[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Grandi marchi come luxottica o le borse targate Livorno cit. Non distruggono il bene, lo rivendono a tragattini e te lo ritrovi sulle bancarelle degli ambulanti sulle spiagge al mare.



Anche in Germania, quando abitavo li` avevamo sta cosa, c'era un foglio dove ti prenotavi gli slot per fare la lavanderia. La cosa figa era che non dovevi tenerti una lavatriice (e asciugatrice) in casa che il 99% del tempo e` spenta e occupa spazio inutile.



Source?


Anche dove lavoro io fanno una roba simile... ci sono vari passaggi, poi ogni azienda ha i suoi.

Nel nostro caso il giro è:

- Store ufficiali
- Outlet
- Megasvendita interna e poi pubblica
- Vendita "bulk" (scatoloni) all'estero a gente che rivende a prezzi stracciati nei negozietti la roba di due stagioni prima

Al macero vanno solamente i fallati pesanti o i pezzi che non riescono ad essere piazzati in tutto questo giro, dopo essere stati stoccati per parecchio tempo in un magazzino apposito


*


Alla fine non è così male se hai il turno ad un orario decente
si ottimizza l'uso, non fa rumore in casa e puoi permetterti di avere un modello serio



Ma infatti per me e` una figata


si, anche io preferisco l'idea, ma vivere in Svizzera mi ha fatto apprezzare avere nuovamente la lavatrice in casa ora specialmente se nel condominio in Svizzera la lavatrice e' in un bunker sotterraneo da dove non esce nessun rumore, ma non la puoi comunque usare la domenica o dopo le 22 perche' hai il condomino delatore
I condomini delatori ci sono tranquillamente pure in Svizzera eh, anzi forse è la patria assoluta


magari ho scritto male, ma il condomino delatore ce l'avevo in Svizzera

ora ho la mia lavatrice in casa e posso lavare i miei vestiti la domenica se voglio e non sono obbligato a prendermi il mercoledi pomeriggio libero da lavoro per fare una lavatrice
Rileggendo non avevo capito un cazzo


*

E aggiungo che la filosofia politica esiste circa dai tempi dell'antica Grecia.
Non è che non siano mai stati teorizzati modelli economico sociali

Comunque anche in Belgio ci sono tante lavatrici condominiali.
L'unica cosa che mi frena tantissimo dall'averla e usarla è che mi fa schifissimo l'idea di lavare le cose dove praticamente le lavano tutti.
Preferirei lavare tutto a mano, piuttosto che lavare dove hanno lavato altre persone, ma io sono particolarmente schifina


In Germania dove abito io invece no, non è affatto così
C’è la trockenraum in cui a seconda del condominio o si stendono solo i panni oppure vengono installate le lavatrici/asciugatrici dei condomini, una per condomino perché ognuno ha la sua e via così.



Ah si? Io a Francoforte (Sachsenhausen) avevo la lavanderia con un paio di lavatrici e asciugatrici, piu` gli stendini. Invece in un'altra casa non c'era e mi sono dovuto comprare la lavatrice del cazzo


La lavastoviglie invece e` una cosa che quando mi manca mi pesa molto
E ti sorprenderò.
Nel Comune di Emmendingen non esiste la raccolta della frazione umida.
Va tutto nel secco. Ancora oggi
La lavastoviglie per me e' l'elettrodomestico piu' fondamentale che ci sia, ho vissuto tranquillamente senza lavatrice in casa, ma il dover lavare i piatti tutti i giorni mi sta sul cazzo a dei livelli spaventosi
Infatti quando non ero in casa da solo e non avevo la lavastoviglie ero disposto a fare tutte le pulizie di casa io piuttosto di non dover lavare i piatti.



Guarda ho vissuto in case con e case senza lavastoviglie e in case con e senza (pero` presente nel palazzo) lavatrice, la mia qualita` della vita e` stata pesantemente affetta dalla mancanza della prima. Non solo odio lavare i piatti, adoro cucinare e usare tutti i coltelli, taglieri, vassoi etc possibili
Per me e' anche che i piatti sono una roba da fare praticamente tutti i giorni se non vuoi avere un macello, e molti giorni non ho sbatta. Mentre per la pulizia se mi prende bene un pomeriggio pulisco la casa da cima a fondo e poi non faccio niente per un po'.

Comunque il problema del capitalismo e di chi lo difende e' anche questo: che pongono la scelta tra l'avere o no la lavastoviglie. Il problema e' che i bezos accumulano fantastiliardi senza senso, tra intaccare quella ricchezza e venire a togliere a te la lavastoviglie ci sono tipo 3 diverse rivoluzioni proletarie
Ora capisco certe risposte, in realta' siete delle casalinghe di voghera...