Macerata history X

il vecchio duello d'onore del codice cavalleresco, allargato però anche alla plebaglia. però potrebbe essere controverso, cioè bisogna mettere in conto che se accetti la giustizia del duello, quella è, tu vittima potresti anche morire per mano del carnefice che hai sfidato.


Sì quindi?


Io personalmente Zorro me lo ricordo combattere contro il potere a favore dei deboli, non pistolettare i deboli perchè da piccolo era obeso o perchè un folletto con la voce di Mussolini gli ha detto di sparare.

E' proprio il collegamento che fai sparare ai negri->giustizia (fosse anche distorta) che è insensato.


paragoni robe che non centrano niente.

il nazi ha sparato a gente a caso? non è giustizia, non ha fatto giustizia, quindi centra zero
il tizio ha sparato ai caramba, gli avevano fatto qualcosa? no, non è giustizia, non ha fatto giustizia, centra sempre zero.

uno mi entra in casa? do per scontato (perchè ci sono ottime ragioni per darlo per scontato, a detta delle stesse forze dell'ordine) che qualsiasi cosa succeda, non gli accadrà penalmente nulla o quasi nulla, non ci sarà giustizia, quindi ci penso io con un manganello, dentro casa mia. questo è farsi giustizia da soli, e a me, va bene.


Mi sa che ti sfugge il vero significato di duello cavalleresco

Era come fare sport oggi


hai sicuramente googlato la versione softcore altrimenti avresti detto altro, comunque è zorro senza i pantaloni sul culo


il duello d'onore cavalleresco? non mi sfugge un cazzo.


Ci fingeremo stupiti


In realtà esisteva proprio il duello d'onore che era una sorta di regolamento di conti...
In ogni caso io sono d'accordo sul duello ma solo se posso morire indossando i mocassini e le calze col pizzo alla Barry Lindon.



Lo conosce chiunque, ha un cognome famoso di personcine per bene

il padre ha sparato nella mano ad un tizio e voleva mettere una bomba nelle mutande di un altro

questo ha alle spalle uno stupro e con gli amici hanno mandato in coma uno a pedate in testa... tutto da minorenne.


chi?? cosa?? ragguagliami subito con del gossip!!
http://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2018/02/09/news/algherese-di-21-anni-spara-e-ferisce-4-persone-davanti-a-un-bar-di-pisa-1.16455828

Iacono.

un cognome una garanzia dalle nostre parti.




Erano delle fanfare dove ci si picchiavano senza vittime per decidere il vincitore della scaramuccia. Non c'erano morti quasi mai, c'erano prigionieri e riscatti dove la maggior parte delle volte non si torceva nemmeno un capelllo al nobilotto di turno dal momento che costuitiva la merce di scambio. Era praticamente uno sport, come si faceva prima "la guerra".

Quando è finita l'epoca dei duelli è subentrata l'epoca delle guerre campali, ma semplicemente perché l'avanzamento tecnologico ha portato l'uomo a diventare una bestia sanguinaria visto che si erano sviluppate armi che non facevano più male ma uccidevano.

Sempre se stiamo parlando di cavalleria, perché se stiamo parlando dei duelli di Casanova al cinema o il Far West, beh...
Niente, non trovo lo spezzone di The Crown in cui c'è il duello d'nore con uno dei due che viene trascinato e piange perché non vuole partecipare. Fail.


vedo che non hai capito il punto.

Rispiego più semplice, così ci arrivi.

Il primo problema della giustizia faidate è che le persone che la applicano (e molte di quelle che ci credono) sono etimologicamente inette: non sono addestrate, sono sfigate, sono incaèpaci di gestire una situazione violenta.

I due esempi, traini e l'altro minchia, Preiti, sono due esempi di complessati che ritenevano di farsi giustizia ma non sono nemmeno stati in grado di fare quello che si prefiggevano.

Nel caso di preiti ci sono andati di mezzo pure degli innocenti. Nel caso di Traini solo innocenti, in entrambi i casi le cause effetto erano assurde e completamente irrazionali.

Senza nemmeno stare a scomodare la filosofia del diritto, la giustizia faidate non funziona perchè chi la esercita:

* pensa da impotente
* è per definizione impotente (in senso letterale, non sessuale, ma probabilmente anche qui si potrebbero scoprire cose interessanti indagando)

La giustizia faidate è condannata a non funzionare perchè sei tu il giustiziere, è il fruttivendolo, è il macellaio, è il pirla che fa discorsi da pirla al bar e, perdonami, non mi ispirate molta fiducia. Tutti e quattro.


ma



dio. che fatica deve essere passare la vita a costruire la propria onniscienza. quasi quasi la smetto di trovarti antipatico.


sì ma vogliatevi bene che sto per uscire di casa e poi degenerate.


per pietà


Se sei ancora ubriaca non guidare tu altrimenti c'è caso che non mi vedi a bordo strada vestito da zorro.