[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)



sulla carta la supera agevolmente
5888 cores x 1.73 ghz contro 4352 cores x 1.54 ghz
20 tflops contro 13,5 tflops.

poi bisognerà vedere se le retail si discosteranno dalla reference tanto quanto le vecchie schede (se non sbaglio le 2080ti retail volendo superano i 18 tflops) e gli eventuali benchmark.
Secondo me AMD non uscirà chissà quali meraviglie.
Ipotizzo una loro top di gamma con hardware a cavallo tra 3070 e 3080, prestazioni iniziali simili alla 3070 e via via che i driver maturano vicino alla 3080, con prezzo attorno ai 500 euro.

Poi ricordo ancora i "scalda come un forno" e "consuma come un forno" della serie Vega, ora abbiamo vga che chiedono 750w di psu con picchi di 400w e trislot per raffreddarle e nessuno se ne sbatte. Ah, il marketing
Io ho ripreso una ADM dopo 12 anni, Sapphire 5700xt Nitro+, temperature basse e prestazioni leggermente superiori in 2k rispetto a molte 2070, pagata 370 nuova sono super contento.

L'unico mio cruccio è non avere il DLSS che pare una bomba.

Secondo voi ho fatto male a non prendere di nuovo nvidia?



la supera da destra senza freccia


20 teraflops su architettura nuova contro 13-14 teraflops su architettura vecchia.


Aspettare i bench e' cosa buona e giusta ma non mi aspetto che una golf con 200 cavalli faccia da 0 a 100 come una golf da 130 cavalli.
Il raffreddamento sara' una parte importante, soprattutto vedendo i requisiti di potenza

Gia' le 1000 vanno alla temperatura del sole, quella baracca di dissipatore sembra una merda solo dalla foto...aspettiamo i bench




ma se nvidia stessa che di marketing ci campa la mette allo stesso livello

riguardate il video di ieri



si vede che non hai vissuto il periodo delle hd2900xt
ma secondo me è davvero inutile lamentarsi

stiamo parlando di medicinali salvavita? di farina e pane? no, stiamo parlando di un prodotto non necessario creato per il sollazzo, se nvidia vuole proporre le 2080 a 5k dolla è affar suo, se nvidia è al top e se lo può permettere, e soprattutto se ha i suoi acquirenti, che lo faccia.

chi siamo noi per criticarla?


Le specifiche son quelle che ho scritto, confermate sul sito ufficiale, non vedo perché non prenderle come benchmark delle prestazioni teoriche piuttosto di una slide generica.



In realtà architettura nuova o vecchia le prestazioni delle shader unit a parità di clock son sempre state abbastanza costanti, rendendo il cambio di architettura in se una variabile ininfluente per il calcolo delle performance.

Ho un Corsair RM650i, a pelo


Imho fosse uscito lo scorso anno avrebbe avuto una grafica di merda e avrebbe comunque faticato a girare su buona parte delle GPU in commercio.





Pensavo la stessa cosa, io rimango ancorato ai 1080p perché voglio sfruttare i 144hz del mio monitor, l'idea di giocare a 4k a 30fps non mi solletica manco per il cazzo.

Ad ogni modo è ovvio che prima di strisciare tutti aspetteremo la contromossa di AMD, però devono sbrigarsi. Tra l'altro a meno di sorprese per ora non hanno nessuna tecnologia per rivaleggiare DLSS, dal mio punto di vista o escono fuori con prezzi super competitivi (ma devono essere super) oppure hanno già perso in partenza.


I consumatori hanno tutto il diritto di criticare, mica si sta chiedendo di mettere fuori legge il prodotto.


perche la slide generica l'ha data nvidia stessa ?


esattamente come i dati con le specifiche esatte, compresa la potenza di calcolo


che non indicano pero in maniera esplicita le performance


Ah, no, mi riferivo a chi ha dovuto comprare a tutti i costi due mesi fa un PC mettendoci dentro 2070 e compagnia.
Oddio, pure il tuo consiglio non era assolutamente dei migliori, anzi


ma come no i teraflops sono esattamente quello, un indicatore sintetico delle performance della scheda, più esplicito di così.
senza contare che è dalla serie 900 che all'aumentare dei cores (sempre a parità di clock) corrisponde un aumento delle prestazioni lineare.


tecnicamente, TFLOPS delle AMD son sempre stati maggiori di quelle Nvidia, addirittura della fascia più alta, eppure non mi sembra che AMD sia sempre andata meglio.


Cos'è, sei uno di quelli che ha una 2080ti da meno di un anno e sei in modalità full-denial?


lo è in realtà


i teraflops sono la potenza di calcolo. poi possono essere impiegati in modo più o meno efficiente nel rendering dei fotogrammi.
è ragionevole pensare che su prodotti di uno stesso produttore, senza stravolgimenti dell'architettura (come è successo ad esempio tra serie 700 e 900 nvidia o tra serie 6000 e 7000 amd) le peformance per teraflop siano pressochè identiche.