Machine Learning everywhere

Oggi sono incappato su questo kickstarter

https://www.kickstarter.com/projects/2092430307/arsenal-2

onestamente non so cosa pensare. Potrebbe essere un gadget divertente per provare facilmente tipi di fotografia che non faccio mai. Ma l'intrusione del ML anche in questo campo mi lascia un po' perplesso.
Qui si va sempre di più verso un'uniformazione delle immagini

Che ne pensate?

Scimmia o Cagata?
e' inevitabile


però la pano in real time non mi dispiace , alla fine mi toglie lavoro e viene uguale
praticamente è un terzo device che devi connettere con camera e smartphone, che notoriamente è uno sclero continuo già in coppia...

mi viene già ansia al solo pensiero
in realtà, è un po' che ho in mente di fare un progettino simile... una sorta di Lightroom che impara uno stile e ne riproduce i settaggi da solo
Se vogliamo sognare cmq, per quanto mi riguarda vorrei:
1) un'app in camera che esegua in automatico AE bracketing ed focus bracketing, in modo da non dovere toccare il menu della camera, muovendola e perdendo tempo prezioso.
2) naming convention adeguata in modo da non perdersi tra i 10mila files
3) e un'app per post che esegua hdr, focus merge, e panorama stitching in un unico workflow...


Sarebbe l'holy grail per landscape photography...
secondo me, focus merge e stitching sono automatizzabili. HDR penso di no, o meglio, ti serve di nuovo una rete neurale che impari lo stile che desideri tu, perché puoi ottenere infiniti risultati dagli stessi files di partenza
beh nel video lo fà
quello sarebbe il danno minore non toglie nulla alla personalità di un lavoro perchè già oggi è gran parte lavoro di software ... giusto devi settare il fuoco in manuale e l'esposizione e credo che il fuoco in manuale (almeno in questo caso con quest'atrezzo) dovrai metterlo cmq



ecco questa si
na bella rottura di palle che salto a pie pari
cmq sto provando Helicon Focus, che è un software specializzato per il focus merge.

Ha due features molto utili secondo me:

1- batch processing con auto riconoscimento degli stack in base a diverse regole. Molto utile se devi fare un panorama fatto di diverse focus stacks e non c'hai tempo\cazzi di andare a dividere manualmente i vari gruppi di foto.
2- Lavora con i raw files (utilizza DNG converter di Adobe) e può salvare il Merge come DNG. Così mantieni in qualche modo la versatilità del raw. (anche se ci sarebbe da aprire un discorso sul formato DNG vs formato raw nativo della camera)
interessante

come dicevo per queste cose non vedo molti problemi