Ho fatto centro! Posso essere ricco! Mi basta rispondere a questa email…
Scherzi a parte: ho ricevuto una richiesta di contatto da parte di un sedicente agente per conto di una casa editrice londinese che esiste davvero. Il messaggio aveva un che di strano, ma red flag e green flag si equivalevano. Ero indeciso se aprire un topic per farmi consigliare, quando alla fine con potenti mezzi ho trovato la mail vera di questo scout e l’ho contattato per chidere se la mail ricevuta fosse genuina o meno, quindi direi che il problema è risulto o quantomeno lo sarà a breve.
Ciò predetto… secondo voi, dovesse essere uno scam (ipotesi per la quale propendo ora che ho visto che la mail genuina è diversa da quella usata per contattarmi), che genere di scam potrebbe essere? Tutta questa fatica per rubarmi dei dati?
Ma - giustamente, come dovrei aspettarmi - mi ha chiesto già nella mail di contatto se sono seguito da un agente e di passare il contatto, nel caso.
Quindi bho.. punta a tirare secco pure l’agente per cosa? Dati perché anche se firmo un contratto finché non sgancia soldi non mandiamo nulla
Sul serio non capisco il senso
Vacci con i piedi di piombo, perché in questo periodo girano delle scam fatte con l’IA che prendono di mira gli autori autopubblicati. Io stessa ne ho ricevute alcune.
Non vuol dire ovviamente che quello che hai ricevuto tu sia uno scam, ma verifica con molta attenzione tutti i dettagli.
Varia da caso a caso. Quelle che ho ricevuto io volevano copie dei miei libri gratis per distribuirle ad un fantomatico club del libro. Io non ho risposto, ma conosco autori che l’hanno fatto ed alla fine arrivava a “se non mi paghi ti faccio review bombing dei tuoi libri”.
Un’altra era da una “azienda di protezione copyright” che diceva che qualcuno aveva chiesto il copyright sul titolo del mio libro, e di pagarli perché intercedessero per conto mio per fare sì che io mantenessi il copyright. (Peccato che il copyright non funziona così.)
Nell’incipit mi ha detto che vorrebbe parlare con il mio agente della possibilità di acquisire i diritti dei miei libri. O fa un 180° e passa a chiedere copie gratis (cosa che un esperto di acquisizione diritti non dovrebbe fare ) o non mi spiego cosa voglia ottenere. Magari vuole solo gli ebook da leggere
Faceva prima a cercarli pirata (ci sono tutti) o chiedermeli direttamente. Io ho l’abitudine di regalare gli ebook a chi dice di non poterseli permettere.
Controlla la mail, vedrai che c’è n’è anche una con un tizio che ti dice che ti può fare da agente per una tariffa forfettaria mensile, basta pagare un mese anticipato