o dollar per frame.
Per lo stesso discorso avrei potuto prendere una 5070 ti per un situazionale 2% in più di performance e le tech nvidia.
Se uno ragiona su queste basi allora arrivo io con la 5090 a dirti “eh eh faccio più frame”.
Ma non è sicuramente così che spendo i soldi io

2 Likes

Quello che sta cercando di dirti è che non è solo gli fps medi che devi guardare, 1% min e il frametime sono importanti allo stesso modo se non di più, e tu puoi anche leggere 80 fps e pensare “wow, gira bene” mentre in realtà c’è la cpu che arranca e hai un frametime penoso per cui è meglio cappare a 60 a quel punto che farne 80 in quel modo. Ci sono tante variabili da guardare fatto sta che con un 9800x3d sei sicuro di andare bene sempre.

Quindi si 7700 è un buon processore e riesci a giocare bene a quasi tutto, ma che sia la stessa cosa è semplicemente falso

2 Likes

Ha spiegato chuck.

E giusto per chiarirsi, mica dico che hai sbagliato a prendere il 7700 e che fa schifo eh.
Dico solo che “sono uguali perché gli fps medi” è un po’ na cazzata.

qua ci sono gli 1% e i frame time.
:sisi:
Sono due mesi che guardo bench e leggo articoli, non parlo a caso.
Oltretutto state totalmente escludendo il discorso sul quale si dovrebbe basare una scelta consapevole: price/performance.

1 Like

Dovevi stare zitto cazzo, e’ un bel po’ che non c’e’ un update sul thread delle figure di merda :asd:

1 Like

GIGADANNO

1 Like

Io l’ho semplicemente provato con mano, sono stato per una settimana con la 5070ti nuova e il vecchio 5800x, ci ho visto un guadagno rispetto alla vecchia 3080 ma il vero boost ce l’ho avuto solo dopo averci messo il 9800x3d, perché con il 5800x nel 90% dei giochi Ue5 su SpecialK mi segnalava che la cpu stava rallentando tutto e avevo la gpu con il freno a mano tirato. Il guadagno più assurdo l’ho avuto con stalker 2 che fa 30 fps in più, ma anche con giochi come Clair obscure sono passato da avere un frametime ballerino e molto instabile ad una linea piatta che rendeva l’esperienza estremamente più fluida nonostante gli fps guadagnati erano solo una decina.

E purtroppo i giochi stanno uscendo tutti con quel cazzo di motore che è estremamente pesante per le cpu.

Quindi sì il 7700 è un buon processore ma quei soldi in più che spendi per un 9800x3d stai sicuro che li vedi e non è manco per il cazzo la stessa cosa.

anche una 5090 non è la stessa cosa di una 9070xt
Le valutazioni di fanno comparando i prezzi e lo scopo di utilizzo. A salire di 200 euro in 200 euro si arriva alla build da 2500-3000 euro.
Questo vale per ogni singolo componente.
Un ssd gen4 è uguale a un gen5? No.
Il pciexpress4 è uguale al 5? No.
Non si tratta di valutare se un componente è buono o meno, si tratta di valutare se è buono o meno in relazione al prezzo.
La mobo pciexpress 5 costa 150 euro in più, il gap di performance è single digit.
Se costa il 10% in più e da il 10% in più di performance si comincia a ragionare.
Un esempio chiaro è la gpu. Una 5070 ti in raster va single digit, average (2% mi pare), più di una 9070xt al costo del 25% in più.
Nope.
Interessano le tech nvidia? Direi che è un 25% di performance al 25% di costo. Ok.

Va fatto prima di assemblare o dopo?
Quanti FPS si riesce a recuperare?