[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Non è normale che al solo cambio di gpu ti scoppi il pc mentre prima funzionava, oltretutto passato da gpu nvidia ad un'altra nvidia.
reinstallo tutto e vediamo come va, qua non si può bestemmiare vero?
Si può ma ti bannano.

Però si può, siamo un paese libero.
A me invece sta succedendo questo da un po' di tempo ,succede solo al primo avvio, solo sul monitor principale e poi sparisce per tutto il giorno anche se riavvio. Io penso sia il monitor che mi sta salutando , almeno spero perché se è la 3070 urlo https://streamable.com/cgz4sh


io in realtà con la 1080 avevo problemi simili, schermate nere di qualche secondo che affliggevano il pc nei primi 30-60 minuti dopo l'avvio, che in alcuni periodi diventavano crash. mai capito perchè o quali circostaze scatenassero sta cosa.
avevo anche chiesto un paio di volte su questo thread




beh oddio
bo è come se il monitor dovesse scaldare i condensatori e poi appena sono caldi va tutto bene


Io un problema simile al tuo.

Ho sempre tenuto in questi anni la ram a 3200 tutto stabile. Poi complice un mio stupido aggiornamento di bios (senza possibilità di far downgrade) e inizio ad aver problemi di crash su tutti i giochi a desktop o bsod e riavvio. I vari ram test son stabili ma se tengo le ram a 3200 mi crashano solo i giochi. Abbassando a 3000mhz i crash ci son ma molto meno frequenti.

Provo a stabilizzare alzando un pochino il voltaggio soc ma se non è stabile non tocco altro


Cosa strana è che se scambio i due banchi di ram negli stessi slot il pc non boota più!! Non vorrei che un banco si sia danneggiato anche se in teoria non capisco cosa possa cambiare, quando son in dual channel, se metto un banco nello slot 2 o 4


domanda stupida, ma hai resettato le impostazioni del bios a default dopo aver fatto l'update?
e poi caricato (a mano) le impostazioni?

altrimenti è "relativamente" comunque avere instabilità.


ma banalmente, prova a invertire i monitor e vedi se fa lo stesso problema...




Si ho fatto il reset a default e diversi test sia usando i profili xmp che il cambio manuale delle frequenza. Non regge più i 3200 nei giochi e per il mo ryzen di vecchia generazione (1600) è un bel po' di perdità in fps
allora ho reinstallato tutto, non voglio tirarmela ma per ora non si sta piu bloccando nulla.

il problema è che stamattina è iniziato a bloccarsi dopo 2 ore circa di halo infinite, e dal primo blocco ogni 5/10 minuti si bloccava...


boh


AAAAAH FERMO

hai fatto una cazzata

le schede madri primi ryzen gli han tagliato un botto di supporto più in la negli anni per continuare a supportare i nuovi processori sulla stessa mobo.
è possibile che abbiano tagliato anche qualcosa per il tuo.

comunque tbh, se uno non ha problemi non vedo perché andare a cercarseli con update bios
Ricordo che vendo a soli 45 euro 2 banchi da 8gb l'uno di ddr4 3000mhz


in cosa non sei libero?
evitiamo di toccare questo tasto, per l'amor diddio
Dici che non potrebbe scaturirne una discussione capace di arricchire tutti?
Dipende se tiri in mezzo le criptomerde


Tesla owner says he mines up to $800 a month in cryptocurrency with his car

Hai pienamente ragione e ho fatto l'upgrade stupidamente perché pensavo di prendere un 3600x. Davo per certo l'acquisto che poi è saltato.

Ora sembra che son riuscito a stabilizzare le ram incrementando di +0,01 V il SoC da 1,15 a 1,16V e dopo diverse ore non crashava.
Vabbé dice la usava come batteria, non so come mai ma vabbé