[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

riassunto del governo meloni “centrato l’obbiettivo di allinearci alla svezia”

:sisi:

1 Like

In ogni caso le tanto vantate politiche economiche europee mostrano nell’ultimo decennio, collettivamente, una sostanziale stagnazione, Spagna e Germania stanno divorando i loro piccolo progressi conquistati nell’arco di un decennio e la Francia al contempo mantiene gli equilibri sostanzialmente grazie alla contrattazione nazionale ed un esborso crescente della casse pubbliche.

https://x.com/Rahll/status/1835317659082133833

4 Likes

possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento e mannaggia a quella gran per la barba di Ermenegildo, svedesi dementi e la loro decisione di tenersi la corona invece di adottare l’euro can d’un io…

Ma come, qua dicono che con la lira si stava una favola e l’euro ha rovinato tutto

Riguardo la Svezia ed il suo futuro politico la mia impressione è quella di un’evoluzione graduale nei prossimi 8 - 10 anni verso una contrapposizione ideologica montante nella società ed attività di governo ad emulazione delle scelte espresse dagli esecutivi conservatori britannici del recente passato, ma più in generale ho idea i paesi nordici pur rimanendo sviluppati e democratici, forse persino prosperi alcuni, avranno una progressione securitaria marcata.

Capisco cosa intendi e intuisco le basi sulle quali potresti basarti, ma di recente ci sono state interessanti micro avvenimenti che spero confermino un’identità precedente alla recente deriva, tra molti, le lotte sindacali e la perdita di consensi alle europee del centro destra. Però non sto leggendo abbastanza quindi potrei sbagliarmi…

1 Like

Inflazione incredibile e’ la risposta. Alcune cose sono duplicate di prezzo negli ultimi 3 o 4 anni. Impossibile per gli stipendi tenere il passo.

Immagino il fenomeno abbia dei picchi localizzati notevoli; leggevo appunto i lavoratori delle linee d’assemblaggio di Boeing tutt’ora in sciopero avessero rifiutato con un certo sdegno l’ipotesi di incrementi contrattuali del 25% in 4 anni, un poco perché non integrerebbero efficacemente il congelamento sostanziale delle retribuzioni del decennio precedente, un poco perché al netto della tassazione l’incremento non sarebbe poi così significativo ma specialmente mi ha colpito la dichiarazione di un dei leader del fronte di protesta riferire un’aumento del 6,25% annuo fosse considerato inferiore, o comunque non competitivo, con l’incremento medio del costo della vita nell’area metropolitana di Seattle e dintorni. Impressionante.

EDIT: Ho pure verificato l’asserzione, per quanto l’articolo si riferisca all’anno passato rimane sostanzialmente vera.

https://www.seattletimes.com/business/youre-not-imagining-it-life-in-seattle-costs-the-same-as-san-francisco/

1 Like

I picchi oltre a essere localizzati territorialmente sono anche a livello di prodotto. I fast food hanno duplicato i prezzi, le uova c’e’ stato un periodo dove 12 costavano 10$. Ora sono calate, ma cmq rimangono almeno 5 o 6$ alla dozzina.

Un aumento del 6.25% e’ ridicolo se viene da una contrattazione sindacale. Considera che la maggior parte delle aziende qua ha aumenti fissi contrattuali in base alle performance. Dove lavoro io l’aumento fisso annuale e’ tra 1 e il 5%, ed e’ piu’ o meno lo standard nell’Automotive.

1 Like

Mi chiedo però quali siano le prospettive per i redditi bassi lavoratori in settori dove la crescita contrattuale non sia così negoziabile, immagino abbiano necessariamente più impieghi simultaneamente, oppure cerchino costantemente nuove opportunità ma non ovunque potrà essere così scontato avere questa possibilità.

Spero una rivoluzione armata.

2 Likes

Molti la speriamo qua dentro :asd:
Abbiamo visto l’oro alle olimpiadi sui 100, le torri gemelle, il COVID, un tennista italiano numero 1 al mondo, etc…
Non vedremo mai una rivoluzione armata però :asd:

1 Like

Sinceramente non capisco come un essere umano normale possa preferire il fare 3 lavori per vivere da povero al comprare un bazooka al penny market e provare a uccidere qualsiasi cosa che sia anche solo lievemente collegata alla politica.
O tipo andare nelle favelas dove si vive sicuramente più tranquilli. O a Scampia a farsi seviziare dalle baby gang o a Cinisello Balsamo se proprio uno si vuole male.
Ma veramente se vai a vivere in un grotta su qualche montagna fai una vita più dignitosa.

5 Likes

:rotfl:

Riassunto: Pixar veniva da una serie di film che dal punto di vista finanziario sono stati una mezza delusione, e gli executive volevano un film che facesse il botto. Questo è stato Inside Out 2.

La produzione di Inside Out 2 è stata travagliata per una serie di motivi, e per finire il film tempo gli animatori hanno dovuto fare gli straordinari, il cosiddetto “crunch”: per mesi hanno lavorato sette giorni su sette, per un numero improponibile di ore, che ha causato stress e burnout. (Cosa ironica visto che il film ha come tema di fondo la salute mentale.)

Inoltre alcuni dipendenti che hanno fatto crunch ma sono andati via dalla compagnia prima del rilascio del film si sono visti negare il bonus promesso loro per quando il film fosse stato completato. Per molti dipendenti il bonus è critico, perché senza di esso non possono sopravvivere nella città dove Pixar ha sede, che ha un costo della vita molto elevato.

Inoltre i licenziamenti sono stati fatti in maniera caotica e crudele, dicendo in pratica “da domani non vieni al lavoro, non vogliamo che le cose diventino complicate.”

Come nota: Pixar è uno dei pochi studi di animazione che non ha un sindacato.

Bonus:

But multiple sources say that Disney leadership internally put a large part of the blame for Lightyear’s financial failure on a same-sex kiss in the film, which was briefly removed then reinstated after an internal staff uproar. In a joint statement to Walt Disney Company leadership, LGBTQ workers and allies at Pixar said leadership was censoring “overtly gay affection” at a time where employees were also protesting the company’s response to Florida’s “Don’t Say Gay” bill.

“It is, as far as I know, still a thing, where leadership, they’ll bring up Lightyear specifically and say, ‘Oh, Lightyear was a financial failure because it had a queer kiss in it,’” one source tells IGN. “That’s not the reason the movie failed.”

The apparent hesitance to touch on LGBTQ themes storylines in particular affected Inside Out 2’s development, according to several of our sources. Multiple people recall hearing about continuous notes to make Riley, the main character of both Inside Out movies, come across as “less gay,” leading to numerous edits that ramped up around September 2023 after the resolution of the WGA strike. Sources describe rumors that there was special care put into making the relationship between Riley and Val, a supporting character introduced in Inside Out 2, seem as platonic as possible, even requiring edits to the lighting and tone of certain scenes to remove any trace of “romantic chemistry.” One source describes it as “just doing a lot of extra work to make sure that no one would potentially see them as not straight.”

penso siano gli unici prodotti che mia madre ha da tipo 50 anni se non di più…
un po’ mi spiace

mi sembra tutto in pieno stile ammurica :asdsad: vedo tanto merithò che viene premiato :unsisi:

Avevate dubbi? :vface:

1 Like

Già passato che da gennaio lo smart working per Amazon non esisterà più?

Sarebbe bellissimo se dopo questa fantastica mossa si assistesse ad un incremento esponenziale delle dimissioni :sbav: