Macerata history X

Oggi hanno trasferito a Roma il questore di Macerata, ossia quello che aveva dapprima vietato tutte le manifestazioni e poi autorizzato la manifestazione di sabato.

Non è un normale avvicendamento perché aveva assunto l'incarico meno di 3 mesi fa.

Non sono successi scontri o danneggiamenti, la manifestazione è stata un successo e tutti sono tornati a casa sani e salvi. Perché trasferirlo? Davvero non capisco.

http://www.ilpost.it/2018/02/12/questore-macerata-vincenzo-vuolo-trasferito/
c'è stato una naziobeso che ha sparato in città prima

ragazzi, ma c'avete la memoria a 2 ore per volta?




oggi mi è capitato di leggere lo scambio di "ostilità" tra Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini in merito ai delitti del Circeo. Calvino additava come vero colpevole il background romano di un certo tipo per via della provenienza dei ragazzi: pariolini, con esperienze di picchiatori di strada, neofascisti, borghesissimi. Pasolini invece gli risponde che è cieco e ottuso puntare il dito a una violenza di stampo ideologico quando le stesse identiche capacità di delitto e porcherie le trovi allo stesso modo nei giovani borgatari che fanno parte della classe sociale a sinistra. Calvino dice che la colpa è l'autoincensarsi della borghesia che guarda con compiacimento ai suoi prodotti, mentre Pasolini dice che la vera colpa è quella della società capitalista, cioè una nuova realtà che uniforma nella violenza sia i giovani di destra che di sinistra, che oltre ad essere carnefici sono anche vittime di un modo di essere che viene imposto e costruito intorno a loro da prodotti e necessità.
Ovviamente se non fosse morto due giorni dopo lo sbrocco a Calvino, Pasolini avrebbe ricevuto i calci in culo della sinistra che ancora ufficialmente rappresentava, ma lui è sempre stato il primo antifascista italiano al pari di Moravia o Calvino stesso.

Credo che se avesse letto questa umile discussione, avrebbe detto che ancora nel 2018 si va dietro a Calvino guardando il dito e non la luna.
la luna sarebbe il capitalismo?

e comunque per quanto riguarda il discorso di pagine indietro sulle provocazioni, gli agenti provocatori ci sono sempre stati, non era una questione solo italiana ma era una necessità di certi governi di mantenere un equilibrio sul filo del rasoio fino al momento in cui la rottura andava fatta. Agenti provocatori di sinistra combattevano all'interno della stessa sinistra in spagna, fomentando i movimenti separatisti salvo poi causare l'indignazione pubblica (vedi l'Eta) e lo stesso si faceva in Italia, agenti provocatori infiltrati nei movimenti di sinistra che fomentavano guerriglia. E' una strategia di base, non è che è una prerogativa della destra italiana.
Si ma in Italia hai un intera gerarchia che assalta una scuola dormitorio, manganellate e tortura un po' tutti, e poi ci infila anche le prove false. Siamo un passo oltre, in Europa.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk


sarebbe la pigrizia intellettuale che spinge a indicare comodi colpevoli

Stavo per scriverlo io dopo aver visto il suo reply.
Mi accodo.


quello non ha a che fare con agenti provocatori, ha a che fare con un sistema di polizia incapace e gestito veramente male, con in più il deficit di aver dato non solo il comando a chi poi se l'è fatta sotto, ma anche di aver messo per strada agenti freschi di accademia e iper fomentati. E' stata una operazione di polizia completamente fallimentare ma a livello politico non vedo come possa aver agito pro o contro qualcosa, al massimo è stata lesiva di sé stessa.
Quando si parla di agenti provocatori ci si riferisce a personalità che hanno connessioni e spazio di manovra in ambiti di rilievo, di solito una catena di contatti che va dalle sale di governo alle salette di quartiere dei collettivi politici, attraverso cui si fa il passaparola dell'imperativo del momento.
negli anni 70 in italia agenti provocatori principalmente volevano polverizzare il consenso al partito comunista mentre i comunisti da parte loro erano più naif e finché gli convenne, si guardarono bene dal condannare le BR.
https://video.repubblica.it/dossier/elezioni-politiche-2018/bologna-il-comizio-ambulante-di-casapound-un-ciclista-insegue-e-insulta-il-candidato/296992/297610?ref=RHPPBT-BS-I0-C4-P5-S1.4-T1


ho riso


questo perchè purtroppo c'è ancora chi crede che abbia senso fare questo tipo di distinzione...


Pasolini lo hanno preso a schiaffi da sinistra più e più volte proprio perché non era per un cazzo allineato con la propaganda del momento del partito, non fosse morto probabilmente lo avrebbero coperto ancor più di merda.

Bell'aneddoto comunque, mi hai acceso la curiosità, dove lo trovo?
pasolini è uno di quegli outsider che vanno bene un po' per tutti i fronti, ma il suo essere critico non lo vedo come un difetto anzi, spesso è solo un bene per lo stendardo che si sceglie di portare.
comunque qui c'è la sua risposta integrale, mentre l'articolo di calvino online non l'ho trovato intero, ma solo questa versione
la descrizione pariolina di calvino la puoi ascoltare direttamente da izzo intervistato dalla leosini (si trova su youtube)




*

E due giorni prima 4 nigeriani hanno rapito, seviziato, stuprato e macellato una ragazza innocente (per cui non è stata fatta alcuna manifestazione). È normale che venga cambiato.


Per fortuna che ne sai più te del tribunale e degli inquirenti dato che sei così certo che siano stati loro e che la abbiano seviziata, stuprata e uccisa
Ma poi che cavolo significa "per cui non è stata fatta alcuna manifestazione"? Cos'è adesso dobbiamo fare manifestazioni per ogni reato in italia?
Mi raccomando kadakar vai a manifestare contro i ferrotranvieri milanesi che uccidono delle diciottenni...


Beh i dubbi direi che sono pochi.