[MAD] collega zecca

Short story.
Ambito lavorativo.
Azienda grossa ma nella nostra divisione siamo un'ottantina. Nel nostro ufficio siamo in 8, suddivisi in due gruppi, a seconda delle competenze: ufficio prodotto ed ufficio tecnico.
I due enti dovrebbero lavorare in sinergia.
Sono anni che questo collega, che chiameremo Coriandolo, fa quello che gli pare.
Cosa significa "fa quello che gli pare"?
Esce in ferie senza preavviso, fa la spesa negli orari lavorativi con l'auto aziendale, non svolge tutte le attività che gli vengono chieste, bazzica sui forum tutto il giorno quando è al pc, ha delle dotazioni aziendale come il telefono e spesso lo dimentica a casa oppure "è scarico" oppure ancor più spesso non risponde. Ha avuto continue discussioni con me, un suo parigrado, col suo diretto superiore e col coordinatore di linea. Fa il meno possibile, dice di non ricordarsi mai quello che fa, di non ricordarsi quello che vede (e dovrebbe essere il suo ruolo) e più di una volta sabota il lavoro altrui ed utilizza strumenti aziendali per fini personali.
Molti mesi fa si è rifiutato di andare in centro Italia sostenendo che non può guidare e dopo numerose visite mediche ha delle limitazioni (può guidare ma deve rimandare nella regione).

La cosa che mi fa più incazzare è che sono quasi sicuro che ce l'ha con l'azienda peró mette in difficoltà anche noi colleghi col suo atteggiamento, e temo sia proprio il suo scopo.

A prescindere dal fatto che la situazione si è incancrenita con gli anni ed è colpa del menefreghismo del responsabile mi piace immaginare di mandarlo fuori di melone con scherzi subdoli tipo i 7 giorni della furia divina:
Mandargli le pizze a casa, mettergli un foglio sotto il mouse (dove c'è il lettore ottico), smollargli le prese USB, rinominargli le cartelle del pc con insulti, allentargli le viti della sedia, travasare sulla macchina fotografica immagini pornografiche, cose di questo tipo.

Ora, non riesco davvero a capire perché con tutte queste premesse non riescano a dargli un bel calcio nel culo, nel frattempo a parte immaginare la mia intenzione è anche passare all'azione.
Quindi voi che fareste? Suggerimenti?
Siete in 7 Vs 1, sbirratevela col personale
lassativo per una settimana?
basta che non esageri con le gocce e con la durata dell' "intervento", altrimenti ti muore per disidratazione
corcarlo di mazzate?
Short story? Pls trocadero..
Ma quelli delle risorse umane che dicono?
ha la stoffa per lavorare nel pubblico
ma fargli gli scherzetti pensi risolva qualcosa?
Tu, i tuoi colleghi, il suo diretto superiore ed il suo coordinatore di linea pensate le stesse cose?
Se si allora che problema c'e` a dargli un calcio in culo e sbatterlo fuori?
jobs act e non sballi mai
è il figlio illegittimo del capo

semplicemente non vogliono... altrimenti lo potrebbero licenziare per svariati motivi. Dopo 3 lettere di richiamo sei licenziabile, volendo potrebbero fargliene 1 al mese per motivi "costruiti" e mirati e poi ciao...
Screenshot del desktop usato come desktop, un evergreen.

Oppure una riga alla macchina al giorno.
Oppure decidete di chiamarlo TUTTI "coglione" o "scansafatiche" o "il_merda" (cit.). Ovviamente TUTTI i giorni forever and ever. E chiaramente ogni volta che vi dovete rivolgere a lui scattano insulti random.

Se sei il tipo da sbrocco, fai volare qualcosa di suo dalle finestre (abbi cura che lui non possa fare altrettanto con la tua roba, ergo tieni la scrivania minimal). Oppure fai passare il tuo braccio sulla sua scrivania a mo' di tergicristallo e fai volare tutto per terra. In sua presenza. Così, for the lulz.


cosi li fa licenziare lui ,tutti,per giusta causa


Oltre che risarcimento per mobbing
Sembra il comportamento tipico di uno statale. Negli uffici pubblici posso testimoniare che il 70% degli impiegati è così.

Probabilmente il tipo e' coperto da qualche dirigente amico o peggio da qualche contratto di tutela che lo rende non licenziabile.

Dovete fare cartello in ufficio e annullargli la vita. Tenergli il pc bloccato da quei virus che inchiodano il desktop e lasciarlo a crogiolarsi con il problema. Esentarlo lentamente anche dai lavori che gli competono facendogli capire implicitamente, o ancor meglio esplicitamente che lui non vi serve ad un cazzo.

Dovrebbe accusare il colpo anche se un po' lentamente e chiedere lui stesso un trasferimento in altro ufficio.
this:
https://shipyourenemiesglitter.com/
Mi ritrovo esattamente nella stessa situazione. È incredibile come una sola persona possa mandare a puttane buona parte dell'ambiente lavorativo.
Voglio ricordare che in Italia licenziare qualcuno (con i contratti per jobs act) è sempre e comunque un dito in culo enorme, per cui spesso l'azienda preferisce lasciar correre piuttosto che intraprendere strade che non si sa come e dove finiranno, soprattutto se pmi


* this
Parlarci con franchezza troppa fatica?


Serve a niente. Sprechi energie e basta.


ma non è mobbing quello che suggerisci te? per quanto non ci sia una legge esplicita che lo riconosce come reato mi sa che rischi comunque qualcosa...