io ho notato anche che in italia c’è anche molto il rapporto Maestrina - Bambino studente tra manger e dipendente. Ambiente molto scolaresco, gerarchie fanciullesche e anche le dinamiche, con gruppetti, pettegolezzini, mancanza di professionalità, gente che prende le cose sul personale e che deve lanciare le frecciatine (praticamente le stesse dinamiche dei forum).
Per dire un mio amico che lavora in una azienda comunque big in italia mi manda uno screenshot di una mail del capo HR che recita:
“Ciao Federico spiegami perchè questo mese hai sforato con lo smart work”
Niente buongiorno, niente grazie, domanda fatta a cazzo con il fare della maestra che tira le orecchie all’alunno.
La causa? Si è fatto 11 giorni invece di 10 di smart perchè quell’11esimo giorno aveva l’influenza ed è rimasto a casa e ha lavorato uguale.
Io cose del genere le ho viste sono da noi. Ovvio che altrove altre culture hanno i loro problemi magari più marcati in aree dove noi ne abbiamo altri ma queste sono cose che mi mandano in bestia.