[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Ecco sta roba fa veramente paura, meno male che le IA venivano (e vengono) vendute come enorme progresso in campo diagnostico.
Madonna, qua non solo si rivelano inutili ma estremamente dannose.
@BliZ te che bazzichi l’ambiente ospedaliero, qua da noi stanno prendendo piede in ambito diagnostico?

Nella mia multinazionale vengono ancora usate esclusivamente per farsi belli nei meeting, il mio team implementa il primo prodotto per la diagnostica dei problemi degli automezzi in officina, e worldwide è ritenuta una cagata dagli esperti.

“Eh ma lo state facendo male” si certo, abbiamo gazzilioni di dati tenuti bene (abbiamo temperatura e umidità della linea di produzione dei cambi, per dirne una) e una schiera di data scientist da paura ma fa comunque cagare.

Per la radiologia che capita di vedere a me o alla mia compagna al momento proprio no, però è più roba per anatomopatologi o radiologia oncologica da quello che vedo.

Poi penso centri abbastanza il punto Bollo, sono mezzi dalla affidabilità per ora a dir poco discutibile in ambienti ultra controllati, figurati nel calderone di dati random e rumore di fondo che è la medicina.

Vabbè uno strumento simile (non basato su AI) esiste da 20 anni è l’analisi automatica dell’ecg.

Ti fornisce delle possibili interpretazioni del tracciato ma è assolutamente da considerarsi un consiglio, anche perché non vede esami precedenti, non sa cos’ha il paziente di base etc.

Se implementano una cosa del genere può essere utile ma impensabile che sostituisca un radiologo nel tempo breve.

1 Like

Arriveremo a fare l’assistente psicologo in IA trainato con millemilioni di pazienti che ti dice di che potrebbe soffrire il paziente?

Marketing, l’acquisizione e l’integrazione di nuove tecnologie varia in conseguenza del modello promozionale, e poichè questi nuovi strumenti sono presentati persino come sostitutivi in quanto autorevoli non è improbabile vi siano frequenti casi in cui la valutazione sia considerata attendibile in quanto tale, delegando impegno e responsabilità ad un sistema il cui funzionamento rimane ignoto; magari qualcuno ha pure timore a mettere in discussione il responso dell’AI, trovando preferibile avere un cuscinetto argomentativo nel caso.

Poi dipende chiaramente dalle condizioni di lavoro tra il campione statistico su cui questo studio sia legato, e la vera domanda rimane quanto spesso ed in quale condizione l’analisi automatica offra un responso gravemente errato.

3 Likes

Semi related Non-Profit Helpline Shifts To Chatbots, Then Shuts Down Rogue AI

Comunque è un servizio dove il cliente paga per avere il rapporto umano diretto. Se ci metti il bot ritardato la gente non lo usa e basta

1 Like

D’altronde una industria enshittificata e basata sul grift non poteva che cacare fuori qualcosa di enshittificato basato sul grift. Finiremo davvero ad aver speso milioni di miliardi di risorse anche ecologiche per aver cacato fuori il bottino spalmaburro di Rick e morty

Inb4 eh luddisti non vedere il progressoh!

1 Like

Che poi se uno studia effettivamente chi erano vien fuori che manco è un insulto. Letteralmente gente che ha lottato per avere un mercato che non fosse praticamente l’inferno.

2 Likes

Stranamente sono sempre negli stati uniti :sisi:

4 Likes

Praise HR :lode:

2 Likes

Lombroso etc etc

1 Like

Praticamente

1 Like

Il fenotipo HR

2 Likes

huahuahauhauhauha andrà benissimi :rotflfast:

1 Like

possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento orco e la madonna bladracca sostenuta a novanta gradi dagli angeli in colonna che merda è sta roba?

ho voluto che si parlasse di Costituzione a 360 gradi, quindi che si parlasse anche del valore dell’iniziativa economica privata, del valore della proprietà privata, dell’importanza del lavoro

Ovviamente se si parla dei valori costituzionali da insegnare a scuola la prima cosa a cui pensi è l’iniziativa imprenditoriale

2 Likes