Ma fare il sistemista oggi, com'è?

L’azienda è sui 70k in Italia, all’estero poca roba, fai altri 20k.
Dirti quanti siamo nel mio ruolo é un delirio proprio per la segmentazione.

1 Like

ma in teoria, come dovrebbe essere da un po di anni ormai, non è solo una questione organizzativa o di quanto è grande l’azienda,
ma anche di sicurezza.

avere cmq persone/team diversi che gestiscono ambiti specifici in base alle competenze è coerente con la segregation of duties, least privilege, segmentazione dei ruoli etc.

se bucano un utenza, non riesci ad arrivare a tutto l’ecosistema che deve seguire quella persona.

riduci il radius di compromissioni in teoria anche…

se favorisci il fatto che una persona fa TUTTO soprattuto in IT è SBAGLIATO e da ritardati.

Quindi in questo post ammetti che la tua realtà lavorativa è particolare mentre letteralmente nel post precedente hai dato del COGLIONE gratis a tutti quelli che non hanno la fortuna di lavorare in una multinazionale e quindi si ritrovano a dover svolgere anche mansioni da tecnico, oltre che da sistemista, se vogliono mantenere il lavoro.

OK :dunnasdsad:

A quando “la colpa è dei braccianti che si fanno sfruttare, non dei caporali” ?

Classic NGI, se non lavori in una multinazionale o in una tech company vuol dire che sei un coglione e non hai il merito.

No do del COGLIONE a chi é cosi diversamente dotato di materia grigia da pretendere di sapere meglio di ME com’è il MIO lavoro.

Se ti dico che il MIO lavoro é cosi, se vuoi smentirmi o porti i paperz per smentirmi o SEI UN COGLIONE che scrive solo per testare la connessione.

Il lavoro da sistemista esiste, é raro? Si, ma esiste.
Gli astronauti sono ancora più rari, neghiamo che esista come ruolo e con esso l’allunaggio? :dunno:

Apprezzo la pazienza del sistemista. Si vede eh.
Anni di pratica per raggiungere certi livelli :asd:

3 Likes

Vi racconto una storiella.

Azienda X viene seguita da Azienda Y IT.

Fila tutto liscio per trentanni. Lo stato dell’arte.

Mai un down, mai un interruzione, mai un fastidio anche minimo, mai un data breach, mai un cazzo.

Una mattina arriva un nuovo CEO in azienda X e dice

“perchè paghiamo tutti sti soldi a azienda Y?”

Qualcuno balbetta “eh, ci fanno la manutenzione dell’infrastruttura IT da sempre”

Ceo nuovo disdice contratto “non ci servite più, qua funziona tutto. Se si guasta qualcosa casomai andiamo a chiamata”

Azienda Y dice “col cazzo, guarda che la tua business continuity se ne va nel cesso”

Indovinate cosa è successo dopo qualche annetto?

Io sono scorbutico e poco amichevole per lo standard genovese.

Chi deve aver pazienza é il pdllaro.

Il sistemista prima ti dice NO alla richiesta, ti indica documentazione per approvare la richiesta ed una volta che gliela fornisci risponde “COL CAZZO”.

Se c’è un malfunzionamento é SEMPRE un problema di rete.*

*la regola non si applica se sei un sistemista network.

lo lascio qui :asd:

2 Likes

Che ridere cazzo ci ho passato le ore a leggere le 50.000 storie (invece di lavorare) :rotfl:

2 Likes

Pensa che ho scelto di fare il sistemista per colpa di quel sito :asd:

Stavo iniziando a lavorare come programmatore e stavo litigando con un output di un merdaio in php.

Ne parlai su un forum ed uno se ne uscì con “sembra un termine usato su soft-land per nascondere i nomi”.

Una volta visto il sito mi dissi “figo, voglio fare quello e non quello che sto facendo”.
Iniziai come pdllaro(qui lo si chiama presidio) in consulenza nella ditta dove attualmente lavoro.
Durai 4 mesi, poi risposi male (avevo un delirio da seguire in giro per la sede e lei insisteva per farsi riordinare il pst) ad un utente che era l’amante del capo del mio capo e saltai più veloce di un tappo di spumante a capodanno.
Dopo mille giri in ditte assurde in giro per l’europa, facendo sia lavori fighi che il galoppino più becero, sono tornato a lavorare qui.
Questa volta da interno e facendo il sistemista vero.

Fun fact, sono riuscito ad assistere ad una lartata di DB.
Fun fact², sono riuscito, successivamente alla lartata di cui sopra, a farmi lartare da lui via mail.

…lartare? :asd: