Macerata history X



Negli USA però han reso più evidente anche ai "moderati" la brutalità di determinati interventi, e purtroppo una parte importante del problema sta nella barbarie giuridica di un'istituzione tribale come quella della giuria, che noi, a parte pochissimi casi, non abbiamo.

Se va sorvegliato qualcuno cominciamo dalle forze dell'ordine, che hanno un CV di pestaggi e omicidi niente male.
Negli usa mi sembra di aver notato che sono i video sul cellulare fatti dagli altri che fanno scoppiare gli scandali, non le body cam.
Grazie al Kadakar , le spengono
Da questo punto di vista non ho idea, mi son fidato di quello che dicevi tu, di fatto l'idea di base è che se bisogna videosorvegliare qualcuno cominciamo con le forze dell'ordine.
Fa tutto molto ridere, per fortuna almeno ximenes (con cui recentemente non è che si faccia proprio comunella quando parliamo di politica ) la a storia un po' l'ha studiata e vi ha spiegato che se anche fosse successo, non sarebbe la prima volta e nemmeno l'ultima.

Poi magari stavolta erano solo disorganizzati, io non dico di no, Piacenza non è certo Milano e magari non aveva mai affrontato una manifestazione in vita sua e chi ha organizzato la polizia era impreparato.

Trovo interessante però questa esigenza quasi fideistica di rinnegare la possibilità che in italia certe cose per anni e anni si siano fatte e forse si facciano ancora, quasi a voler dimenticare 50 e passa anni di storia, io non ho dato per certo nessun complotto, ho solo fatto presente che una manifestazione di 400 persone non è esattamente un emergenza incontrollabile per le forze dell'ordine.


Sì sorry, per "video della police brutality" intendevo quelli col cellulare. Era per dire che anche ci fossero sti documenti, negli USA ci si puliscono il culo e assolvono comunque.


Io non ho mai capito anche perché non gli si faccia indossar eun numero di matricola, è successo in passato che ci fossero delle riprese ma che non si possa riconoscrere con certezza gli autori perché a volto coperto.

Giuro mi sfugge come sia possibile, nel 2018, che un organizzazione armata gestita dello stato non abbia dei banali numeri di matricola con cui essere identificata in caso di sospetto atto illecito, bho.


In Inghilterra esistono da sempre, la polizia le usa sopratutto negli scontri con gli i tifosi violenti ed hanno sempre funzionato perché serve a giustificare l’uso di certa violenza.

Biasimare le body cam è un po’ come dire che le pistole uccidono. Dipende dall’uso che se ne fa.

Però non capisco perché si fanno paragoni con paesi completamente diversi dal nostro.

segui poco il thread delle guasconate, la risposta è lì.


Perché l'approccio di omertà per me è simile, gli usa sono più in your face, in Italia fanno più insabbiamento, come con il caso Cucchi, ma la soluzione tecnologica non può funzionare perché aggirano subito il problema.

Per me è come chi vuole la cryptocurrency che risolva il problema della disuguaglianza economica, non esistono soluzioni tecnologiche a problemi socio-politici.


E' un caso estremo ma interessante:

http://ita.anarchopedia.org/Circolo_Anarchico_22_Marzo

Al momento della bomba di piazza fontana in un circolo anarchico tutto sommato inoffensivo su un pugno di membri c'erano due infiltrati provocatori, un neofascista (Merlino) e un poliziotto (Politi), entrambi che riportavano ai servizi segreti.

E qui parliamo di verità passate in giudicato (e un giudicato tale per cui nonostante prove schiaccianti gli autori materiali della strage alla fine l'hanno scampata) non di congetture stagnolesche, per cui sicuramente senza farsi prendere dall'isteria conviene comunque avere uno sguardo molto attento sulla situazione corrente, perchè in Italia non si sa mai.


Definisci “destra”.
E il tuo paragone non c’entra nulla.


perchè in gruppo si sentono forti...oh wait...
Beh ma scusa se i servizi segreti vogliono il fascismo basta che pagano un negro a caso che piazza una bomba giocattolo. Tutta la destra clicca il portale e summonano direttamente il dvx



ma no, anche le body cam in certi casi, o la dashcam.
E' giusto di poco tempo fa la storia del ragazzo ucciso mentre era sdraiato sul pavimento dell'albergo solo perchè ha cercato di tirarsi su i pantaloni, il filmato è tutto di una bodycam.

Il problema è che negli usa la deadly force è praticamente autorizzata per qualsiasi situazione in cui si trovano i poliziotti grazie al fatto che basta che gli fai "buh" puntandogli il dito contro e ti possono legittimamente sparare.


Ma che sia stata attuata in passato non è certo un mistero, anzi, era sottesa a specifici obiettivi politici in un determinato contesto.
Ora serve?
Serviva che alla manifestazione di Piacenza, in una manifestazione del tutto secondaria e autorizzata, si dovessero lasciare deliberatamente in difficoltà agenti per arrivare a questo?
Per me è più probabile un mix di sottovalutazione del corteo, o delle sue componenti, e pura e semplice voglia di scontro da parte di alcuni presenti in quella manifestazione.
Perché come hai fatto notare tu, tra i manifestanti dei collettivi ci sono persone che non hanno alcun bisogno di infiltrati o agenti provocatori per cercare lo scontro con le FdO, c'è gente che lo fa benissimo da sola.
Tanto valeva far finire in cagnara quella di Macerata piuttosto, molto più simbolica e conveniente da mandare a puttane.
Non quelli che intendi tu per squallidi paragoni da centro sociale.
Ah bene siamo già allo stagnola-mode " é stato il governo!"
uhm, no?
Visto Shad a via di cagare la minchia e di fare post presi paro paro da un manuale di etica da 1000 lire trovato nei cessi della stazione hai fatto tornare l'epoca del terrore.
Grazie Shad, clap clap.